domenica 12 gennaio 2020

Gioco di carte Solo: un Uno più vario

Ciao!
Oggi vi parliamo del gioco di carte Solo della Dal Negro, si tratta di un gioco di adatto da 2 a 10 giocatori da 6 anni in su.


Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Lo confesso, ho sempre pensato che Solo fosse una ricopiatura di uno e non ci ho mai voluto giocare l'ho semplicemente preso sottogamba. Invece questa volta stava dentro ai giochi che la cugina di Po ci ha prestato e gli ho dato più di una possibilità tanto che me ne sono innamorata e vi dirò è molto meglio di uno. Il principale dei motivi risiede nel fatto che alcune regole che tutti continuano a voler usare per il gioco della Mattel e i produttori puntualmente smentiscono tali dicerie, affermando che nel regolamento non sono contenute, qui ci sono. In Solo si può mettere un +2 su un +2 e si possono buttare due carte dello stesso colore enumero


Quindi vi faccio un appello lasciate Uno e passate a Solo!

Il vero merito del nostro divertimento con questo tipo di giochi non lo ha nemmeno Solo il precursore di tutti, perché nessuno si è inventato niente, si tratta di Dernier.

Se cercate il regolamento di Solo potete scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/Solo_int_I_5395.pdf

Prima di cominciare un po' di storia con Dernier

Tutti questi giochi di carte che ci fanno ridere e divertire quando siamo in tanti, sto parlando di Uno e tutte le sue varianti: Solo, Hulo e non so se ce ne siano altri (io ho in mente di produrre quello definitivo con le regole che più mi garbano prendendoli da tutte queste copie) non sono originali hanno "rubato" le regole di DERNIER.

Si tratta di un gioco che si fa con le carte francesi, vi serve un unico mazzo quindi potete giocarci facilmente acquistando delle carte farlocche dai cinesi per 1 euro, alla faccia dei prezzi esorbitanti di questi mazzi di carte.
Traducendo Dernier alla lettera avremo "l'ultimo", molto simile a Solo e Uno.


Ogni giocatore riceve 5 carte, ma con il tempo questo numero è stato modificato a 7 o 8. Tutti i giocatori al loro turno scartavano una carta, chi ne rimane con una sola doveva dire Dernier, appunto, altrimenti pesca delle carte per penitenza. Vince chi per primo finisce tutte le sue carte. Ma come si scartano le carte? Semplice seme uguale su seme uguale, valore uguale su valore uguale.

Poi c'erano le carte speciali:
  • fante permette di cambiare seme;
  • donna ti fa saltare un turno;
  • re cambio giro;
  • asso fa prendere al giocatore successivo 3 carte;
  • jolly, che può essere giocato su qualunque carta, fa prendere 5 carte;
  • 7 fa prendere al giocatore precedente di chi l'ha giocata 1 carta.
A quanto pare il divertimento del gioco era quello di scartare più velocemente possibile ma perché? Comunque a parte abituarsi all'utilizzo delle carte che a differenza di Solo, Uno e Hulo non sono evocative di ciò che dovete dare credo che sia un bellissimo passatempo.

Come si gioca a solo

Nella confezione di Solo di sono 56 carte. Prima di cominciare si danno 8 carte a testa ( a Uno erano 7) e si scopre una carta. Al proprio turno il giocatore può scartare una sua carta se questa ha lo stesso numero o simbolo di quella girata. Se non ha niente da buttare può pescare una carta e vedere se gli esce qualcosa o scartare una carta a sfondo nero che può essere gettata quando si vuole.

Nel mazzo ci sono:
  • numeri dallo 0 al 9 di colori giallo, rosso, verde blu
  • pesca due, se ne buttate uno e il giocatore dopo di voi ne ha un altro lo può scartare sopra di quello e il malcapitato che non ha più carte per rispondere dovrà pescare una pletora di carte;
  • salta turno, si blocca il giocatore dopo di voi, se si gioca in due tocca di nuovo a voi;
  • cambio giro, si inverte il normale turno di gioco;
  • prendi 4 carte e scegli il colore da buttare, il giocatore successivo dovrà pescare 4 carte e non potrà scartare;
  • cambia colore, come dice la carta si può scegliere un altro colore.

Be fino a qua niente di nuovo rispetto a Uno le vere innovazioni che, fidatevi, fanno la differenza sono:
  • scambia una carta, se la giocate potete scambiare le vostre carte con un altro giocatore,è brutto avere questa carta nelle fasi finali del gioco. Dal regolamento volevo sapere se quando si scartava si potevano indicare due giocatori che dovevano scambiarsi le carte così chi l'aveva giocata non veniva coinvolto ma la Dal Negro non collabora ...-.-'''
  • scambio carte ha lo sfondo nero, quindi si può giocare su qualsiasi colore, tutti i giocatori devono dare al giocatore alla loro sinistra il proprio mazzo di carte.

Queste due carte rendono il gioco meno prevedibile e anche di strategia qualora vi ricordate le carte che avevate.

Un altra regola interessante è la possibilità di scartare simultaneamente due carte uguali per numero e colore o scartare una carta uguale per numero e colore a quella che si trova scoperta anche se non è il proprio turno di gioco.

Naturalmente chi rimane con una carta in mano deve dire Solo e se non lo fa prenderà delle carte per penalità e chi per primo finisce le carte vince.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima:)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento