lunedì 27 giugno 2022

Esatomo: un gioco di ispirazione chimica dato in regalo agli abbonati dei periodici Mondadori

Ciao, oggi vi parlo di Esatomo un gioco che, come avete potuto leggere nel titolo, veniva regalato a tutti gli abbonati delle riviste Mondadori. Dalla prima volta che l'ho visto al mercatino mi ha molto incuriosito per il suo design e anche perché online non ho trovato nessuna informazione. La grafica e il titolo mi hanno fatto pensare immediatamente alla chimica, una materia a cui sono particolarmente legata perché mi ha accompagnato durante i miei anni universitari.

Se desiderate vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Aprendo il coperchio della scatola troverete un grande tabellone la cui grafica non è entusiasmante in quanto si tratta di un'area completamente ricoperta di esagoni bianchi alcuni dei quali hanno all'interno un numero. Potete scorgere anche una zona gialla di cui vi parlerò in seguito. Oltre a ciò sono presenti:

  • le istruzioni super corte che non danno informazioni interessanti
  • due set di pezzi (uno giallo e uno rosso) costituiti da differenti combinazioni di esagoni uniti tra loro. Alcuni di questi hanno dei numeri o delle lettere sul retro;
  • un blocchetto segnapunti inutile
  • una penna molto bella ma anch'essa inutile
  • un dado per la modalità di gioco avanzata.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI Esatomo? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dBG(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Come si gioca

Il gioco è molto semplice si tratta di un piazzamento tessere un po' strategico. Vi che le istruzioni non sono scritte molto bene quindi, nello spiegare le regole, qualcosa ce l'ho messa io. Al gioco base ci sono anche delle varianti che vi racconterò in seguito.

Potete giocare solo in un numero pari di giocatori: 2-4-6, se siete più di due dividetevi i pezzi equamente e mettetevi intorno a un tavolo alternando i giocatori delle due squadre.

Prima di iniziare vi consiglio di ordinare i pezzi vicino a voi così da averli sempre tutti sotto controllo in quanto, come accennato, alcuni presentano dei moltiplicatori cioè dei numeri stampati sotto ai pezzi si parla di un 2 e un 3 che difficilmente si vedono.


Il giocatore di turno dovrà iniziare ponendo un pezzo sulla plancia partendo dall'esagono con la lettera E (le istruzioni non lo sottolineano ma penso che questa lettera debba essere coperta). Poi si segnano i punti, prendete un foglietto esterno al gioco perché ancora non mi è chiaro come usate il segna punti. Il vostro punteggio sarà dato dalla somma dei numeri che avrete coperto, questa dovrà essere moltiplicata per 2 o per 3 qualora abbiate usato un pezzo con il moltiplicatore. 

Il vostro avversario, quindi, dovrà porre un pezzo sulla plancia toccando necessariamente l'ultimo pezzo che avrete posto voi e anche lui dopo conterà i punti. Come avete notato il gioco inizia nell'area gialla al centro del tabellone, si potrà uscire da questa solo dopo che avrete totalizzato almeno 30 punti

La strategia sta nel porre i pezzi in modo tale che il vostro avversario riesca a fare pochi punti alla sua mossa. Per contrastare le mosse dell'altro avete anche 3 esagono con una B si tratta dei pezzi di blocco che vi consentono di fare un'ulteriore mossa subito dopo che li avrete scesi.

Non è scritto sulle istruzioni ma penso che se l'avversario non possa fare la mossa passi e la partita finisce o quando nessuno riesce a mettere pezzi o quando questi i pezzi. Si conta il punteggio chi ha fatto più punti vince.

Varianti

Ci sono due varianti al gioco una mi sembra complessa e non molto interessante si chiama gioco programmato e prevede di dichiarare, quando si esce dall'area gialla, il punteggio esatto che si farà a fine partita e anche il numero di mosse che servono per ottenere tale risultato. Le istruzioni non dicono altro, quindi non si sa se subirete delle penalità qualora non riusciate nel vostro intento.

L'altra variante è più interessante e prevede che uscite il dado prima di ogni mossa, questo vi indicherà quale pezzo dovete scendere, quindi non sarete voi a selezionare quale giocare.


Impressioni

Sicuramente Esatomo non è un gioco innovativo, ci farete qualche partita ma dopo un po' lo lascerete sullo scaffale e se deciderete di tenerlo sarà solo per un fatto di collezionismo in quanto, non si può negare che la confezione e i materiali di gioco sono molto belli, ma il gioco di per sé non è un granché. Una pecca grandissima sono le istruzioni che sono fatte malissimo: non dicono quando si vince non spiegano bene il gioco e durante la partita a volte vi sentirete persi.


Un dubbio che ho da quando ho acquistato Esatomo è: come mai Mondadori ha deciso di attirare gli abbonati con questo gioco? Non si riferisce a personaggi o tematiche che interessino gli utenti degli anni '80, non ha caratteristiche che stupiscono, come tabelloni 3D o effetti sonori, perché mai avrei dovuto sottoscrivere un abbonamento per riceverlo? Se voi l'avete ottenuto in questo modo potete sicuramente aiutarmi :)

Grazie per aver letto la mia recensione. Alla prossima :)

sabato 25 giugno 2022

Imito: l'unico party game basato sui rumori - 1994/eg

Ciao, oggi vi parlo di Imito, l'unico party game che vi metterà alla prova sulla riproduzione dei rumori. Sono sicura che ci sono dei giochi da fare in compagnia che tra le prove a cui vi dovrete sottoporre annoverano delle sfide con i rumori ma dubito che ci sia un gioco basato solo su questo. Se mi sbaglio, fatemelo sapere in un commento 😉.


Come potete vedere dalle foto Imito è un  gioco da viaggio e, pur cercando in lungo e in largo in rete, non ho trovato un suo parente grande. Di solito i giochi pocket sono sempre la miniaturizzazione di un passatempo grande per questo non ho trovato il corrispettivo, anche in questo caso posso sbagliarmi, se lo conoscete fatemi sapere qual è, se si chiama anche lui Imito o no.

Se volete vedere il gioco all'opera potete guardare la nostra video recensione.


Contenuto della confezione

Come tutti i giochi da viaggio anche questo potreste tenerlo senza il packaging secondario di carta in quanto è racchiuso in un'elegante scatolina in finta pelle bianca, io della stessa linea ho anche Risiko che, vi anticipo, è ingiocabile proprio per le dimensioni ridotte. 

Una caratteristica di questa linea di giochi era avere una plancia con qualche materiale metallico e delle pedine calamitate per farle rimanere in sede, nonostante gli scossoni del mezzo dove state viaggiando,. Purtroppo i segnalini sono così piccoli che fanno fatica a tenersi alla plancia, inoltre, in questo caso c'è un dado minuscolo che perderete sicuramente se portare il gioco con voi in qualche avventura. Oltre a ciò ci sono delle carte e il regolamento.

Come si gioca

Come tutti i party game anche in questo più siete e più vi divertite, dividete i partecipanti in due o più squadre potrete giocare fino a 4 team di minimo 2 persone. Al primo turno di gioco si tira semplicemente il dado per vedere su che casella capitate, infatti ogni colore corrisponde a una categoria di rumori da riprodurre:

  • azzurro - azioni
  • verde - animali
  • arancione - varie
  • rosso - macchine
Al vostro turno quindi, un rumorista dovrà emettere il rumore indicato sulla carta cercando di farlo indovinare alla propria squadra nel periodo di tempo stabilito ( il gioco non è dotato di clessidra). Qualora si indovina si dovessi indovinare tira il dado e si avanza, altrimenti si rimane fermi sul posto. Quando una squadra capita sul colore arancione bisognerà sfidarsi con tutti gli altri team sullo stesso rumore. Quindi, tutti i rumoristi guardano la medesima carta e, in contemporanea, cercano di far indovinare. La squadra che intuisce il suono per prima può avanzare tirando il dato.

Naturalmente il team che vince è quello che riesce ad arrivare per primo alla casella finale.



Impressioni

Imito è un gioco molto divertente, vi permette di farvi tantissime risate anche solo ascoltando i vostri avversari, del resto questo è il fine di ogni party game, il problema è il numero limitato di carte che, se si fanno molte partite, rendono il tutto troppo facile. Inoltre, in questa versione i materiali non sono il massimo mi auguro che le grandi case editrici, tipo Hasbro, possano riproporre questo gioco con una nuova grafica, invece che fossilizzarsi sempre sugli stessi, vedi Monopoly, Cluedo, Taboo e via dicendo.

Conoscevate Imito? ci avete mai giocato? Se avete dei ricordi legati a questo gioco raccontatemelo in un commento.

domenica 12 giugno 2022

Festeggiamo la fine della scuola giocando a "il gioco della pagella" - MB/Eg - 1972

La scuola è finita e tutti, anche quelli che l'hanno terminata da tempo, non vedono l'ora di vivere dei momenti spensierati con la propria famiglia e i propri amici. Forse nel 1972 non era così infatti MB ed Eg si sono consociati per creare il gioco della pagella.

Le istruzioni dicono che con il gioco della pagella potrete divertirvi a rivivere quei momenti in cui il maestro vi dava dell'asino, in tali momenti lieti potete coinvolgere anche i vostri amici, genitori e parenti, infatti il gioco è adatto da 8 a 99 anni, da 2 a 6 giocatori

In linea di massima si tratta di un gioco di domande in cui chi è più "bravo" vince, se volte vedere la nostra ignoranza o capire l'entità delle domande presenti potete guardare il nostro video:


Contenuto della confezione

Aprendo il mega scatolone, perché le case editrici non avevano pensato che il tabellone poteva piegarsi anche in 4 oltre che in due, potevate trovare:

  • una plancia di gioco che ripropone una scuola con i numeri da 1 a 100
  • due mazzi di carte uno verde (fortuna) e uno rosso (esami)
  • 6 segnalini di cartone con una base in plastica che dovrebbero rappresentare due adulti e tanti bambini
  • due dadi D6
  • regolamento, fondamentale perché comprende anche le domande a cui dovrete rispondere

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO del Gioco della Pagella? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/d42(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Setup

Il setup è facilissimo, basta scegliere un segnalino per ogni giocatore e posizionarlo all'entrata della scuola e poi mettere i mazzi coperti nelle apposite aree.


Come si gioca

Prima di iniziare scegliete una difficoltà di gioco, potete anche selezionare difficoltà diverse se si stanno fronteggiando giocatori con background vari, ma io le trovo tutte molto complesse. Penso che il livello da bambini sia più divertente perché comprende anche indovinelli, anagrammi o domande di ambiti maggiormente frivoli. come gli animali o la musica, mentre le domande degli adulti e dei ragazzi sono abbastanza seriose, comprendono sttria, geografia, politica e via dicendo.
Potete anche selezionare tra i giocatori un maestro che avrà esclusivamente il compito di leggere domande, oppure, soprattutto se siete pochi fare a turno a fare il maestro


Differentemente dagli altri giochi, in questo i dadi, che devono essere tirati all'inizio del proprio turno, non servono per avanzare, bensì per, selezionare la domanda. Infatti il maestro di turno partendo dalla prima pagina della categoria scelta dovrà porvi la domanda relativa al numero uscito con i due dadi. Se rispondete bene andate avanti di 6 altrimenti retrocedete di 2. Questo è un po' differente nelle ultime 5 caselle, contrassegnate dal colore bordeaux, qui se indovinate andate avanti di 1 se sbagliate retrocedete sempre di 2.


Qualora nella vostra avventura scolastica finite su una casella verde dovete prendere una carta fortuna, queste vi faranno avanzare. Parimenti a ciò se capitate su una casella rossa dovete sottoporvi a un esame. Su queste carte ci sono 3 domande: una relativa alla modalità bambino, una ragazzo e la terza adulto alle quali dovrete rispondere (le risposte le trovate sempre sul libretto), per ricevere un premio o una punizione.



Come vi ho detto, il vincitore sarà colui che riuscirà a raggiungere per primo la casella 100.

Impressioni

Questo è sicuramente un gioco vecchio che ha pensato di introdurre una tematica differente a i tantissimi giochi di domande che, tra gli anni 70-80-90 andavano molto di modo. A me tali giochi non mi hanno mai attratta soprattutto per la difficoltà delle domande che rendono la partita alquanto frustrante e ti fanno sentire ignorante. In questo momento storico la scuola mostrata come un luogo in cui si ricevono punizioni e gratifiche è superata (almeno spero), ma, in generale, tutto il sistema contenuto nel gioco della pagella non è attuale, quindi, alla luce di ciò si tratta di un gioco che non ha mercato, nemmeno quello usato. 

Questo è il mio personale parere, ma se avete lo stesso gioco e lo ricordate con un sentimento positivo o volete condividere qualche altra cosa su questo passatempo lasciate un commento ;)

Alla prossima:)