giovedì 16 gennaio 2020

Risiko express - eg -2007

Oggi vi parliamo di Risiko express, un gioco di dadi della Eg adatto da 2 a 4 giocatori 8 anni in su.



Se volete vedere la vide recensione ve la lasciamo qui.



Non ci siamo rimbecilliti sappiamo che deriva dal famigerato gioco da tavolo e sappiamo anche le differenze che intercorrono tra Risiko e Risk ma questo non è il momento opportuno per parlarvene. Quando troveremo un esemplare grande (attualmente ne abbiamo solo uno da viaggio) ci faremo un post dedicato. Oggi parliamo della sua traslazione in dadi. Si perché un periodo non trasformavano tutto solo in carte, vedi cluedo suspect e monopoly deal ma trasformavano i giochi anche nella versione dadi (vedi anche uno dice e Monopoly express).

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VENTISETTE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/diz (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Impressioni

Risiko express è la prima conversione di un gioco nel formato dadi che proviamo, in linea di massima non ci è sembrato malvagio l'unica pecca che abbiamo rilevato è il fatto che sia un passatempo individuale. In ogni fase di gioco è come se si giocasse da soli, gli altri giocatori non possono intervenire in nessun modo e questo può portare un po' di noia anche se le partite sono abbastanza brevi.

Rispetto al gioco originale riprende solo la simbologia e l'ambientazione.

Contenuto della confezione


Tutto il gioco è contenuto in una scatola tonda di una plastica spessa abbastanza pesante. Si apre premendo i gancetti sul coperchio e dentro si può trovare:
  • un regolamento molto chiaro
  • una plancia di gioco tonda con 4 piedini che rappresenta il planisfero
  • un blocchetto segnapunti ancorato sul retro del coperchio
  • 4 carrarmati (giallo, rosso, verde e blu)
  • 8 dadi per occupare i territori
  • 3 dadi con i simboli canonici di Risiko: un fante un cavallo e un cannone per moltiplicare il punteggio


Preparativi

Prima di cominciare la partita togliete tutto dalla scatola e assegnate a ogni giocatore un carrarmato, quello sarà il suo colore. L'utilizzo dei carrarmati si riduce a questo, come vedete sono altamente inutili. Mettete gli 8 dadi per occupare i territori nel contenitore tondo e riponete da un lato i 3 con le figure nere, vi serviranno dopo.





Come si gioca

Al vostro turno tirate tutti i dadi quelli che potete usare sono:
  • i carrarmati del vostro colore;
  • i sei;
Gli altri devono essere messi da parte. Con quelli che potrete usare dovete occupare almeno un territorio per poter continuare a tirare. I 6 sono una sorta di jolly quindi si possono usare come se fossero dei carrarmati o per recuperare gli uno. Infatti tutti i dadi su cui vi esce uno devono essere tolti dal gioco e non potranno essere più tirati.


Dopo il primo tiro se si è posizionato almeno un dado sulla plancia si può continuare a tirare e a occupare i territori. Ci si potrà fermare quando si desidera o quando non si hanno più a disposizione dadi da tirare. 

A questo punto entrano in gioco i tre dadi diversi. Questi potete tirarli un numero di volte pari ai territori completi che avete occupato. A seconda della combinazione uscita potrete moltiplicare il vostro punteggio per un numero differente:
  • tre cannoni x2
  • tre fanti x3
  • tre cavalieri x4
  • tre simboli differenti x5


Le probabilità con cui vi possono uscire queste combinazioni sono le stesse.

Quindi dovete calcolare il vostro punteggio e segnarlo sul blocco segnapunti:
L'occupazione dell'Australia vale 100 punti, l'Europa 300 punti, l'Africa 200 punti, l'America del sud 200 punti, l'America del nord 300 punti mentre l'Asia 500 punti.

Il punteggio si conta solo se un territorio viene occupato completamente e poi si moltiplica per il valore ottenuto dai dadi con il motiplicatore uscito in seguito al tiro dei simboli.


Il regolamento dice che vince chi per primo arriva a 10.000 punti non vi spaventate di questo punteggio perché di solito si raggiunge in 6 o 7 manches.

Inoltre avrete 1000 punti aggiuntivi qualora riusciate a piazzare tutti i dadi occupando 3 continenti differenti.

Speriamo che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento