sabato 22 maggio 2021

Tres il seguito di Uno e Dos che potete giocare da subito!

Ciao, oggi vi parlo di un gioco che, effettivamente, ancora non esiste perché l'ho inventato io, sto parlando di Tres, il degno seguito di Dos e Uno

Se volete vedere il video in cui ve ne parlo vi lascio il link qui.

In alternativa, se non vedete l'ora di cominciare a giocarci al seguente link potete scaricare GRATUITAMENTE i file da stampare che vi serviranno per giocare e il regolamento.

https://www.mediafire.com/folder/cexe2uwhy1h78/Tres

Da tempo stavo pensando di fare il "dernier" definitivo, cioè raccogliere le regole migliori di tutti i giochi che si sono ispirati a questo antico gioco di carte (Uno, Hulo, Solo, ecc.) e fare quello il più bello di tutti. Durante le mie ricerche mi sono persa e ho pensato di creare qualcosa di nuovo, quindi il seguito di Uno e Dos così è nato Tres. Per le regole mi sono ispirata anche a Skip-Bo.

Se vorrete giocarci mi farebbe piacere sapere come l'avete trovato e che cambiamenti fareste per migliorarlo, infatti i giochi si provano per anni prima di pubblicarli, io, purtroppo non ho molta disponibilità a testarli ma mi piace molto idearli, quindi troverete spesso delle mie creazioni o proposte su questo blog ;). 

Come creare il mazzo di TRES

Tres è un gioco di carte adatto da 2 a 4 giocatori, da 7 anni in su. Prima di giocarci avrete bisogno di preparare il mazzo.
Vi occorrerà un mazzo di Uno senza alcune carte: rimuovere i divieti, i cambio giro, i +2 e +4, lasciare solo i cambia colore
Stampare i file delle carte nere e di quelle colorate (direttamene a colori o nella versione bianca e nera da colorare in seguito). Tagliarle e sovrapporle alle carte scartate, usando delle bustine protettive. Quindi aggiungere le carte così assemblate alle altre.
Alla fine dovreste avere 98 carte.





Setup

Mischiate le carte e datene 6 a ogni giocatore.
Ponete il mazzo al centro del tavolo e girate 3 carte, tra queste non devono apparire le carte speciali (quelle nere, i numeri con 4 colori e i cambia colore). Se dovessero uscire rimuovetele e mischiatele di nuovo nel mazzo.


Come si gioca

Ognuno al suo turno deve scendere una carta su ogni mazzetto, quindi, per evitare di pescare ulteriori carte, se ne dovranno scartare 3. Qualora non si riesca in questa impresa bisogna prendere tante carte quanti sono i mazzetti non coperti. Se si scendono due carte bisognerà pescarne una sola, nel caso in cui se ne scende una sola se ne dovranno pescare due. Nel caso in cui non si abbia niente da scendere si pescano 3 carte e in seguito occorre giocare un normale turno di gioco, quindi cercare di coprire i 3 mazzetti e poi pescare il numero di carte relative a quelli non coperti.

Regole per scendere le carte:
  • sovrapporre due colori uguali ignorando il numero;
  • continuare la scala numerica indipendentemente dal colore, sistemando una carta di un punto maggiore o minore rispetto a quella scoperta. Ad esempio se c'è un 4 rosso si può piazzare un 3 blu o un 5 verde.

Una mossa speciale, definita combo, è quella che copre una carta con un numero precedente o successivo dello stesso colore, questa permette di calare una carta in meno senza avere, però, alcuna penalità. Ad esempio se si mette un 3 rosso sopra un 4 rosso e si fa un’altra combinazione non si dovrà pescare una carta, anche qualora non siano stati coperti tutti e 3 i mazzetti. Mentre se si fa solo la combo e non si scendono altre carte, si dovrà pescare una sola carta.

 
Le carte speciali presenti nel mazzo sono:
  • cambia colore si può porre su una qualsiasi altra carta, però si darà un vantaggio all'avversario che potrà coprirla con qualsiasi carta in suo possesso.
  • carte numero a sfondo nero, possono essere usate solo sfruttando il loro numero. Un 5 nero, quindi, potrà essere posato sopra un 6 o un 4, qualunque sia il suo colore. Qualora un giocatore copra una carta numero nero con una carta numero di qualsiasi colore dovrà, per penalità, prendere 4 carte. Le carte numero nero possono essere coperte senza conseguenze solo da un’altra carta nera (in questo caso si potrà sfruttare la mossa combo) oppure da una carta speciale che presenta un numero e 4 colori sullo fondo. Tale mossa potrà essere fatta sempre considerando i valori numerici. Ad esempio se si ha un 6 nero questo potrà essere coperto con una numero con sfondo colorato o numero normale dal valore 5 o 7.
  • Le carte numero con lo sfondo colorato possono essere scese esclusivamente considerando il numero, come succede per quelle a sfondo nero. Se esse vengono messe su una carta monocolore permettono di creare una combo, se sono poste su quelle a sfondo nero impediscono di prendere 4 carte.

Alla fine del proprio turno, dopo aver pescato le eventuali carte di penalità bisogna contare quante carte si hanno in mano, se esse sono proprio 3 bisogna gridare “Tres”. Se si dimentica questo particolare e qualcuno se ne accorge prima che il turno passi al giocatore successivo, si dovranno pescare 2 carte. 
 
Vince il primo giocatore che riesce a finire le sue carte, qualora all'ultima mano ne vengano posate meno di 3 non si prenderà alcuna penalità.
 
Nel caso in cui la partita si protragga per troppo tempo sono consentite solo 2 rimescolate del mazzo, dopo ciò bisogna contare il punteggio delle carte che si hanno in mano (considerando i valori numerici stampati sulle carte e 20 punti per la carta cambia colore) chi ha quello più basso sarà il vincitore.

Se giocherete a Tres o lo migliorerete con delle vostre regole fatemelo sapere lasciando un commento:)
Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

giovedì 20 maggio 2021

Quattro solitari: Amazzoni, Asso comanda, Generale, Augurio

 Ciao! Come primo sabato del mese vi propongo 4 solitari da fare con le carte francesi, in futuro, ho in progetto di proporre anche dei giochi, se vi interessano questo tipo di contenuti potete consultare i seguenti link.

Se volete vedere il video dei solitari di cui parlerò in questo post li trovate a questo link.


Se non possedete uno o più mazzi di carte francesi vi consiglio di acquistarle in quanto fanno sempre comodo, vi lascio qui di seguito qualche link affiliato di Amazon (a voi non cambia niente e ci supportate per creare sempre nuovi contenuti):

Prima di cominciare, come sempre, volevo dirvi che io ho trovato tutti questi giochi in un libro ma spesso i giochi di carte sono tramandati oralmente quindi è possibile che voi conosciate questi stessi solitari con nomi diversi o con qualche regola che si discosta da quelle che dico io, ciò è tutto normale non state sbagliando nell'esecuzione, anzi se avete notato questa cosa raccontatemela in un commento.

Amazzoni

Questo solitario si fa con un mazzo di carte francesi senza jolly e da cui sono stati eliminati anche i 2, i 3, i 4, i 5, e i 6, quindi alla fine si avranno 32 carte. Mischiate le carte e girate le prime 4.


Continuate a sovrapporre carte a questi mazzetti, quando incontrate un asso ponetelo sulla fila superiore, su questi dovrete creare delle sequenze ascendenti partendo dall'asso e sovrapponendo poi i 7, gli 8, i 9, i 10, il J, il Q e, infine, il K dello stesso seme.


Una carta può essere spostata solo se si trova proprio sotto la fila che la necessita. Dopo aver terminato le carte si sovrappongono i vari mazzetti senza mischiarli e si ricomincia ricreando 4 mazzetti. 
Il solitario è riuscito qualora si riescono a collocare tutte le carte.




Asso comanda

Anche in questo caso si gioca con un mazzo di carte francesi da 32 carte, quindi a cui sono stati tolti i jolly e i numeri dal 2 al 6. Prima di iniziare si mischiano le carte e poi vengono estratte due alla volta. Appena esce un asso questo si mette da parte perché occorrerà su di esso creare una scala discendente (asso, K, Q, J, 10, 9, 8, 7). 




Si continueranno a scartare le carte a due a due fino a quando finisce il mazzo. Si rigira il mazzo e si ricomincia a scartare le carte a due a due. 

Il solitario sarà riuscito qualora si riescono a collocare tutte le carte. Se vedete che, dopo molti giri non riuscite a piazzare più carte non sarà riuscito.

Generale

Questo solitario mi piace particolarmente infatti lo faccio spesso. Può essere fatto nella versione semplificata usando 32 carte, quindi un mazzo di carte francesi senza i jolly e a cui sono state rimosse le carte dal 2 al 6, in alternativa si può usare il mazzo completo senza jolly. In questa circostanza vi parlo di quello semplificato, anche se le regole sono le stesse, cambia solo il numero di carte da gestire.

Mescolare le carte e fare 4 file da 8 carte e poi rimuovere gli assi. 



Si possono sfruttare gli spazi che si sono formati per spostare le carte, il fine è quello di creare delle serie crescenti che vanno dal 7 all'asso, che verrà posto alla fine. Le carte possono essere spostate:
  • nello spazio presente alla destra di un'altra casta solo se costituiscono l'elemento che viene subito dopo nella scala. Ad esempio dopo il dieci di cuori si può mettere il J di cuori
  • facendole scorrere di uno o più spazi verso sinistra


Se vi si libera uno spazio all'estrema sinistra avete la facoltà di porvi un 7 del seme che volete.


Vi consiglio di tenere i K verso la fine delle file perché vi bloccheranno il gioco in quanto dopo di loro non si può mettere niente.
Qualora abbiate una situazione di stallo potete decidere, lasciando le sequenze giù sistemate in ordine intonse, rimischiare le restanti carte con gli assi e ricollocarle. Poi eliminate gli assi e ripartite. Qualora giochiate con tutto il mazzo potete usare questa manovra 3 volte, nella versione semplificata solo una. Qualora riuscita e creare tutte le sequenze il risultato sarà riuscito.


Augurio

Questo solitario è molto facile e riesce la maggior parte delle volte quindi è molto adatto per essere insegnato anche ai bambini. Per svolgerlo occorre un mazzo di carte francesi a cui vengono tolte alcune carte, quelle comprese tra 2 e 6 e i jolly così da avere 32 carteMischiatele e create 8 mazzetti da quattro carte.


Girate la prima carta di ogni mazzetto, qualora si incontrino due carte dello stesso numero allora si potranno rimuovere, a questo punto girare la carta sottostante. Qualora si riescano a togliere tutte le carte a due a due il solitario sarà riuscito.






Spero che questo post vi sia piaciuto, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

mercoledì 12 maggio 2021

Vi racconto Worm up! - un gioco di Alex Randolph

Ciao, oggi vi parlo di un gioco che mi ha attratto da tempo, ma solo ora sono riuscita ad acquistare, si tratta di Worm up! ideato da Alex Randolph e distribuito in Italia da Giochi Uniti, anche se, effettivamente, sul retro sono indicate varie case editrici. Il gioco è adatto da 7 anni in su per 3-5 giocatori. Io, visto che mi ritrovo a giocare sempre in due, ho ideato una versione per due, che vi racconterò in seguito.


La scatola è molto piccola quindi il gioco è facilmente trasportabile anche se non lo consiglio come passatempo da viaggio perché avete bisogno di un piano di gioco abbastanza stabile e ampio per poter far correre i vostri vermi. Infatti questo è un gioco di corse che vi permette di sfidarvi a colpi di astuzia al fine di tagliare per primi il traguardo.

Se volete vedere il gioco in azione potete vedere il video che abbiamo realizzato a riguardo che trovate qui.



Contenuto della confezione

All'interno della confezione troverete:
  • il regolamento in varie lingue che potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.studiogiochi.com/files/studiogiochi.com/giochi/190/WormUpRulesI(Abacus).pdf
  • delle tesserine, 5 per ogni colore, con i numeri 4, 5,6 ,7 e la lettera X;
  • 7 mezze sfere di legno di ogni colore (a me ce n'è una difettosa ma purtroppo non ho potuto ottenere la sostituzione perché la casa editrice non ha dei ricambi);
  • una linea di traguardo di cartone;
  • 4 cilindretti neri che serviranno per fissare la partenza e l'arrivo.


Preparativi

Prima di cominciare ogni giocatore deve prendere le 5 tesserine del colore che ha scelto, penso che questo materiale di gioco doveva essere fatto un po' più grande. Qualora vi si rovinino o le vogliate preservare potete usare anche delle carte da gioco con gli stessi numeri, magari scegliendo il jolly pe la X, l'importante che il retro di queste sia  uguale così da non capire quale numero scelga il giocatore che le usa.


Oltre a ciò è dovete predisporre una partenza sistemando due cilindri di legno nero dietro ai quali schiererete i vermi partecipanti disponendo le cupolette di legno una dietro l'altra.


Stabilite anche l'arrivo a 70 cm dalla partenza sistemando il traguardo fissato da due cilindretti neri da inserire negli appositi buchi.   


Come si gioca

I giocatori terranno davanti a sé le varie tessere coperte. All'inizio del turno ognuno sceglie, senza farsi vedere dagli altri, una tessera da giocare. Quando tutti sono pronti si girano le tessere e si procede al movimento.


Qualora più giocatori hanno girato lo stesso numero essi non potranno spostarsi, gli altri, che hanno dei valori differenti provvederanno a muovere i propri vermi, a partire da quello che ha giocato il valore più basso.
Per spostare i vermi si muovono le cupolette dalla coda alla testa, ad esempio se si è giocato il 4 si muovono 4 cupolette. Il vostro verme non deve per forza andare in linea retta ma può anche voltare per contrastare gli avversari che dovranno fare più strada per arrivare al traguardo.


Nella mossa successiva, qualora vi siate mossi, non potete nuovamente selezionare lo stesso valore, invece, se non vi siete riusciti a muovere potete anche giocare per due volte lo stesso valore. 

Quando giocate la X questa vi permette di scegliere uno dei numeri che non è stato selezionato dagli altri giocatori e muovermi di quel valore. Inoltre potete spostare il traguardo. Tenete fermo un cilindretto e ruotate l'altro. Questa mossa serve sempre per dare fastidio agli avversari o avvantaggiarsi.



Il gioco va avanti, turno dopo turno, fino a quando qualcuno non taglia il traguardo.


Variante per due persone

Come vi ho accennato ho messo a punto una versione per due persone, in questa dovete usare 3 vermi, ognuno ne avrà uno di proprietà mentre il terzo è mosso da entrambi, in modo alternato. Per la selezione le tessere di questo verme incomodo vi affiderete al caso, le dovrete tenere coperte a un lato del piano di gioco e quando è il vostro turno di governarlo ne ruoterete una a caso, quindi applicate le stesse regole del gioco classico per il movimento. Il verme in più essendo mosso alternativamente dai giocatori potrà contrastare una volta uno, una volta l'altro. Vi assicuro che si tratta comunque di un gioco divertente e molte volte è proprio il verme in più a vincere XD.


 Impressioni

Come ho detto anche all'inizio, ho acquistato questo gioco perché mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho visto in un video in cui si parlava in tedesco. Anche se le regole non mi erano del tutto chiare ho intuito che il meccanismo di gioco, quello di avanzare con delle tessere, non lasciava niente al caso ma la vincita era data molto da una tattica messa a punto dal giocatore. Il fatto di non avere un piano di gioco ma usare in toto lo spazio del tavolo mi ha definitivamente conquistata, quindi lo consiglio fortemente sia per bambini ma anche per giocatori più grandi, anche se non vi piacciono i vermi e le corse vi divertirete tantissimo.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, conoscevate worm up? Raccontatemelo in un commento :)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️