sabato 14 dicembre 2019

Party game anni 90: Tam Tam EG

Oggi vi parlo di un party game, si tratta di Tam Tam della Eg, edito nel 1995. Ci si può giocare a partire dai 3 giocatori da 14 anni in su.


Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Abbiamo deciso di parlarvi di questo gioco perché l'abbiamo visto ultimamente in un mercatino dell'usato e ci siamo ricordati che la cugina di Po lo aveva. Visto che le spese sono sempre tante abbiamo deciso di non comprarlo anche se è molto divertente in quanto abbiamo avuto modo di provarlo con i nostri amici.


Non si tratta di un gioco con un'idea rivoluzionaria alla base ma se si è stufi di giocare sempre a Pictonary, visual game , tabù o Saltinmente quando si è insieme (per citare solo dei giochi classici ) può essere una bella alternativa. Anche perché può mettere d'accordo persone differenti, in quanto non si disegna o si mima solo ma c'è una combinazione di tutte queste cose.

Contenuto della confezione

Nella scatola, abbastanza compatta, devo dire, c'è:
  • un tabellone dalla grafica veramente pessima e dallo sfondo bianco che si macchia in men che non si dica, soprattutto nei party che prevedono anche un buffet;
  • un grande mazzo di carte in una scatolina
  • una clessidra da un minuto
  • un dado normale
  • 6 segnalini
  • un blocchetto di fogli e la sua matita
  • 12 gettoni bonus
  • 17 pezzi di tangram di cartone



Preparazione

Prima di giocare ci si deve dividere in squadre di almeno 2 persone, se si è in 3 c'è una modalità particolare di gioco che vi diremo alla fine.
Tenere a portata di mano le carte e la clessidra. Far scegliere ad ogni squadra/giocatore un segnalino, posizionarlo nella casella partenza (con un semaforo) e consegnare a ciascuno 3 gettoni bonus.


Come si gioca

Ogni squadra/ giocatore al primo turno tira solamente il dado ed avanza sulla plancia. Al turno successivo prima di avanzare occorre far indovinare alla sua squadra una carta. 
Sulle caselle si possono dover fare 3 tipi diversi di prova:
  • disegno, bisogna tracciare con la matita sul foglio nel tempo prestabilito ciò che dice la carta nell'apposita sezione;
  • rumori, usare solo i suoni per far intuire agli altri ciò che è scritto sulla carta;
  • mimo, con il corpo rappresentare la cosa, l'animale o la persona che vengono indicati.
Credo che le carte siano sbilanciate ci sono cose assurde e cose troppo facili.
Se indovinate tirate il dado e avanzate, se sbagliate indietreggiate di due caselle. Per non indietreggiare potete giocare un gettone bonus. Quando li avrete finiti vi tocca indietreggiare per forza. Se finite su una casella con un dado dovete ritirarlo e avanzare o indietreggiare di quel numero obbligatoriamente.


A questo punto vi chiederete ma a che serve il tangram? Ci sono delle carte che in corrispondenza di un simbolo hanno uno spazio vuoto, se le pescate e dovete performare proprio quell'azione  dovete usare il tangram quindi con le forme rappresentare ciò che vi viene detto. Anche in questo caso avrete un minuto di tempo.


Naturalmente vince la squadra che arriva per prima alla fine, anche con un numero non esatto.

Variante per 3 persone

In questo caso creerete delle squadre momentanee costituite dal giocatore di turno e quello alla sua sinistra. Uno mima, disegna o fa i rumori e l'altro indovina, se la coppia riesce entrambi avanzano del numero che esce con il dado, altrimenti entrambi indietreggiano.

Trovo questo gioco abbastanza divertente e vario, non è il massimo come originalità ma apprezzo anche il nome Tam Tam cioè un modo di comunicare attraverso i tamburi che indica che si possono usare anche delle alternative per esprimersi.

Lo conoscevate? Vi sembra interessante? Fatecelo sapere in un commento.

3 commenti:

  1. Io lo adoro, mi piacerebbe tanto acquistarlo, sai dove potrei trovarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto vendendo io se le può interessare, annacitto@yahoo.it

      Elimina
  2. Per trovare giochi vintage ci vuole molta pazienza e fortuna ti conaigliamo di girare i mercatini dell'usato della tua città o vedere in rete. In questo post troverai molto consigli su come muoverti. https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/06/dove-trovare-i-giocattoli-vecchi-o.html?m=0

    RispondiElimina