giovedì 5 maggio 2016

Nouvelle cuisine - grazioli giochi - 1994

Ciao!
VOGLIO PRECISARE CHE QUESTO GIOCATTOLO NON È IN VENDITA, COME DEL RESTO TUTTI I GIOCATTOLI DI QUESTO BLOG.
NON È QUESTO IL LUOGO PER COMPRAVENDITE, PER QUESTO CI SONO ALTRI SITI. QUINDI IGNORERO'/CANCELLERO' QUALSIASI COMMENTO RELATIVO ALLA RICHIESTA DI VENDITA O ACQUISTO!

INOLTRE IGNORERO' OGNI MESSAGGIO CHE MI PERVERRA' PER MAIL RELATIVO ALLA VENDITA DI QUESTO ED ALTRI ARTICOLI!

Vorrei anche aggiungere, visto che una mia lettrice me l'ha fatto notare, che le foto della cucinetta le ho fatte io e non sono prese dalla rete quindi diffidate da qualunque annuncio di vendita che posti delle foto uguali alle mie. Buona lettura :)

Oggi voglio parlarvi di un giocattolo molto vecchio, risale alla mia infanzia e se cercate la pubblicità su youtube vi entrerà sicuramente in testa:"apri nouvelle cuisine scopri che cosa c'è.... il frigo, i fornelli, il lavello la lavastoviglie, il forno.... apri nouvelle cuisine ha tante cose in più" ahahah.

Scusatemi mi sono fatta prendere, ebbe si, io avevo e ho, la nouvelle cuisine, il sogno di moltissime bambine, la prima cucinetta giocattolo che inondava di pubblicità le pause pubblicitarie di bim bum bam.

Purtroppo però non è mai stato il mio di sogno, me l'hanno regalata ad un compleanno, ero molto piccola facevo il primo anno di scuola materna avevo 2-3 anni e, allora come ora, odiavo mangiare e non mi immaginavo nemmeno lontanamente di dover cucinare un giorno.
Mi portarono questo pacco enorme e quando l'aprii mi ritrovai circondata dalle mie amiche (ho una foto che testimonia l'evento) tutte super esaltate, che hanno cominciato a riordinare le cose e a giocare con la mia cucina; io ho lasciato fare e me ne sono andata ad aprire gli altri regali per scoprire se c'era quale peluche (la mia passione). La povera nouvelle cuisine è rimasta in cucina per tanti anni ed è diventata un mero appoggio per le cose, si riempiva di roba continuamente perché io non ci giocavo molto ma era un'attrattiva per molte mie amiche ed amici, in particolare, il mio vicino di casa veniva periodicamente a rassettarla e si divertiva tantissimo io non ho mai capito il perché.
Mia mamma riesce sempre a buttare le cose a cui tengo di più e lasciare in soffitta quelle che mi sono indifferenti, un esempio è proprio questa cucina, non so perché ma l'ha lasciata integra.



Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui, altrimenti ve la racconto.


Com'è fatta 

Si tratta di una cucinetta della Grazioli Giochi abbastanza ingombrante anche se è richiudibile, cioè solo la parte alta si può richiudere sui fornelli. Il modello che ho io è quello caratterizzato dai colori viola e giallo, con qualche tocco di rosa.

Nella parte che si può ripiegare potete trovare una mensola per riporre, penso, i bicchieri, perché è l'unica cosa che ci entra. Piatti, bicchieri, posate e pentole sono inclusi e sono di una robusta plastica o rosa o viola. Naturalmente con gli anni i miei oggetti da cucina sono cresciuti di molto e mi ritrovo nella cucina, oltre a tante altre pentole, padelle e piatti anche una miriade di adesivi, aggiunti a quelli naturalmente compresi attaccati dappertutto.
Andando avanti sul piano superiore sotto alla mensola dei bicchieri ci sono due sportellini che io ho usato sempre come credenze invece, rivedendoli ora uno è un frigorifero e l'altro forse un microonde e dentro hanno delle mensoline rimovibili gialle.




 Lateralmente a questa parte ci sono due griglie di plastica bianca dove si possono appendere i mestoli, una lavagnetta su cui è impossibile scrivere perché ha una superficie di plastica e non di lavagna ed un' orologio con le lancette che si possono muovere a mano.
Sul piano dove sono i fornelli, che sono semplicemente 3 adesivi, frontalmente ci sono 3+1 manopola per accendere e ravvivare il fuoco (per finta si intende)di cui una è destinata all' accensione del forno, credo.

Non dimentichiamo il lavandino che è il  il pezzo forte della cucina, infatti la vaschetta poteva essere riempita d'acqua e premendo una pompetta sulla sommità del rubinetto, si poteva ammirare un flusso di liquido che  scorreva e vi permetteva di bagnare il mondo, io l'ho usato pochissime volte e adesso non funziona più peccato. Dietro al lavandino e ai fornelli ci sono due scomparti con delle retine, in uno c'è anche un manico apribile e ciò ci fa capire che si tratta di una friggitrice nell'altro c'è una semplice retina e d un coperchio.




Questo piano si può sollevare e sotto si possono riporre pentole e padelle, aprendolo si scorge una maniglia gialla estraibile che serve a trasportare in giro la cucinetta, in quanto essa è dotata di ruote.

Lateralmente a questo piano principale vi sono due appendici che si possono aprire, oppure, semplicemente tirando delle maniglie, fuoriusciranno due piani di appoggio ulteriori (di cui uno è uno scolapiatti) per aumentare ulteriormente la superficie di gioco.


Passando alla parte inferiore della cucina, che è legata a quella superiore da una struttura in metallo bianca, possiamo trovare due cassetti estraibili, dove riporre posate e piatti, un forno con all'interno i piani estraibili e una lavastoviglie con il cassetto per riporre i piatti e un alloggiamento estraibile per le posate.


Se avevate anche voi la nouvelle cuisine mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito e i vostri ricordi, se l'avete ancora fatemi sapere anche se esiste in altre varianti di colore. Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️