domenica 10 maggio 2020

Dos: il seguito di Uno non troppo riuscito

Ciao! Oggi vi parlo di Dos della Mattel, si tratta di un gioco adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.


Se ne volete vedere la video recensione potete trovarla qui.


Anche se è stato molto pubblicizzato come il "seguito" di Uno (è scritto anche sulla confezione) non c'entra proprio niente con questo gioco né come meccaniche né come pubblico a cui è dedicato, infatti se lo comprate per questo motivo potreste rimanerci davvero male. Forse la Mattel ha capito il suo errore e dopo un iniziale battage pubblicitario anche in rete ha deciso di puntare piuttosto su altre versioni di Uno, gioco a cui il pubblico era già abituato.


Contenuto della confezione e preparativi

Nella confezione c'è un regolamento (a questo link trovate la versione in inglese https://service.mattel.com/instruction_sheets/FRM36-Eng.pdf)  e un mazzo da 108 carte

Prima di cominciare consegnate 7 carte ad ogni giocatore e giratene 2, sì avrete ben 2 "mazzi" di scarto". Mi auguro che questo sia il motivo per il quale hanno chiamato questo gioco dos in quanto è un po' insensato urlare dos quando rimangono 2 carte in mano.


Le carte sono di 4 colori: rosso, giallo, blu e verde e hanno stampati i numeri dall' 1 al 10. 
Naturalmente ci sono anche delle carte speciali:
  • il 2 a sfondo nero. In realtà questi sono gli unici 2 presenti nel mazzo non ci sono quelli dei singoli colori. Questi possono essere considerati dei jolly e valgono qualsiasi colore anche se mantengono sempre il loro valore di 2;
  • i # (cancelletti o hashtag) indicano "numero" quindi possono valere qualsiasi umero, questi però hanno un colore predefinito.

Come si gioca

Dos è un gioco riflessivo e di strategia non c'entra niente con il caciarone Uno.

Al vostro turno potete fare una o entrambe queste azioni:
  • scartare UNA carta che avete in mano che ha il valore uguale a una dei due scarti;
  • scartare DUE carte che sommate hanno il valore di uno dei due scarti.
Una volta fatto questo abbinamento le carte accoppiate vengono rimosse dalla plancia e accatastate ad un lato del piano di gioco e sostituite con altre due carte. Questa sostituzione avviene solo se sul piano di gioco ci sono meno di due mazzetti di scarto.




Infatti si può aumentare il numero di carte sul tavolo se si creano delle combinazioni bonus. In questo caso oltre al numero dovete tener conto anche del colore.
  • Creano una combinazione con una carta dello stesso colore potrete aggiungere un'ulteriore carta a quelle presenti sul piano da gioco alla fine del vostro turno;
  • creando una combinazione con due carte dello stesso colore rispetto a quella scartata potrete aggiungere un'ulteriore carta a quelle presenti sul piano da gioco alla fine del vostro turno e far prendere a tutti gli altri giocatori una carta dal mazzo.
Naturalmente potete creare anche delle combinazioni con delle carte speciali.




Se non avete niente da gettare pescate una carta: se la potete mettere scartatela sul mazzetto corrispondente, altrimenti aggiungete una carta della vostra mano a quelle che sono sul piano di gioco. Come potete vedere questa può essere una strategia per cercare di creare delle combinazioni vincenti.

Naturalmente quando vi rimangono 2 carte in mano dovete gridare dos e se ve ne dimenticate e lo grida l'avversario dovete pescare due carte, regola davvero molto inutile non in linea per niente con questo gioco a mio parere.

Naturalmente il vincitore sarà colui che finisce per primo le carte.

Mi è piaciuto questo gioco? Non tanto in realtà, ogni volta che ci gioco mi sembra di non aver capito bene qualcosa, mi lascia sempre un po' interdetta anche se non posso dire che sia un brutto gioco. È spiegato anche bene ma ho sempre la sensazione che non abbia compreso delle regole o mi sfugga qualcosa.

Se avete un'opinione differente dalla mia condividetela con un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento