domenica 25 agosto 2024

Ramino e scala quaranta: ripassiamo le regole di questi giochi classici

Ciao oggi vi parlo di due giochi di carte classici, molto conosciuti, si tratta di Ramino e Scala quaranta che, di solito, sono due dei primi giochi con cui si inizia a giocare con le carte francesi. Si tratta di giochi di combinazioni di carte in cui dovete formare tris, quartine e scale e riuscire pre primi a terminare le carte che avete in mano.


Quando penso a Ramino e Scala quaranta mi vengono in mente due giochi simili ma differenti, a me li hanno proposti come !uno il seguito dell'altro!. In particolare ho imparato prima Ramino e poi Scala quaranta me se ci pensate bene, anche solo per il fatto che uno si gioca con un mazzo solo e l'altro con due, quindi effettivamente ci sono due coppie di ogni carta, la strategia da adottare per vincere è completamente differente

DISCLAIMER: in questo post parlerò delle regole base dei due giochi, trattandosi di giochi tramandati per lo più oralmente ci possono essere piccole o grandi variazioni nel regolamento da regione a regione e da famiglia a famiglia. Ciò non vuol dire che sto sbagliando io o state sbagliando voi le regole sono entrambe valide. Se leggendo questo post trovate che voi utilizzate delle regole differenti raccontatemele in un commento.

Se volete vedere la video recensione di questo post ve lo lascio qui di seguito.


Ramino

Ramino normalmente si gioca da 2 a 5 giocatori con un solo mazzo di carte francesi non privato dei jolly.
Bisogna dare 7 carte a ciascuno, girarne una e mettere il tallone al centro del tavolo. Il vostro fine è quello di finire le carte e cioè fare ramino. Per ottenere ciò al vostro turno dovrete scendere combinazione di carte come tris, quartine e scale. Queste possono essere messe per terra appena riuscite a comporle oppure tenute in mano fino alla fine del gioco. Questo perché appena le metterete per terra gli altri giocatori potranno attaccare le carte che hanno in mano alle vostre combinazioni, quindi li agevolerete a finire le loro carte.  
I jolly possono valere qualsiasi carta, chi ha quella carta specifica la può sostituire al jolly, che varrà conquistato e dovrà essere sceso subito in un nuovo tris o semplicemente spostato su una scala. 


Un turno si svolge in questa maniera: il giocatore dovrà pescare o dal mazzo coperto o dal tallone, poi, se lo desidera, potrà scendere delle combinazioni o attaccare carte alle combinazioni degli altri. Quando avrà finito dovrà scartare una carta di quelle che ha in mano. Qualora questa sia la sua ultima carta avrà fatto ramino, quindi avrà vinto.

Il gioco può finire senza vincitore quando le carte del tallone terminano.

Quando un giocatore ha finito le sue carte si dice che ha chiuso, a questo punto si contano i punti:
  • il vincitore guadagnerà 0 punti;
  • i perdenti dovranno sommare le carte che hanno in mano: le carte da 2 a 10 valgono il loro valore, le figure valgono 10, i jolly valgono 20 e gli assi valgono 11.

Vi conviene avere un block notes su cui annotare i punteggi di ogni giocatore, infatti quando qualcuno arriva a 100 viene eliminato dalla partita. Ramino diventa un gioco d'azzardo quando si puntano dei soldi ad ogni partita, in questo caso ci sono dei sistemi per far rientrare in gioco i partecipanti.



Scala quaranta

A scala quaranta si gioca da 2 a 5 giocatori utilizzando due mazzi di carte francesi, ogni partecipante riceve 13 carte all'inizio della partita. Anche in questo caso, parimenti al Ramino, dovete cercare di liberarvi di tutte le carte che avete in mano facendo tris, quartine o scale.
La difficoltà in più in questo caso risiede nel fatto che non potete già da subito prendere dagli scarti o attaccare le vostre carte alle combinazioni messe a terra dagli avversari, prima di farlo dovete scendere  una o più combinazioni il cui punteggiò è uguale o supera 40. Ciò viene definire aprire
Ripassiamo insieme il valore delle carte:
  • quelle dal 2 al 10 valgono il loro valore, quini il 5 varrà 5 punti, il 9, 9 punti e così via;
  • l'asso, se usato come 1, vale 1 punto, mentre se usato dopo il K varrà 11. Se fate un tris o una quartina di assi ogni carta vale 11;
  • i jolly valgono 25;
  • le figure valgono 10.
A ogni turno il giocatore un dovrà pescare una carta del tallone (può pescare dagli scarti solo dopo che ha sceso 40). Durante il suo turno può decidere di aprire, scendere tris o scale o attaccare carte agli avversari. Quando ha finito le sue azioni scarta una carta, qualora questa sia l'ultima carta che ha in mano ha chiuso e quindi ha vinto.


Come a Ramino anche a Scala Quaranta bisognerà contare i punti, il vincitore ne guadagnerà 0, mentre tutti gli altri dovranno sommare il valore delle carte che hanno in mano. Il loro punteggio è il medesimo che vi ho detto poco fa. Chi arriva a 100 esce dal gioco. Quindi il vincitore sarà o chi rimarrà in gioco o colui che quando decidete di chiudere la partita avrà conquistato meno punti

Conoscevate le regole di Ramino e Scala quaranta? A quali giochi giocate di solito con le carte francesi? Raccontatemelo in un commento. Io, lo confesso, amo particolarmente burraco ma ho iniziato ad approcciarmi a queste carte giocando proprio Ramino e Scala quaranta.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento