sabato 18 aprile 2020

Mini Inkognito: la versione portatile di Inkognito

Ciao! Oggi vi parlo di Inkognito Mini pubblicato inizialmente dalla Venice Connection ma oggi si può trovare edito anche da altre case editrici. Il gioco risale al 1996 quindi è stato pubblicato dopo il suo fratello più grande Inkognito, sempre dagli stessi autori Alex Randolph e Leo Colovini. È adatto da 2 a 5 giocatori da 10 anni in su.


Ho visto che in rete che vari recensori ne parlano e non capisco perché hanno scelto proprio questo tra tanti giochi "vintage", sarà l'influsso di Alex Randolph? O qualche altra cosa che a me non è chiara perché a me questo gioco non è piaciuto per niente.



Ne parlo con molta difficoltà per vari motivi:
  • a mio parere è molto difficile spiegarlo anche se il gioco di per sé è semplice;
  • se ci giocate in 2, 3, 4 o 5 giocatori affrontate regolamenti quasi completamente differenti tra loro;
  • la scatola non mi piace, sembra uno di quei giochi che uscivano dall'edicola anche se, devo dire, tutti quelli della Venice Connection hanno questa forma piccola e quadrata;
  • è mini ma assolutamente non è un gioco da viaggio, qual è il motivo, allora, di avere un gioco piccolo. Come ho potuto vedere infatti l'hanno chiamato ultimamente Inkognito card.
Come sempre se qualcuno di voi è un super fan di mini Inkognito e sa rispondere a una o più perplessità che ho mi farebbe piacere ascoltare le sue parole per ricredermi.

Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


Se state cercando il regolamento del gioco lo potete scaricare a questo link GRATUITAMENTE: https://www.studiogiochi.com/files/studiogiochi.com/giochi/29/MiniInkognito%20(Abacus)%20I.pdf

Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono soprattutto carte, per me somiglia molto a Cluedo Suspect, o forse devo dire che Cluedo suspect si assomiglia a questo e infatti entrambi creano molte difficoltà nel capire come dividere le carte all'inizio. 
Dopo aver superato questo primo scoglio ho capito la scelta stilistica e quindi vi posso illustrare i materiali; questi sono formati da 5 set di carte di vari colori (nero, verde, azzurro, giallo e rosa) costituiti da:
  • 4 carte località (San giorgio, San Marco, Ponte dei Sospiri, Salute) con il retro blu (tutte le altre lo hanno verde); 
  • 4 carte personaggi (Colonnello Bubble, Lord Fiddelbottom , Madam Zsa Zsa e Agent X);
  • 4 carte numeri (52, 11, 29, 0).
C'è anche un blocchetto, delle cartelline, il cartoncino del telefono e naturalmente il regolamento che consulterete spesso.


Preparativi

Prima di cominciare a ognuno viene dato un set di carte (non quelle nere), una cartellina, una penna (non compresa nella confezione) e un foglietto dove segnare gli indizi. Poi a ognuno si distribuiscono coperte:
  • una carta nera di un personaggio (questo sarà il vostro alter ego);
  • una carta nera di un numero. 
Mi raccomando non fatele vedere a nessuno e segnate i vostri indizi sul vostro foglietto messo nella cartellina. Lo scopo del gioco è quello di indovinare le varie combinazioni numero personaggio per ricostruire un numero di telefono. 


Gioco classico per 4

Il gioco originariamente era stato pensato per 4 persone, come del resto anche Inkognito, allora perché fare tantissime varianti che ti costringono ogni volta a riprendere le istruzioni e consultarle? Vabbè basta polemiche.
Dovete sapere che a Venezia durante il carnevale ci sono un sacco di misteri e due coppie di agenti indagano per risolverli, in particolare queste sono costituite da:
  • Madame Zsa Zsa (Z) e Agent X (X)
  • Colonnello Bubble (B) e Lord Fiddelbottom (F)


Si procede così: a turno ognuno mette coperta davanti a sé una carta di una località, anche l'ambasciatore lo fa, le sue sono le carte nere. Questo è un personaggio fantasma quindi le sue carte si gireranno a caso. Una volta giocata una carta non si riprende in mano ma si mette da parte, si possono riprendere solo quando si sono giocate tutte.
Se:
  • 2 agenti vanno nello stesso posto essi si scambiano due carte del proprio colore non quelle nere, una vera e una falsa;
  • l'ambasciatore e un agente si incontrano, il secondo questo potrà chiedere a qualunque giocatore di mostrargli una carta nera.
Da questi indizi che devono essere sempre differenti si deve arrivare alla soluzione e trovare anche il proprio compagno. Quando si è convinti del numero trovato ci si deve incontrare nello stesso luogo con il proprio socio e afferrare il cartoncino con la cornetta del telefono, un materiale di gioco indispensabile devo dire...-.-'

Si può giocare anche a punti in quanto una partita non dura molto. In questo caso chi vince, entrambi i giocatori della coppia, segnano un punto, chi raggiunge prima 3 punti vince

Gioco per 3 con il morto

In questa variante ognuno gioca per conto suo, il quarto giocatore sarà il "morto" si gireranno le sue carte luogo a caso, come si fa per l'ambasciatore. In questo caso gli incontri con un altro agente o con l'ambasciatore si svolgono allo stesso modo visto prima invece incontri con l'agente fantasma permettono di vedere una delle sue due carte nere. 


Per dire la soluzione basta che vi incontrate con qualcuno nello stesso posto e il gioco è fatto.

Gioco per 5, partecipa anche l'ambasciatore

In questo caso l'ambasciatore è interpretato da un giocatore fisico che riceverà due foglietti perché dovrà segnare gli indizi di 4 giocatori e non di 3 (questa cosa non la tollero perché è scomoda e si sprecano i foglietti). Ognuno scopre una carta luogo e si possono avere vari incontri:
  • agente agente, dovranno mostrarsi a vicenda una carta vera e una falsa tra quelle del proprio mazzo non quelle nere;
  • agente ambasciatore, il primo vedrà una carta nera di un altro giocatore a scelta e questa la vedrà anche l'ambasciatore;
  • ambasciatore e due agenti, solo il primo riceverà informazioni infatti potrà vedere da ogni agente una carta vera e una falsa del proprio colore non quelle nere.
Quando si trova la soluzione occorre incontrarsi qualcuno a caso e spifferatela a tutti.

Gioco per 2: tutta un'altra storia

Il libretto delle istruzioni la definisce una variante interessante...bha. In questo caso un giocatore fa l'ambasciatore e l'altro fa un agente questo deve mettere le sue carte nere scoperte davanti a sé mentre gli altri le tengono coperte.
In questo caso ci saranno ben 3 giocatori fantasma i cui mazzetti delle località dovranno essere girati al buio.
In questo caso si possono incontrare:
  • ambasciatore e agente giocatore, il primo guarda una carta nera da un agente a piacimento;
  • agente-giocatore e agente non in gioco, il primo guarda una carta nera del secondo.
Anche in questo caso dovete incontrare qualcuno e dire il numero di telefono trovato.

Come vi ho già accennato questo gioco non mi è piaciuto molto ha troppe regole, è poco pratico ed è macchinoso, se si vuole giocare a qualcosa di spionaggio io sceglierei diecimila volte Cluedo invece che questo.
In ogni modo fatemi sapere cosa ne pensate.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento