Oggi vi parlo di un gioco davvero, ma davvero vintage è addirittura degli anni '80 si tratta di Brain Trainer edito dalla Mondadori giochi, conoscete questa marca? Si tratta della stessa che pubblica i libri? Io credo di no, visto che il logo è diverso però, se avete alcune informazioni, come sempre, mi fa piacere riceverle.
Non perdetevi la video recensione, ve la lascio qui.
La forma della scatola è uguale, e anche la grafica con un uomo su uno sfondo scuro, me lo ricorda anche font della scritta, per questo motivo quando l'ho visto al mercatino, l'ho snobbato parecchio l'ho snobbato, così tanto che mi sono accorta che era un gioco che non avevo e che mi poteva interessare, solo quando veniva svenduto, una buona notizia per le mie tasche.
Non è indicata l'età consigliata, io credo dai 9-10 anni in su ma è dedicato ad 1 o due giocatori. Vi anticipo che le istruzioni sono fatte veramente male perché non spiegano in modo chiaro come fare le mosse, credo che la mia interpretazione sia giusta ma se qualcuno è un appassionato di brain trainer e riscontra qualche inesattezza nelle mie parole, può scrivermelo nei commenti.
SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI BRAIN TRAINER? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/cK5(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.
Contenuto della confezione e preparativi
Aprendo la confezione ci si trova davanti una scatola con dei bordi molto spessi nella quale è inserita una scatolina di plastica con il coperchio trasparente forato.Escludo che la scatolina sia stata progettata per ospitare anche i pirolini colorati perché è poco profonda. Una pecca che non posso esimermi dal sottolineare è che le istruzioni sono un po' più lunghe della scatola con il coperchio trasparente citata prima quindi, non possono esservi alloggiate dentro sennò si rovinerebbero...la mia domanda è: "ma non potevano farla di 0,5 cm più corte, così da ospitarle lì dentro per evitare che si perdano e si rovinano?", vabbè è comunque un gioco degli anni '80.
Come si gioca
Il fine del gioco è quello di passare da una combinazione di colori ad un altra con il minor numero di mosse possibili, se ci si sfida in due vince il primo che riuscirà nell' impresa, se si gioca da soli, alla fine delle istruzioni ci sono delle combinazioni che vi mostrano il numero di mosse minime da impiegare per passare da una combinazione all'altra.Ma come si gioca concretamente?
Per prima cosa scegliete un foglietto di quelli contenuti nella scatolina ed elegante un lato: quello A o quello B. Ponetelo sotto la plancia trasparente bucherellata e rifate la sequenza cromatica che vedete, usando i pirolini. Poi scegliete un altro foglietto o semplicemente ruotate quello che state usando, a questo punto potete cominciare a riproporre la sequenza. Alcuni foglietti hanno dei colori poco felici perché non permettono di distinguere facilmente il rosso dall'arancione, quindi potete pensare di rifarli voi tutti su base bianca. Usando sempre questa tecnica magari potete inventare anche altre combinazioni e sfidarvi su altri schemi.
La particolarità del gioco è il modo di muovere i pirolini per ricreare la combinazione: non possono essere mossi in avanti lasciando degli spazi liberi ma possono essere spostati in diagonale in tutte le prime caselle libere.
Questo vi dovrebbe far capire che le uniche pedine che potete muovere sono le prime di ogni fila, per spostare quelle più dietro dovete prima farvi spazio. La tecnica che uso io è svuotare tutta una fila per poi ricrearla.
Per capire il movimento vi metto delle foto delle spiegazioni sperando che vi sia chiaro quello che sto dicendo.
Se conoscete questo gioco e lo apprezzate fatemelo sapere nei commenti!
Alla prossima :)