Ciao, oggi vi parlo di una delle tipologie di giochi che amo di più, quelli di carte, in particolare oggi vi racconto Future Me problems della Mattel.
Perché ho comprato questo gioco? Semplice, come il 90% dei
giochi che ho nella mia collezione perché era in sconto. Infatti, non conoscevo
la fumettista Sarah Andersen e tanto mento non ho guardato i video degli
youtubers influenti che hanno ricevuto il gioco per parlarne le lontano 2022.
Nonostante ciò, sono stata soddisfatta del mio acquisto quindi adesso ve lo
racconto.
Prima vediamo, per chi come me non la conosce, chi è Sara Andersen. Si tratta di una ragazza che è diventata famosa per i suoi albi illustrati con il nome di Sarah’s Scribbles. Ha iniziato raccontando con le sue strisce, si chiamano così anche se le vignette sono poste in un quadrato, i disagi quotidiani a cui la mette davanti la vita, le sue passioni e il mondo nerd. I suoi fumetti sono immediati fanno sorridere e sono davvero tanti coloro che si rivedono nelle situazioni che propone ecco perché ha riscosso così tanto successo.
Se vi va di vedere il video che abbiamo fatto sul gioco lo trovate qui di seguito.
Contenuto della confezione
Nella scatola troverete solo carte, di due differenti dimensioni:
- quelle piccole quadrate con il retro rosso definite carte attività
- quelle rettangolari con il retro azzurro definite carte impegno.
Il fine del gioco è quello di accumulare più punti possibili date dalle carte attività e per farlo dovete organizzare la vostra giornata riducendo al minimo i vostri impegni.
Setup
Prima di cominciare dovete togliere alcune carte dai due
mazzi. In particolare dalle carte attività (quelle quadrate con il retro rosso) va prelevata la carta incarico molto
importante poi mescolate le altre senza questa e infine spaccate il mazzo a metà e introducete la carta tolta. Ponete questo mazzo a un lato del tavolo. Togliete dalle carte
impegno (quelle rettangolari con il retro blu) le carte pisolino, sono 4, consegnatele una ad ogni giocatore, se ve ne
avanza qualcuna mischiatela nel mazzo. Quindi consegnate a ogni giocatore 4
carte che sommate a quella pisolino creeranno una mano di 5 carte per ognuno. Ponete il mazzo carte impegno al centro del
tavolo e girate, in modo che siano
visibili a tutti, 3 carte.
Come si gioca
Future me problems è un gioco adatto da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su. Al vostro turno dovete scendere dalla vostra mano quante carte volete ricordandovi due regole:
- Dovete finire sempre con una carta con il cuscino. Nella vostra sequenza di carte ci potrà essere solo una carta con il cuscino che dovrà essere posta alla fine.
- Non potete mettere due carte impegno dello stesso colore vicine, potete scenderne due o più dello stesso tipo in un turno ma dovrete inframmezzarle da altre.
Le carte che scenderete costituiranno ciò che andrete a fare
durante la vostra giornata, ecco perché si devono concludere con un pisolino. Prima
le scendete e poi eseguite le azioni riportate su ogni carta andando da
sinistra verso destra, basta seguire la freccia.
Alla fine del vostro turno pescate tante carte quante ne
avete giocate ,potete scegliere quelle coperte del mazzo o quelle scoperte
oppure un mix tra le due cose.
Le carte che potete scendere sono:
- Pesca una carta, vi consente di prendete tante carte attività quante sono indicate dal numero della carta.
- Gira il mazzo, vi serve per capovolgere il mazzo di carte attività rendendo o meno visibili le carte che contiene. Questo vi servirà per evitare di prendere la carta incarico molto importante che è stata posta a circa il centro del mazzo a inizio partita. Quando si pesca questa carta, infatti, il gioco ha termine.
- Tempo libero. Potete scegliere una carta attività con punteggio negativo e rimuoverla dal gioco, ponetela in un mazzo separato o nella scatola.
- Più lavoro, consente di rimuovere carte attività con punteggio positivo. Se non avete carte con il valore indicato sulla carta stessa si possono fare combinazioni. Ponete le carte in fondo al mazzo attività.
- Cambia giocatore, i compiti di tutte le carte che mettete dopo questa carta dovranno essere svolte da un altro giocatore che designerete voi. Quindi, potete fargli pescare delle carte se pensate che la carta incarico molto importante si sta appropinquando o fargli perdere carte attività che hanno punti positivi.
- Regala carte: pescate un numero di carte dal mazzo attività pari la numero dei giocatori, quindi distribuitele come preferite agli altri. Non è indicato se queste possono essere guardate prima di distribuirle qualora siano coperte. Se pescate la carta incarico molto importante dovrete necessariamente tenerla per voi.
- Pisolino è una carta che da sola non ha alcun effetto.
Al vostro turno quindi potete scartare una combinazione
varia di carte, anche solo una, basta che ha il cuscino. Questa tattica è buona
quando rimangono poche carte attività e non volete rischiare di pescare la
carta incarico molto importante che, oltre a finire la partita vi darà -5
punti. Qualora non abbiate una carta cuscino per finire il turno dovete
capovolgere le carte dal mazzo impegno fino a quando non ne esce una con un
cuscino. Questa la userete in fondo alla vostra fila. Le altre carte scartate
le mettete nel mazzo degli scarti. Ma dovrete scartare un numero di carte
attività che valgono il numero di carte che avete ruotato. Quindi se avete
girato 2 carte potete scartare die carte da 1 punto o una carta da due punti.
Le carte attività che prenderete le mettete in un mazzetto
coperto affianco a voi ma potete guardarle ogni volta che lo desiderate.
Come ho detto la partita finisce quando qualcuno pesca la
carta incarico molto importante. A questo punto si contano i punti delle carte
attività, sommando quelli positivi e quelli negativi, chi avrà il punteggio più
alto sarà il vincitore.
Impressioni
Future me problems è un gioco facile da imparare, ci vorranno pochi turni o al massimo una partita per far comprendere ai vostri compagni di gioco come giocare. Subito dopo vi sfiderete a chi è più pigro togliendo punti agli avversari, ruotando il mazzo per far pescare a loro la carta che porrà termine alla partita. Future me problems verrà apprezzato tanto da chi ama già i disegni di Sarah Andersen ma anche chi ignora chi sia perché comunque funziona. Una cosa che non mi piace? La scatola. Ho compreso che consente di accontentare sia chi non imbusta che chi imbusta perché permette di mettere le carte i due modi diversi ma non accontenta chi ha sempre un gioco in borsa perché occupa davvero molto spazio per il materiale che contiene. Se volete portare il gioco con voi vi consiglio di porre i mazzi in un sacchettino o di chiuderli in una molletta di stoffa.
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