sabato 11 giugno 2016

Gioco da tavolo la zingara EG 1996

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco "La zingara" sottotitolato il gioco degli indovinelli di Rai uno. È uscito nel 1996 ed è stato pubblicato dalla EG. Si tratta di un gioco basato sulla trasmissione televisiva andata in onda su Rai uno, appunto, dalla fine degli anni'90 all'inizio degli anni 2000.


Mi ricordo perfettamente che prima di diventare una trasmissione a se faceva parte di un programma più lungo che, wikipedia mi aiuta a ricordare, si chiamava luna park e la zingara era proprio l'ultima prova da superare.  Tutte le famiglie italiane vedevano questo programma che veniva trasmesso a ora di cena e tutti provavano a completare i proverbi della zingara Cloris o aspettavano che uscisse la luna nera buahahaha.


Questo gioco è di una mia amica e mi ricordo che non ci abbiamo mai giocato con le regole indicate nel libretto delle istruzioni ma più che altro giravamo le carte e aspettavamo che uscisse la luna nera per dire "la luna nera buahahah" con voce altisonante. A volte abbiamo anche provato ad utilizzare degli indovinelli presenti sul libricino degli indovinelli ma mi ricordo che erano molto difficili anche perché si trattava di proverbi che non conoscevamo.

Se ne volete vedere la video recensione vi metto qui il link.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DE "LA ZINGARA" o IL LIBRETTO DEGLI INFDOVINELLI, POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

REGOLAMENTO: https://sellky.com/a/csi (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

LIBRETTO INDOVINELLI: https://sellky.com/a/csj (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un mazzo di carte costituito da 18 carte fortuna e 3 lune nere, spiegherò in seguito il perchè;
  • una plancia di gioco;
  • 12 gettoni di plastica (2 viola, 2 gialli, 2 neri, 2 blu, 2 verdi e 2 rossi);
  • 6 segnalini di diversi colori: blu, rosso, nero, verde, giallo viola;
  • un regolamento.




Nel mazzo delle carte che sono davvero grandissime circa 15 cm ci sono 3 lune nere ma se ne dovrà usare solo una le altre, come raccomandano le istruzioni serviranno per riserva se le altre si dovessero rovinare.
La plancia di gioco è divisa in due sezioni una con le caselle di diversi colori dove il segnalino del colore corrispondente  deve avanzare e da una zona per le scommesse costituita da:  spazi numerati dall'1 al 6, l'immagine della luna nera, uno spazio dove c'è scritto fortuna, un altro con scritto sbaglia e un altro con scritto indovina.


Come si gioca

Il gioco è adatto da 2 a 6 giocatori da 14 anni in su.
Ogni giocatore sceglie un colore prendendo le due fiches e il segnalino corrispondente. Quest'ultimo dovrà essere messo sulla freccia prima del percorso del suo colore. Viene scelto anche il giocatore che sarà il primo mazziere nel gioco.

Il mazziere prende la luna nera + altre 6 carte a caso dal mazzo, le mischia e le mette  coperte davanti a se una affianco all'altra e si dota anche del libretto degli indovinelli.
Il giocatore a sinistra del mazziere sarà il primo di mano e dovrà scegliere una delle carte coperte che il mazziere girerà. 
Se viene scoperta una carta che non è la luna nera il giocatore avanza di una casella e risponde ad un indovinello, se risponde esattamente  avanzerà ulteriormente di un numero di caselle pari al numero di carte scoperte se sbaglia non succede niente. Il giocatore di turno può decidere di scoprire altre carte, e risolvere altri proverbi fino a quando decide di fermarsi.

Se viene scoperta la luna nera il giocatore tornerà indietro di tante caselle quante sono le carte scoperte, il mazziere invece guadagnerà tanti punti quante sono le carte coperte, le carte si rimischiano e si cambia mazziere, lo diventerà il giocatore che è più avanzato nel gioco, se ci sono due giocatori con lo stesso punteggio il nuovo mazziere sarà quello più vicino al vecchio mazziere.
Se il giocatore riesce a scoprire tutte le carte tranne la luna nera comunque il mazziere verrà cambiato.
Poi il giro andrà avanti così fino ala fine del gioco alternando giocatori e mazzieri.

Come avete potuto intuire il turno di un concorrente può durare molto, per questo motivo gli altri giocatori, nel frattempo, possono partecipare a 3 scommesse:

  1. Possono provare ad indovinare quando verrà girata la luna nera ponendo uno dei due gettoni a loro disposizione su un numero presente sulla plancia di gioco, questa operazione dovrà essere fatta prima che il mazziere giri le carte.
  2.  Si può scommettere anche se la carta che uscirà sarà una carta della fortuna o una luna nera, ponendo il gettono nello spazio con disegnata la luna nera o nello spazio con scritto fortuna sempre prima che la carta in questione verrà girata.
  3. Si può prevedere anche se il giocatore di mano indovinerà o sbaglierà l'indovinello, sempre prima che gli venga posto.
A tutte queste scommesse non possono partecipare il mazziere e il giocatore di mano. 
I giocatori che vincono la scommessa avanzeranno di una casella, quelli che perderanno rimarranno dove si trovano.


Il o i vincitori, visto che il gioco prevede anche che ci siano più vincitori a pari merito, saranno coloro i quali riusciranno a superare la casella della zingara.

C'è una variante per il gioco a due giocatori ma è molto banale e facile da intuire, quindi non starò qui a narrarvela. 
Leggendo le spiegazioni, visto che come ho anticipato prima, noi non l'avevamo mai fatto, sembra logico come gioco e sembra anche non molto lungo Io, però, avrei previsto che il giocatore che sbaglia la scommessa debba indietreggiare di una casella, così le puntate si farebbero con più parsimonia. Credo che la vera pecca di questo gioco che ne inficia la giocabilità sia la difficoltà degli indovinelli, che se la battono con le domande del trivial pursuit a meno che non sia un conoscitore della cultura popolare italiana XD.

avete anche voi questo gioco in soffitta e dopo questa recensione vi è venuta voglia di rispolverarlo?
Fatemelo sapere...alla prossima ;)

3 commenti:

  1. Ciaoooo grazie mille per le spiegazioni perché non c erano più nella vecchia scatola che ho trovato a casa di mia nonna XD Proveremo a giocarci a Natale ...ricordando mio nonnoche adorava questo gioco !

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  2. Io ho ritrovato il gioco ma nella scatola non c'e' più il libretto delle domande . Mi puoi aiutare? Grazie

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    1. Puoi compilare il modulo dei contatti qui a lato (visibile solo con connessione da pc) oppure inviare una mail a kangel_11@yahoo.it con la richiesta

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