sabato 28 maggio 2016

No panic 1990 Mattel: il gioco che mette ansia

Ciao, oggi vi parlo di no panic un gioco da tavolo molto famoso negli anni '90, si tratta di No panic!


La cosa che mi fa riflettere è se è esistita o meno una versione televisiva di questo quiz perché io e Po abbiamo dei ricordi vaghi, se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più, e conosce anche il presentatore e vuole renderci eruditi ne saremmo molto felici (lo abbiamo scoperto!...la risposta si trova alla fine di questa recensione).


Io fino a qualche anno fa ho giocato all'esemplare di no panic di una mia amica, lo tiravamo fuori in occasione di qualche festa e il divertimento e l'ansia erano assicurate. si noi siamo delle persone ansiose ma il rumoroso orologio ticchettoso contribuisce a metterti molta  pressione addosso.
L'anno scorso ne ho trovato una scatola ad un mercatino e non me lo sono lasciata scappare. E' molto raro che troviate questo gioco rotto perché l'orologio segnapunti va a molla, di conseguenza non occorrono batterie e sembra avere un meccanismo molto solido.

Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui.



SE VI SERVE IL REGOLAMENTO di No Panic POTETE SCARICARLO GRATUITAMENTE DA QUESTO LINK. NON È LA SCANSIONE DELL'ORIGINALE MA UNA NOSTRA RISCRITTURA DA QUELLI CHE ABBIAMO TROVATO NELLE FOTO IN RETE.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete: 
  • Un blocco segnapunti molto utile, infatti se non avete le spiegazioni del gioco, come nel mio caso, vi ricorda  quali sono le varie manches da giocare;
  • un accrocchio al cui centro c'è un orologio ticchettante ed un maxi pulsantone affiancato da due portacarte: uno in cui possono essere riposte le carte una volta giocate ed un altro per tirarle fuori a scomparsa, vi consiglio di metterne poche in quest'ultimo altrimenti si potrebbero rovinare;
  • due mazzi di carte uno blu e uno rosso. Quello blu è il mazzo più difficile e quello rosso il più semplice.





Su ogni carta ci sono due immagini e vi sono scritte le categorie alle quali le immagini si riferiscono. Nelle carte semplici ci sono cose molto facili di cui facilmente vi ricorderete due, tre, quattro o cinque esemplari come: parole con la e, forme geometriche, tipi di panini ecc. Inoltre le immagini vi aiuteranno molto quando sarete in difficoltà e non saprete che dire. Le carte più difficili all'apparenza non sembrano molto difficili ma quando parte il tempo e dovrete dire velocemente nomi di re, di fiumi o di opere liriche sarete letteralmente in panico e cominceranno gli eh eh eh (per capire questo potete guardare la video recensione XD). Noi preferiamo, nella maggior parte dei casi, utilizzare il mazzo semplice.

Mi sono dimenticata di dirvi che il gioco è adatto da 8 anni in su per 1 o più giocatori (1 nel caso in cui volete sfidare voi stessi ad una gara contro il tempo per vedere quante più cose sapete di una certa categoria, quanto meno tempo ci mettete a dire 3 ,4 ,5 o più cose o a fare il giro bonus, di cui si parlerà tra poco).

Come si gioca

Mescolate quindi il mazzo che avete deciso di usare e ponetelo in uno dei portacarte o lasciatelo sul tavolo. Le istruzioni che ho trovato su una pagina facebook dedicata a questo passatempo dicono che il giocatore a fianco di colui che deve giocare prende una carta e gli dice la categoria ma, noi abbiamo sempre fatto che il giocatore di turno, pesca la carta e vede la categoria, se non la sa gira la carta e prova con l'altra. 
Ricordatevi che prima di ogni turno dovete, tenendo il pulsantone su stop, caricare l'orologio fino a 12. Una volta pescata la carta, e prima di vedere il suo contenuto, il concorrente stesso azionerà l'orologio e lui stesso lo stopperà quando avrà finito. Le istruzioni invece prevedono che sia sempre il giocatore di fianco a quello che gioca che aziona il pulsante, invece è il giocatore stesso a fermarlo.


Nelle prime 4 manches, il giocatore di turno deve dire rispettivamente tre, quattro, cinque e sei cose della categoria della carta pescata. Il punteggio ottenuto sarà il numero che segna l'orologio quando fermate il tempo. 
Sappiate che possono esserci delle controversie perché non si tratta di un segnatempo molto preciso quindi, per evitare inutili liti, magari, decidete prima di cominciare che punteggio attribuirete se la lancetta si ferma tra due numeri.
L'orologio ha numeri da 12 a 1 su una scala cromatica che va dal giallo al rosso per crearvi ancora di più il panico, non ha un blocco improvviso ma il ticchettio va progressivamente svanendo, forse è il mio che è un po' vecchiotto, ma credo che non l'abbia mai avuto, quindi quando non sentirete più rumore il tempo è finito, non vi so dire il tempo reale che scandisce il maxi orologio, credo un minuto e qualcosa.

L'ultima manche è bellissima, è la mia preferita, si chiama giro bonus. Dovete sempre caricare l'orologio ma avrete tutto il tempo a disposizione per dire due cose di entrambe le figure su ogni carta. Nel caso in cui anche solo un argomento non viene detto quella carta verrà annullata nel computo del punteggio. Il punteggio ottenuto sarà dato dal numero di carte scoperte quando l'orologio va a zero.

Anche voi avevate questo gioco e vi ricordate che lo facevano in TV?, lo so mi ripeto ma questa curiosità mi attanaglia, se avete notizie in merito fatemi sapere :)

Ho scoperto grazie al video su youtube e a un nostro follower che il presentatore di no panic era Marco Bellavia...anche voi siete rimasti basiti...ma chi è Marco Bellavia? Lo conoscete sicuramente fate una ricerca su internet ;)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento