sabato 28 dicembre 2019

Mood - party game - Hasbro - 2000

Come preannunciato anche in altri post, in questo periodo natalizio vorremmo parlarvi di alcuni party game così se li avete anche voi in soffitta o in cantina potete tirarli fuori e giocarci con i vostri amici.


Oggi è il turno di Mood distribuito dalla Hasbro nel 2000. Questo gioco è adatto da 12 anni in su da 3 a 8 giocatori.


Se siete rimasti esterrefatti perché non conoscete il gioco di cui vi andremo a parlare siete in buona compagnia perché anche noi non l'avevamo mai sentito nominare prima che la cugina di Po lo tirasse fuori dalla sua soffitta.

Il titolo Mood è il termine inglese che significa umore, infatti in questo party game dovete essere davvero dei bravi attori e rendere credibile la vostra interpretazione...ecco perché non l'ho particolarmente apprezzato, visto che non amo affatto il teatro. Però penso che abbia un'idea valida alla base, a parte qualche piccolo cambiamento che avrei fatto nel regolamento.

Qui di seguito potete trovare la video recensione.


Contenuto della scatola

La scatola ha dei colori vivaci e dei faccioni di attori americani, non amo queste grafiche, come forse avrete potuto intuire anche da Hilarium ma nel 2000 andavano molto e chi sono io per affermare il contrario.

All'interno c'è una base in plastica in grado di tenere ordinate le componenti che sono:
  • un regolamento
  • un piano di gioco costituito da un percorso circolare e un rettangolo centrale
  • 8 segnalini a gemma davvero bellissimi, da piccola li avrei usati per decorare i miei peluche ma non sono molto funzionali per avanzare sul percorso e non sono nemmeno molto in tema con il gioco, manco stessimo giocando a piccola principessa, chissà perché li hanno fatti così
  • mazzo di carte mood costituito da 60 carte
  • mazzo di carte frasi costituito da 120 carte
  • 12 gettoni per votare, divisi in 8 colori, gli stessi dei segnalini. Ogni colore ha a disposizione 4 gettoni con i numeri dall'1 al 4
  • un dado a 10 facce da 0 a 9...manco stessimo giocando a D&D
  • un bussolotto per lanciare i dadi




Preparativi

Prima di iniziare ognuno sceglie un segnalino e lo pone sulla casella partenza. Si mischiano i due mezzi. Da quello mood si estraggono 10 carte e si mettono sui rispettivi spazi al centro del tabellone e poi si pone a un lato del tavolo. L'altro semplicemente si tiene a portata di mano. 


Come si gioca

A turno ogni giocatore sarà l'attore che dovrà interpretare una frase, che pescherà dall'apposito mazzo, con uno stato d'animo differente. Per vedere quello che gli tocca tra quelli scritti nelle carte al centro del tabellone dovrà lanciare il dado e tenere all'oscuro di tutti il risultato.


In seguito a ciò ognuno voterà mettendo un gettone, con un numero a piacere da 1 a 4 sullo stato d'animo corrispondente. La votazione dovrà essere fatta tutti insieme.
E' importante scegliere il numero giusto infatti una volta giocato un gettone si dovrà attendere di puntarli tutti quanti prima di poterlo rigiocare.

Ad esempio Carmine fa la sua performance ma Maria è indecisa se la sua frase sia stata detta con più tracotanza o con più boria per questo motivo decide di mettere il gettone 2 su tracotanza. Nelle prossime mani se potrà usare ancora i gettoni 1, 3 e 4 ma non il 2, che potrà riavere tra le mani solo quando avrà li avrà puntati tutti. 

Dopo che tutti hanno votato si rende palese a tutti qual era la carta giusta e a questo punto chi ha indovinato avanza del punteggio che ha giocato, chi ha sbagliato retrocede di quel punteggio. L'attore avanza della somma dei punti di tutti coloro che hanno indovinato.

Si cambia performer e si va avanti così fino a quando qualcuno non arriva all'arrivo.

La regola che no mi torna, di cui parlavo prima è quella di dover cambiare tutte le carte ogni qualvolta si cambia turno, non si potrebbe cambiare solo quella che si è indovinata? O anche non cambiare mai le carte per tutto il gioco...è da provare :D!

Voi conoscevate Mood? Se siete amanti di party game divertenti e non avete imbarazzo a impersonare differenti stati d'animo direi che è proprio il gioco che fa per voi!

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

4 commenti:

  1. Bellissimo gioco e bellissima recensione! Qualcuno ne ha una copia in buono stato da vendermi? Grazie.
    ale.rocca84@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Anche io ne cercherei una copia in buono stato! Grazie mille 203250@studenti.unimore.it

    RispondiElimina
  3. Dove posso acquistarlo in italiano??

    RispondiElimina
  4. Lascio la mia e-mail a chi lo trova daniela.1977@virgilio.it

    RispondiElimina