domenica 28 giugno 2015

Othello: un gioco per due che vi conquisterà

Ciao!
Oggi vi parlerò di Othello un gioco classico che è conosciuto anche con il nome di reverso o reversi io posseggo il "junior othello"della Clem toys, è un gioco adatto a tutte le età e si può giocare massimo in 2.


Vi parlerò di questo gioco da un punto di vista strettamente personale, non sono una professionista anche se conosco alcuni trucchetti per battere i giocatori alle prime armi, il principale è prendere gli angoli ma non ditelo a nessuno...XD.

Se ne volete vedere una video recensione potete cliccare qui.


Othello è un gioco di strategia come la dama e gli scacchi che personalmente odio. Nella mia confezione c'è un opuscoletto della federazione italiana Othtello che insegna a giocare in 5 minuti e dà le dritte per diventare campione. Per conoscere le regole esatte del gioco vi consiglio di consultare questo sito: https://www.fngo.it/regole.asp

Il gioco che io posseggo è di mia zia quindi risale agli anni '70-'80 lo teneva in soffitta e me lo ha prestato (quei prestiti che sai che non torneranno più indietro) perché mi ero fissata con questo gioco e me l'ero costruito con un foglio di carta e dischi di cartone.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • una scacchiera verde di 8x8 caselle che in gergo tecnico si chiama othelliera;
  • 64 gettoni double face da una parte neri e da una parte bianchi, divisi in due porta gettoni.


Come si gioca

Per cominciare dovete porre con 4 gettoni, due bianchi e due neri, posti al centro dell'othelleria in modo alternato, come si vede nella foto. A ogni mossa il giocatore di turno deve "piazzare" un disco del suo colore in una casella libera, il suo obiettivo è quello di girare i dischi dell'avversario facendoli diventare del suo colore.




Per poter girare dischi avversari questi devono trovarsi tra due dischi del vostro colore. Quando posate un nuovo disco dovete per forza girare almeno un disco avversario altrimenti dovrete passare la mano. 

La partita finisce o quando l'othelleria è piena o quando i giocatori non possono più sistemare dischi, a questo punto ognuno conta i dischi del proprio colore, chi ne ha di più vince.


Impressioni

Othello è un gioco con delle regole semplici ma con una grande strategia, che vi coinvolgerà tantissimo. Se volete diventare dei campioni sulla rete trovate molti esperti che vi svelano trucchi e mosse segrete, già leggendo nei commenti troverete una pagina internet molto interessante a cui rivolgervi se volete diventare dei campioni di Othello.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. se voleste qualche informazione aggiuntiva o anche trovare appassionati del gioco contattate la Federazione Nazionale Gioco Othello su www.fngo.it

    RispondiElimina