sabato 17 giugno 2017

Gioco di carte Monopoly deal /hasbro- 2001

Ciao! Oggi vi parlerò di Monopoly deal un gioco di carte ispirato a Monopoly pubblicato nel 2001 a cura della Hasbro in collaborazione con la Parker. 


Quando ho scritto la recensione avevo la versione vecchia dotata di un mischiacarte, che più che mischiarle le spaccava menomale che hanno rimediato.


Si tratta di uno dei primi spinoff di Monopoly, insieme alla versione dadi. Adesso è normale e nella sezione giochi dei supermercati o dei negozi specializzati trovarvi davanti pareti di giochi ispirati a Monopoly ma prima non era così, quindi, essendo Monopoly deal una novità per l'epoca ha avuto un discreto successo. Le persone non vedevano l'ora di poter giocare a un titolo che amavano, portarlo con sé dove volevano e soprattutto riuscire a finire una partita in 15 minuti.

Se volete vedere la nostra video recensione ve la linko qui


Se avete perso il regolamento potete scaricarlo a questo link:

Contenuto della confezione

Monopoly deal è un gioco adatto da 8 anni in su per 2 - 5 giocatori. Nella confezione, oltre alle carte, troverete un regolamento e delle carte promemoria che dovrete ricordarvi di togliere a ogni nuova partita.


Prima di vedere le regole analizziamo le varie carte in cui potete imbattervi, nella scatola troverete:
  • Carte denaro, rappresentano, appunto, la valuta del gioco. Come vedremo dovete accumularle in un mazzetto dedicato che costituirà la vostra riserva, quelli che tenete in mano non valgono niente.
  • Carte proprietà, sono fondamentali per il gioco. Infatti vince proprio chi riesce a completare per primo 3 proprietà. Tra queste ci sono anche quelle jolly che possono valere la proprietà che volete o quelle convertibili. Queste ultime, come dice il nome, a seconda di come le ponete possono valere una proprietà o un'altra.
  • Carte imprevisto, sono di vario genere possono dirvi di prendere altre carte, far pagare qualcosa agli avversari, espropriare le proprietà, opporvi a un'azione fatta da un altro. Basta leggere le istruzioni riportate sulle stesse.

Come si gioca

Prima di cominciare mischiate le carte e consegnatene 5 ad ogni giocatore. Al proprio turno il giocatore pesca due carte e può scenderne fino a un massimo di 3.

Potete scendere le carte che volete, ad esempio 3 carte azione e fare quello che dicono, oppure potete scendere 2 soldi da mettere nella vostra riserva personale e una proprietà, ecc. Ricordatevi che le carte azione possono essere usate anche come soldi ecco perché hanno l'indicazione dei monopoldollari sull'angolo. Una volta che avete utilizzato una carta azione come soldi, però, non potete più usarla come carta azione.


Attenzione a scendere le proprietà, infatti ci sono delle carte azione che consentono di rubare le singole carte o le proprietà intere. Però ci sono anche le carte opposizione che consentono di bloccare un'azione avversaria. Pensavate che non ci fossero case e alberghi e invece si trovano anche qui, vi faranno pagare tasse più alte su proprietà finite. Quando vi sarà chiesto di pagare qualcosa dovete attingere ai soldi che avete messo nel vostro gruzzolo personale, se non avete niente vi possono pignolare le proprietà ecco perché anche su queste c'è l'indicazione dei monopoldollari. Ricordatevi che siamo tra capitalisti quindi non otterrete resto se avere una banconota più alta rispetto alla spesa che dovrete affrontare.


Ricordatevi che alla fine del vostro turno potete avere in mano massimo 7 carte, quelle in più dovranno essere scartate.
Ma chi vince? Come già detto il vincitore sarà colui o colei che per primo completa 3 proprietà.

Variante proposta da me

Dalle prime partite di Monopoly Deal ho notato che alcune volte, soprattutto esce una mano fortunata, non c'è molto da fare in pochi turni si vince vinto. Quindi ho pensato di modificare il regolamento per evitare questa cosa. Ho semplicemente aggiunto la regola che le 3 carte che potete scendere devono essere di tipologie differenti. Ciò rende il gioco un po' più lungo e strategico.

Impressioni

Monopoly deal è un gioco senza infamia e senza lode, alcune partite saranno molto accanite altre già scritte. Non è un gioco costante per questo non lo intavolo spesso. Sicuramente è una valida alternativa se amate Monopoly, in quanto in questa versione potete portarvi dietro il gioco e fare partite lampo.

E voi che ne pensate di Monopoly deal? Lo avete mai giocato? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima!


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

domenica 11 giugno 2017

Dove trovare i giochi vecchi o vintage

Ciao! Numerose richieste mi hanno indotto a scrivere questo post, così che ogni volta che qualche mio lettore mi chiederà "dove posso reperire un gioco vecchio?" potrò linkargli questo post così che potrà leggere informazioni complete, perché quando rispondo alle mail o ai commenti spesso mi dimentico qualcosa.

Parto dal presupposto che mi fa molto piacere ricevere mail o commenti e rispondo sempre celermente e gentilmente anche se a volte le richieste sono assurde, ripetitive o poste dimenticando le buone maniere.
A tal proposito prima di continuare la trattazione non mi sembra superfluo dire:

NESSUN GIOCATTOLO DI QUESTO BLOG È IN VENDITA.
NON È QUESTO IL LUOGO PER COMPRAVENDITE, PER QUESTO CI SONO ALTRI SITI. QUINDI IGNORERÒ/CANCELLERÒ QUALSIASI COMMENTO RELATIVO ALLA RICHIESTA DI VENDITA O ACQUISTO!
INOLTRE IGNORERÒ OGNI  MESSAGGIO CHE MI PERVERRÀ PER MAIL RELATIVO ALLA VENDITA DI GIOCHI!


Abbiamo girato anche un video in cui vi raccontiamo dove trovare e alcuni consigli sugli aspetti da considerare prima di comprare giochi da tavolo vecchi, se volete vederlo vi lascio qui il link.



Non mi considero un'esperta di vintage, piuttosto mi piace l'ambito e mi aggiorno continuamente: leggendo articoli su internet, anche altre lingue, e chiedo informazioni a chi, come me, ha vissuto gli anni '90. La maggior parte dei giochi che ho sono quelli superstiti alla furia di mia mamma che periodicamente buttava via tutto, quindi il primo consiglio che ho da darvi sul dove trovare i giocattoli vecchi è quello di guardare in:

Soffitte e cantine


Non importa se siano vostre, di parenti o amici. Parlando con le persone e palesando questa mia passione, sempre più spesso mi accorgo che ci sono moltissime mamme diverse dalla mia che hanno riposto accuratamente tutti i giochi in scatoloni in parti remote della casa. Quindi anche la persona che vi potrà sembrare la più estranea a questo mondo potrebbe avere nella sua soffitta un tesoro, per questo motivo dovete chiedere sempre tanto come si suol dire "chiedere non costa niente". In questo modo potrete racimolare giochi gratis, a prezzi bassi o stimolare nel vostro interlocutore un amore per i giocattoli che potrebbe spingerlo a diventare un collezionista accanito.

Il secondo consiglio è quello di visitare i:

Mercatini dell'usato 


Ne potete trovare di tre tipologie:
  • Quelli che hanno una sede fissa quindi sono un vero e proprio un negozio. Per trovarli i consiglio un sito:http://www.mercatiniditalia.it/. Scegliete la vostra regione, poi la provincia e uscirà l'elenco di tutti i mercatini presenti, prima di prendere la macchina e andare meglio se fate un salto sulla pagina del mercatino, vi aiuterà a capire se è ancora aperto. Su questo sito non sono presenti proprio tutti i mercatini italiani in quanto alcuni non hanno ancora capito la comodità della rete e non hanno né una pagina Facebook né un sito quindi vi toccherà esplorare il territorio o chiedere in giro.
  • Quelli che si svolgono in particolari giorni del mese nelle città. Vi dirò di più, in alcuni centri ci sono anche dei "mercatini dei bambini" dedicati alla compravendita dei giochi, sono i miei preferiti anche se mi vergogno un po' ad andarci, in questi casi io non contratto: devono decidere i possessori dei giocattoli il loro prezzo. Tra questi cito anche i car boot sale o svuotacofano, quindi delle giornate dedicate non ai professionisti. Ci si dispone in una grande piazzola e ognuno espone la propria merce. In Italia ancora non sono diffuse le vendite privare come in America in cui si può allestire una vendita nella propria proprietà quando si desidera. 
Comprare nei mercatini è la mia passione perché non sai mai cosa trovi e ogni gioco che conquisti è come la scoperta di un tesoro.
Il prezzo dei giochi nei mercatini non è mai elevato perché non tutti capiscono il valore di alcuni pezzi. C'è anche da dire che alcuni impongono delle cifre veramente assurde, a questo punto voi potete aspettare, perché la maggior parte dei negozi presenta un sistema di riduzione del prezzo, mi raccomando però, non aspettate troppo, potreste perdere un pezzo che vi piaceva particolarmente. 

L'ultimo consiglio (che per me è l'ultima spiaggia) è:

Internet


La rete vi consente di trovare qualsiasi cosa, potete rivolgervi a siti come subito o ebay, ma anche al marketplace di facebook o gruppi specifici. Una delle app che attualmente va più di modo è Vinted dove è facile acquistare e vendere perché la spedizione è già organizzata e si possono fare le offerte ai venditori. Sappiate che se acquistate i giochi da tavolo non si capisce perché ma vi ritroverete ad acquistare la versione italiana sempre a un prezzo maggiore quindi, se questo non è dipendente dalla lingua vi consiglio di dare un'occhiata anche ai venditori esteri. 
Esplorando in rete ho trovato anche siti sul baratto, uno di questi è zero relativo (che però vuole una "tassa" d'iscrizione una tantum) in questo caso non pagherete con i soldi ma con qualche oggetto che non usate più.

State sempre con gli occhi aperti


L'ultimo consiglio che posso darvi è che i giocattoli vecchi possono trovarsi ovunque, non dimenticate di vedere i negozietti di paese che possono avere delle rimanenze, i grandi negozi dei cinesi, anche loro a volte ricomprano merce invenduta e soprattutto tenete d'occhio i cassonetti della spazzatura è lì che si fanno i più grandi affari.

Spero che i miei consigli vi siano stati utili, se ne avete altri potete condividerli nei commenti :)

venerdì 9 giugno 2017

Kiss: un gioco astratto Eg degli anni '80

Ciao! Oggi vi parlerò del gioco Kiss della Eg, edito negli anni ottanta e adatto per da 8 anni in su.


Si tratta di un gioco astratto non particolarmente originale, negli anni ottanta, infatti, forse anche per via della pubblicazione del videogioco Tetris ci sono vari giochi che si basano sull'incastro di pezzi su una plancia senza nessuna ambientazione. In particolare questo mi ricorda Vagabondo anche se ha alcune regole un po' differenti.
Mi fa ridere che abbiano voluto contestualizzare comunque il gioco chiamandolo Kiss e il sottotitolo "il gioco degli incontri ravvicinati", infatti i baci non c'entrano niente il nome fa riferimento solo al contatto tra i pezzi di differente colore .

Se ne volete vedere la video recensione ve la linko qui.



Contenuto della confezione


Aprendo la confezione si può vedere che la maggior parte dello spazio è occupata da un rialzo di cartone dove sono scritte le regole, così sicuramente non rischierete di perderle. Oltre a queste troverete una plancia in plastica forata 9x9 realizzata con una plastica non tanto spessa e una sorta di tetrimini double face. Da un lato sono rossi e dall'altro blu, questi sono realizzati di una plastica più spessa e hanno anche delle protuberanze che consentono loro di incastrarsi sulla plancia verde.

Preparativi

Prima di giocare a Kiss bisogna dividere i pezzi equamente tra i due giocatori. Non potete semplicemente dividere i pezzi rossi da quelli blu perché tutti sono sia rossi che blu, quindi dovrete fare affidamento sulle forme. Ogni giocatore dovrà avere un pezzo di ogni forma, questo è un aspetto un po' tedioso del gioco avrebbero potuto fare dei segni sulla plastica, ad esempio una A e una B, così che osservando questo marchio la divisione sarebbe stata più veloce. 



Come si gioca

Al proprio turno ogni giocatore deve piazzare una propria forma sulla plancia dal lato del proprio colore, stabilito prima di iniziare una partita. I pezzi possono essere posti dovunque sul tabellone senza vincoli, l'importante è allineare i pirolini con i fori, ciò vi permette di comprendere che non possono essere messi in diagonale ma bisognerà comunque rispettare la loro struttura geometrica. Il gioco si chiama Kiss proprio perché quando viene posto un nuovo pezzo sulla scacchiera se esso tocca uno o più pezzi dell'altro colore essi verranno girati e assumeranno il suo stesso colore, un po'come succede in Othello.
Il fine del gioco è quello di fare il punteggio più alto con i pezzi che mostrano il vostro colore, infatti ogni pezzo ha stampato un punteggio pari al numero di quadratini che hanno. Ciò vi fa intuire che conquistando pezzi che occupano una maggiore area di spazio vi permetteranno di ottenere più punti.


Quando non si possono più piazzare i pezzi la partita finisce e si contano i punti. Ogni giocatore avrà fatto tanti punti positivi quanti sono i pezzi del proprio colore posti sulla plancia  e tanti negativi quanti saranno quelli rimasti nella propria riserva.


Alcune riflessioni strategiche

Durante le poche partite che ho fatto a Kiss ho capito alcuni aspetti strategici del gioco che voglio condividere con voi: 
  • È importante cercare di sistemare prima i pezzi ingombranti perché sono quelli che valgono di più e se lasciati per le ultime mosse potrebbe succedere che non abbiate più spazio nella plancia.  
  • Se vedete che l'avversario tende a tenersi i pezzi più grandi cercate di mettere i vostri pezzi in modo tale da occupare grandi spazi, letteralmente mettendovi in mezzo.
  • Cercate di fare delle "isole" di pezzi del vostro stesso colore, magari ponendovi vicino al bordo e circondare un pezzo grande con pezzi più piccoli, in tal modo sarà difficile per l'avversario appropriarsi delle componenti che valgono di più.

Impressioni

Non conosco l'autore di Kiss ma ho come l'impressione che questo gioco sia una sorta di mix & match di regole di altri giochi. Ciò lo porta a prendere solo il brutto dai giochi che ha copiato, sembra quasi di giocare da soli perché effettivamente ognuno potrebbe rimanere nel proprio angolino a sistemare pezzi senza interagire con l'altro se non nelle fasi finali del gioco. Oltre a ciò ruotare pezzi ad ogni turno è un po' antipatico e noioso, le partite durano troppo poco e si è chiamati a un nuovo set-up macchinoso se si desidera fare una nuova partita.

Se avete mai giocato a Kiss fatemelo sapere in un commento mi piacerebbe conosce il vostro parere:)
Alla prossima!

venerdì 2 giugno 2017

Halli galli (fruit punch)- amigo- 2014: un gioco per chi ha i riflessi pronti

Ciao! Oggi vorrei parlarvi di Halli Galli (si trova anche come Fruit Punch) che ho scoperto questo gioco seguendo il canale "giochi per bambini e ragazzi" che molti appassionati di novità nel campo dei giochi sicuramente conosceranno infatti Davide propone sempre gli ultimi giochi in commercio ancora prima che io riesca a vederli sugli scaffali come farà? (stima infinita *_*).




Ialli Galli è adatto da 5 anni in su per 2-6 giocatori. Il produttore è l'amigo, marca che ignoravo ma poi facendo attenzione ho visto che produce anche altri giochi interessanti.

La cosa che mi lascia un po' di stucco è il nome non so come possa entrarci qualcosa il ballo: halli galli, che è l'unica cosa che conosco che porta questo nome, con il gioco in questione se qualcuno di voi lo sa mi illumini.


La grafica è molto estiva infatti sulla scatola campeggiano molti frutti di vari colori infatti Po nel video che abbiamo girato (che potete trovare qui) continua a ripetere incessantemente "halli galli il gioco dell'estate" come uno spot radiofonico anni '90...-.-'''


Contenuto della confezione

Si tratta di una scatolina molto piccola al cui interno è contenuto un campanello tipo quelli delle hole degli alberghi, che si usano per attirare l'attenzione, un mazzo di carte e naturalmente anche le istruzioni.


Il gioco è semplicissimo ricorda un po' "merda", che si fa con le carte napoletane, trevigiane, trevisane, insomma quelle carte lì; da alcuni chiamato gelato o con altri nomi bizzarri per evitare di dire parolacce inutilmente, ma è proprio questo quello che diverte i bambini. Ho scoperto che in spagna si chiama burro (se non conoscete questo passatempo e ne volete conoscere le regole fatemi sapere nei commenti: sappiate che ho fatto due video con alcuni giochi di carte ve li linko qui e qui)


Se cercate il regolamento del gioco lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.trovaprezzi.it/manuali/amigo_halli_galli.pdf

Come si gioca

Bisogna distribuire le carte a tutti i giocatori dando una carta a testa fino a che non finiscono. Le carte devono essere poste in mazzetti coperti davanti ad ogni giocatore. è importanti che tutti si dispongano equidistanti dal campanello che verrà posto al centro del tavolo.

Al proprio turno ogni giocatore gira una carta cercando di scoprirla verso l'esterno e non ruotarla davanti a se in questo modo lui non vedrà la carta prima degli altri ma tutti i giocatori la vedranno allo stesso momento.
Su queste carte è disegnata della frutta in particolare: fragole, lime, banane e prugne, in un numero variabile da 1 a 5.
Quando sul tavolo sono scoperti 5 frutti uguali bisogna suonare il campanello il più veloce guadagna tutte le carte scoperte.


Mi raccomando suonate il campanello sono quando ci sono 5 frutti perché se sbagliate dovete consegnare ad ogni giocatore una carta del vostro mazzetto.

Le istruzioni dicono che se finite il vostro mazzetto siete fuori dal gioco quindi non potete riprendere il mazzo degli scarti girarlo e ricominciare ma dovete lasciarlo come sta e verrà guadagnato dal prossimo suonatore di campanello.

Se non volete seguire questa regola e decidete che i giocatori ai quali finisce il mazzetto possono riprendere gli scarti e continuare a giocare basta dirlo all'inizio del gioco.

È un gioco consigliato per passare delle serate con gli amici e farsi due risate ma stati attenti a chi ha le unghia lunghe, a quelli che fanno le finte e quelli che hanno la mano pesante potrete ritrovarvi facilmente con qualche graffio o dito contuso XD

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️