giovedì 18 dicembre 2025

Challenge Sudoku per chi vuole giocare a sudoku da solo o in compagnia

Ciao oggi vi parlo del gioco Challenge sudoku della Clementoni uscito nel 2005, l'anno d'oro per il rompicapo numerico sudoku. Il gioco è stato pubblicato anche da dal negro in una confezione più piccola e compatta, maggiormente comoda per chi non riesce a tenere nella propria libreria questa maestosa scatola. 

Nel 2006 Challenge Sudoku è stato ripubblicato insieme al kakuro, un altro rompicapo numerico più sfidante del sudoku in quanto nella plancia occorre posizionare i numeri da 1 a nove una sola volta in ogni riga, colonna e quadrato ma rispettando le somme indicate sul tabellone.

Sono stata molto stupita da challenge Sudoku, l'ho trovato interessante e sfidante in barba alle tante scatole che molti si rivendono.

Se vuoi vedere la video recensione di Challenge sudoku te la lascio qui di seguito.


Cos'è il sudoku?

Sudoku è una parola giapponese che in italiano può essere tradotta come "sono consentiti solo numeri solitari". Si tratta di un gioco logico inventato da Eulero da Basilea ma la versione enigmistica moderna fu pubblicata per la prima volta nel 1979 dall'architetto statunitense Howard Garns all'interno del magazine "Number place". In seguito, negli anni 80, in particolare nel 1984 il sudoku arrivò in Giappone dove fu pubblicato dalla casa editrice Nikoli e proprio qui acquisì questo nome orientale. Fu nel 2005, però, che il gioco ebbe un successo mondiale, infatti proprio in questo anno in Italia, a cura della Venice Connection e si Studio Giochi, uscì Challenge Sudoku.

Contenuto della confezione

Nella scatola di Challenge Sudoku ci sono davvero tanti materiali. Qui potete trovare una grande plancia quadrata divisa in 3 quadrati orizzontali e 3 verticali che a loro volta divisi in quadrati più piccoli. Quindi in soldoni avremo un quadrato 9x9.


Poi ci sono tanti numeri di cartone che vanno da 1 a 9, ogni numero è caratterizzato da un colore, tale aspetto facilita il loro posizionamento in quanto ci si può basare anche sul codice colore e non solo su quello numerico. Inoltre ci sono vari numerini piccoli che vi possono servire a segnare il punteggio oppure per appuntarvi qualcosa sulla plancia.


Nella confezione è presente, inoltre, il regolamento che spiega i principi del gioco e fornisce numerosi puzzle da risolvere in 3 livelli di difficoltà.

Come si gioca a Challenge sudoku?

Challenge sudoku permette di fare 3 giochi, due in solitario e uno fino a 4 giocatori, vediamoli insieme.

Il sudoku classico

Per giocare al sudoku classico dovete riprodurre sul tabellone uno degli schemi presenti sulle istruzioni o prenderne uno da qualsiasi giornalino enigmistico. A questo punto potete risolverlo utilizzando i numeri piccoli per prendere degli appunti sulla plancia. Infatti vi consiglio di posizionare i numeri colorati solo quando siete sicuri di dove metterli. 

Se non sapete come si gioca a sudoku praticamente dovete porre i numeri da 1 a 9 in ogni colonna e in ogni riga senza che si ripetano, inoltre ogni quadrato 3x3 deve avere questi numeri sempre senza che si ripetano. Le strategie di risoluzione che uso io sono essenzialmente due:

  • Considero la plancia divisa in quadrati 3x3 e vedo se per ogni 3 quadrati 3x3 orizzontali o verticali c'è qualche numero che si ripete. Se sì provo a mettere il terzo annullando mentalmente tutti gli spazi che non si possono utilizzare. (È più difficile spiegarlo che farlo, se non hai capito cosa intendo ti consiglio di vedere il video dove è spiegato meglio)
  • Mi concentro su specifiche righe o colonne e conto da 1 a 9 considerando gli spazi dove ogni numero può essere posto. Se mi accorgo che un numero può avere una sola posizione lo metto.

Gioco per 4 persone

Preparate il tavoliere di gioco ponendo tutte le tessere colorate coperte sulle caselle del tabellone, scopritene una qualsiasi nel settore centrale.

Al proprio turno un giocatore gira una tessera oppure inserisce una tessera di quelle che ha. All’inizio della partita l’unica opzione che avete è quella di girare una tessera. Se questa può stare nella posizione in cui si trova, quindi non contravviene ad alcuna regola del sudoku, fondamentalmente non è presente un numero uguale nella stessa riga, colonna o quadrato, può rimanere dove si trova. Se la tessera, invece, non è compatibile deve essere tolta dal piano di gioco e messa davanti a sé. Se si gira una tessera compatibile si guadagnano tanti punti quante sono le tessere scoperte che si trovano nella stessa riga colonna o settore (si sommano le tessere presenti in queste tre parti). Se la tessera deve essere presa non si guadagnano punti.

Le tessere che sono state prelevate dal tabellone al proprio turno si possono porre negli spazi vuoti sempre rispettando le regole del sudoku. Per ogni tessera posta si guadagnano 10 punti meno il numero di tessere che si hanno in mano. Se posizionate una tessera in uno spazio che può contenere solamente quel numero ci si trova davanti a una posizione obbligatoria e si guadagnano 20 punti e non più 10. Se un giocatore si accorge di avere in mano delle tessere impossibili, non più posizionabili, le può scartare così nn le conterà come punti negativi.

La partita finisce non appena si girano tutte le tessere sul tabellone. Chi avrà il punteggio più alto sarà il vincitore.

Solitario sudoku

I presupposti per il solitario sudoku sono gli stessi che una partita a 4 giocatori quindi ponente tutte le tessere numero colorate coperte sulla plancia. Ad ogni mossa il giocatore può: girare una tessera o porre una tessera in uno spazio vuoto. Se girate o posizionate una tessera questa deve sempre rispettare le regole del sudoku. 

Il solitario non riesce se quando ci sono ancora tessere da girare ma ci si ritrova in mano con 3 numeri uguali. Se, invece, si riescono a girare tutte le tessere si può contare il punteggio: si faranno 3 punti per ogni tessera numero di cui non è rimasto nemmeno un esemplare in mano e 1 punto per ogni tessera numero di cui si ha un solo tassello in mano. Il regolamento dice che se superate i 10 punti avete ottenuto un risultato eccellente. 

Impressioni

Challenge Sudoku mi ha convinta in quanto il tabellone grande e i tassetti colorati lo rendono più intuitivo e semplice da giocare anche per coloro che hanno problemi di vista. Si tratta di un gioco longevo perché effettivamente può essere utilizzato per la risoluzione di qualsiasi schema sudoku che trovate in giro, anche in rete. Utilizzando questo tabellone rispetto che a un foglio di carta potete utilizzare gli indizi e ricominciare quante volte vorrete. Oltre a ciò questa scatola vi permette di fare altri tipi di giochi.

Qualche aspetto negativo, però, a mio parere lo ha comunque: troppi numeretti piccoli che vi si mescoleranno di continuo, una scatola davvero possente e delle tessere con un retro di un colore troppo simile a quello del tabellone che rende difficile individuare le caselle vuote quando giocare il solitario o il gioco per 4 persone.

Vi piace il sudoku? Avete mai provato Challenge Sudoku? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

sabato 13 dicembre 2025

Colour brain: un party game sui colori

Ciao, oggi vi parlo di Colour brain un party game di Big Potato game e portato in Italia da Asmodee. Il sottotitolo dice "un gioco sui colori delle cose" il che è è auto-esplicativo infatti dovrete rispondere a domande sui colori.


Essendo un party game lo potete giocare fino a 20 persone divise in 4 squadre. L'età consigliata di 12+ non deve farvi spaventare perché le regole sono molto semplici, questo limite è stato impostato solo perché alcune domande sono incentrate su film, oggetti, marchi e altri aspetti che bambini piccoli solitamente non conoscono. 

Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui di seguito:


Contenuto della confezione

Aprendo la scatola di Colour brain troverete:

  • 4 set di 11 carte, una per ogni squadra che hanno uno stesso retro.
  • 150 carte double face riportanti delle domande che prevedono delle risposte date con i colori. Queste sono contenute in un portacarte davvero smart che consente di vedere la domanda e il numero di carte con cui bisogna rispondere non la risposta. Ci sono anche delle carte divisorie che vi permettono di capire quando avrete finito le domande e dovete girare il mazzo.

  • 4 carte speciali chiamate "cattura colore" di cui parleremo dopo.
  • Un segnapunti e un matitone colorato.
  • Un regolamento molto chiaro e immediato.
In teoria dovrebbe esserci un fantomatico adesivo ma noi abbiamo comprato una copia usata e non c'era, di questo non si parla affatto nelle regole quindi chi ha il gioco e l'adesivo può dirci a cosa serve e com'è? Grazie

Come si gioca

Dividetevi in squadre o giocate in singolo, potete giocare a partire da 2 persone. Date a ogni squadra un mazzo colori da 11 carte e una carta speciale "Cattura colore". Tenete a portata di mano segnapunti e matita.

Una squadra legge la domanda che si vede dal segna punti e dice anche quanti colori sono necessari per rispondere. A questo punto tutte le squadre cercano tra i colori che hanno i mano quelli che vogliono giocare e li pongono coperti sul tavolo. La prima che lo farà comincia a contare fino a 15 arrivato a questo numero tutte le squadre necessariamente dovranno scendere le proprie carte,. A questo punto le carte si girano e si estrae la carta domanda per controllare le risposte esatte. A questo punto gli scenari possibili sono 3:

  • Solo qualche squadra ha indovinato la risposta. Si contano le squadre che hanno dato la risposta sbagliata questi saranno i punti che guadagnano le squadre che hanno indovinato la risposta.
  • Tutte le squadre hanno indovinato la risposta, si tiene un punto in più da parte per la prossima manche e verrà assegnato alle squadre che indovineranno. I punti in sospeso possono anche cumularsi se tutte le squadre continuano a dare risposte esatte
  • Nessuna squadra ha dato la risposta esatta in questo caso se c'erano dei punti accumulati dalle altre maches questi si perderanno.

Vince la squadra che per prima riesce a raggiungere i 10 punti ma attenzione ogni squadra ha una "carta cattura colori" che può usare una sola volta a partita verso una squadra che ha più punti. Quindi non si può impiegare se ci si trova al primo posto in graduatoria. In questo caso la squadra che la riceva, per una sola manche, viene privata di 8 colori, quindi rimarranno solo 3 carte per rispondere. Questo aspetto rende più difficile rispondere alle domande ma non è detto che non si riesca

Impressioni

Colour brain è stata una piacevole scoperta, un party game facile e intuitivo le cui domande non sono per niente banali. Ne troverete qualcuna a cui risponderete a cocchi chiusi e altre più difficili, questo succederà per tutte le squadre quindi vi troverete davanti a partite differenti in base alla compagnia con cui giocherete perché l'intuizione è stata quella di guadagnare punti con le domande sbagliate e non con quelle giuste. Tale aspetto rende comunque sufficienti le 300 domande in quanto anche se voi le imparate dipenderà dalle risposte degli altri se guadagnerete o meno i punti. Se avete modo di provare Colour brain vi consiglio di farlo.

E tu lo conoscevi? Faccelo sapere in un commento.