mercoledì 29 giugno 2016

Gioco da tavolo di Barbie - 1990 - Mattel

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco da tavolo di Barbie edito dalla Mattel nel 1990, non ha un nome specifico si chiama semplicemente Barbie.


È adatto da 2 a 6 giocatori da 5 anni in su, io però vi consiglio che se avete cinque anni e non sapete ancora leggere lasciate perdere, non vi divertirete affatto, infatti, è fondamentale capire cosa c'è scritto sulle carte.

Se ne volete vedere la video recensione potete cliccare qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL GIOCO DI BARBIE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/cK4 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora aveste dei problemi con il regolamento potete contattare la mail alla quale avete effettuato il pagamento.

Facciamo una premessa inutile da piccola non è che non amavo le Barbie per qualche presa di posizione femminista ma per il fatto che odiavo le bambole in generale, vi dirò di più da piccola quando vedevo una bambola avevo dei conati di vomito (soprattutto i bambolotti Cicciobello simili). So che anche molte altre persone odiano delle classi di giocattoli in particolare, ho anche sentito che c'è qualcuno che odia i peluche (io non sono tra questi infatti sono i miei giocattoli preferiti, li salvavo e li salvo ancora, se li trovo abbandonati per strada), quindi credo che la mia fissa non era poi così strana, comunque non preoccupatevi perché con il tempo si è affievolita e crescendo anche io ho richiesto delle bambole, in particolare quella di Sailor moon *_*.


Ultimamente ho ricominciato ad apprezzare la Barbie, soprattutto il design del merchandising (giornalini, giochi, confezioni...) anni '80 -'90 ecco perché mi sono accaparrata questo esemplare in un mercatino dell' usato l'ho acquistato.

Questo gioco mi sembra fatto ad hoc per cavalcare il Barbie boom in quanto si chiama semplicemente Barbie senza nessun sottotitolo che in questo caso ci starebbe proprio bene perché si parla di vacanze e, come tutti saprete, Barbie,  fa moltissime cose, non si limita ad andare in vacanza ma balla, va in macchina ,cammina, si snoda va sulle barche, assiste gli animali ecc. Inoltre avendo fatto una marea di giochi da tavolo, senza un sottotitolo questo gioco può non essere facilmente distinto dagli altri.

Le istruzioni sono un incubo, sono brevi ma lacunose e anche se il gioco è facile, io non le ho capite a fondo, c'è anche da dire che forse il problema sono io XD.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • 7 pezzi di cartone puzzle-simile che dovrete montare per creare un tabellone tondo;
  • 6 +1 segnalini di plastica davvero molto belli anche se eccessivamente grandi. Si tratta delle silhouette di barbie in vari colori più quella di Ken.
  • 6 carte itinerario che indicano i posti dove Barbie può andare in vacanza, contrassegnati da colori diversi;
  • 8 carte-oggetto da raccogliere  per ogni itinerario, ogni set è contrassegnato da un colore diverso, abbinato alla carta a cui si riferiscono;
  • una ruota di cartone con una freccia girevole in plastica che funge da dado.



I segnalini non sono propriamente abbinati ai colori delle carte itinerario, quindi io all'inizio usavo un segnalino qualsiasi. Solo dopo varie partite, grazie ai disegni sul tabellone ho capito che ogni meta doveva essere per forza abbinata al rispettivo segnalino.

Come si gioca

Mettete il vostro segnalino sulla casella vostro colore corrispondente, girare la ruota della fortuna e muovetevi in senso orario o antiorario (a vostra scelta) sulla pista circolare ricordandovi di contare anche le caselle colorate. Se arrivate con un numero esatto su una casella negozio, controllate la vostra carta itinerario e vedete se dovete prendere qualcosa proprio in quel negozio; se la risposta è affermativa ritirate il cartoncino con disegnato l'oggetto corrispondente, altrimenti non succede niente.

Altre caselle in cui potete imbattervi sono:
  • salta un turno
  • una casella che vi permette di recarvi in qualsiasi punto del tabellone.

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere tutti gli oggetti di cui avete bisogno nella vacanza e poi arrivare con un numero esatto della ruota alla casella finale del corridoio del vostro colore. In questo caso il segnalino di Ken che fino a quel momento vi aveva aspettato al centro del tabellone può raggiungervi nella vostra meta.


Se siete sentimentalmente legati a questo gioco o amate Barbie vi consiglio questo gioco perché il design è davvero bello, soprattutto quello dei segnalini ma, se lo comprate per giocarci, a meno che non siete dei bambini ve lo sconsiglio, vi annoiereste subito.

Voi avete questo o altri giochi di Barbie? Raccontatemelo nei commenti! Alla prossima :)

sabato 11 giugno 2016

Gioco da tavolo la zingara EG 1996

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco "La zingara" sottotitolato il gioco degli indovinelli di Rai uno. È uscito nel 1996 ed è stato pubblicato dalla EG. Si tratta di un gioco basato sulla trasmissione televisiva andata in onda su Rai uno, appunto, dalla fine degli anni'90 all'inizio degli anni 2000.


Mi ricordo perfettamente che prima di diventare una trasmissione a se faceva parte di un programma più lungo che, wikipedia mi aiuta a ricordare, si chiamava luna park e la zingara era proprio l'ultima prova da superare.  Tutte le famiglie italiane vedevano questo programma che veniva trasmesso a ora di cena e tutti provavano a completare i proverbi della zingara Cloris o aspettavano che uscisse la luna nera buahahaha.


Questo gioco è di una mia amica e mi ricordo che non ci abbiamo mai giocato con le regole indicate nel libretto delle istruzioni ma più che altro giravamo le carte e aspettavamo che uscisse la luna nera per dire "la luna nera buahahah" con voce altisonante. A volte abbiamo anche provato ad utilizzare degli indovinelli presenti sul libricino degli indovinelli ma mi ricordo che erano molto difficili anche perché si trattava di proverbi che non conoscevamo.

Se ne volete vedere la video recensione vi metto qui il link.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DE "LA ZINGARA" o IL LIBRETTO DEGLI INFDOVINELLI, POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

REGOLAMENTO: https://sellky.com/a/csi (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

LIBRETTO INDOVINELLI: https://sellky.com/a/csj (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un mazzo di carte costituito da 18 carte fortuna e 3 lune nere, spiegherò in seguito il perchè;
  • una plancia di gioco;
  • 12 gettoni di plastica (2 viola, 2 gialli, 2 neri, 2 blu, 2 verdi e 2 rossi);
  • 6 segnalini di diversi colori: blu, rosso, nero, verde, giallo viola;
  • un regolamento.




Nel mazzo delle carte che sono davvero grandissime circa 15 cm ci sono 3 lune nere ma se ne dovrà usare solo una le altre, come raccomandano le istruzioni serviranno per riserva se le altre si dovessero rovinare.
La plancia di gioco è divisa in due sezioni una con le caselle di diversi colori dove il segnalino del colore corrispondente  deve avanzare e da una zona per le scommesse costituita da:  spazi numerati dall'1 al 6, l'immagine della luna nera, uno spazio dove c'è scritto fortuna, un altro con scritto sbaglia e un altro con scritto indovina.


Come si gioca

Il gioco è adatto da 2 a 6 giocatori da 14 anni in su.
Ogni giocatore sceglie un colore prendendo le due fiches e il segnalino corrispondente. Quest'ultimo dovrà essere messo sulla freccia prima del percorso del suo colore. Viene scelto anche il giocatore che sarà il primo mazziere nel gioco.

Il mazziere prende la luna nera + altre 6 carte a caso dal mazzo, le mischia e le mette  coperte davanti a se una affianco all'altra e si dota anche del libretto degli indovinelli.
Il giocatore a sinistra del mazziere sarà il primo di mano e dovrà scegliere una delle carte coperte che il mazziere girerà. 
Se viene scoperta una carta che non è la luna nera il giocatore avanza di una casella e risponde ad un indovinello, se risponde esattamente  avanzerà ulteriormente di un numero di caselle pari al numero di carte scoperte se sbaglia non succede niente. Il giocatore di turno può decidere di scoprire altre carte, e risolvere altri proverbi fino a quando decide di fermarsi.

Se viene scoperta la luna nera il giocatore tornerà indietro di tante caselle quante sono le carte scoperte, il mazziere invece guadagnerà tanti punti quante sono le carte coperte, le carte si rimischiano e si cambia mazziere, lo diventerà il giocatore che è più avanzato nel gioco, se ci sono due giocatori con lo stesso punteggio il nuovo mazziere sarà quello più vicino al vecchio mazziere.
Se il giocatore riesce a scoprire tutte le carte tranne la luna nera comunque il mazziere verrà cambiato.
Poi il giro andrà avanti così fino ala fine del gioco alternando giocatori e mazzieri.

Come avete potuto intuire il turno di un concorrente può durare molto, per questo motivo gli altri giocatori, nel frattempo, possono partecipare a 3 scommesse:

  1. Possono provare ad indovinare quando verrà girata la luna nera ponendo uno dei due gettoni a loro disposizione su un numero presente sulla plancia di gioco, questa operazione dovrà essere fatta prima che il mazziere giri le carte.
  2.  Si può scommettere anche se la carta che uscirà sarà una carta della fortuna o una luna nera, ponendo il gettono nello spazio con disegnata la luna nera o nello spazio con scritto fortuna sempre prima che la carta in questione verrà girata.
  3. Si può prevedere anche se il giocatore di mano indovinerà o sbaglierà l'indovinello, sempre prima che gli venga posto.
A tutte queste scommesse non possono partecipare il mazziere e il giocatore di mano. 
I giocatori che vincono la scommessa avanzeranno di una casella, quelli che perderanno rimarranno dove si trovano.


Il o i vincitori, visto che il gioco prevede anche che ci siano più vincitori a pari merito, saranno coloro i quali riusciranno a superare la casella della zingara.

C'è una variante per il gioco a due giocatori ma è molto banale e facile da intuire, quindi non starò qui a narrarvela. 
Leggendo le spiegazioni, visto che come ho anticipato prima, noi non l'avevamo mai fatto, sembra logico come gioco e sembra anche non molto lungo Io, però, avrei previsto che il giocatore che sbaglia la scommessa debba indietreggiare di una casella, così le puntate si farebbero con più parsimonia. Credo che la vera pecca di questo gioco che ne inficia la giocabilità sia la difficoltà degli indovinelli, che se la battono con le domande del trivial pursuit a meno che non sia un conoscitore della cultura popolare italiana XD.

avete anche voi questo gioco in soffitta e dopo questa recensione vi è venuta voglia di rispolverarlo?
Fatemelo sapere...alla prossima ;)