giovedì 10 novembre 2016

Giocare a Skip-bo (Mattel) è facile come contare

Ciao!
Oggi recensione di un gioco  che mi ha letteralmente conquistato è divertente intelligente e stimola la mente: Skip- Bo edito dalla Mattel adatto da 7 anni in su per 2 - 6 giocatori.


Io l'ho provato in massimo tre persone, ma credo che aumentando il numero dei giocatori aumenti anche il divertimento.

Ne ho fatto anche la video recensione come di consueto, che trovate qui, ma questa volta potrebbe rivelarsi più utile delle altre in quanto le spiegazioni, contenute nella confezione, sono altamente incomprensibili e io, per capire il da farsi, ho dovuto avvalermi di vari video/blog in inglese o anche in italiano e reperire le istruzioni come se fosse una caccia al tesoro.



Il gioco, come dice la confezione, è stato fatto dai creatori di Uno, a questo proposito vi intimo di stare attenti ai giochi di carte soprattutto quelli della Mattel in quanto non ci tengono molto; infatti io ho comprato un mazzo di carte "uno" di quelle nuove, che costano davvero troppo, per ritrovarmi con alcune carte stampate male e scrivendo alla ditta non mi ha dato molto supporto ed aiuto su come sostituire queste carte. Anche con Monopoli Deal mi è capitato di trovare due carte in più di un tipo e due carte mancanti di un altro tipo quindi una volta comprato un gioco di carte ricontate e controllate tutte le carte

Skip-bo, quando l'hai capito, aggiungo io, è facile come contare, lo dice anche la confezione! Se anche voi avete avuto dei problemi nel comprendere cosa fare e avete abbandonato nel cassetto seguite le mie istruzioni spero che vi aiuteranno. (A questo link trovate il regolamento in inglese sperando che sia più comprensibile di quello italiano https://service.mattel.com/instruction_sheets/42050.pdf)



Come si gioca

Distribuite 30 carte ad ogni giocatore, in un mazzetto che dovranno tenere coperto di fianco a loro.
Il fine del gioco è proprio estinguere queste carte; la durata media di una partita è mezz'ora per due giocatori, se volete fare delle partite flash vi consiglio di ridurre il numero delle carte a 20 o a 10.


Il primo giocatore gira la prima carta del mazzetto e ne pesca 5 dal mazzo coperto delle carte rimaste che si mette al centro del tavolo.


Dovete immaginare affianco al mazzo al centro del tavolo 4 spazi in cui possono essere iniziate altrettante scale crescenti che vanno dall'1 al 12. A tal proposito vi dico che i numeri dall'1 al 4 sono blu, quelli dal 5 all'8 sono verdi e quelli dall'9 al 12 sono rossi, non fate come me che credevo che le carte fossero colorate come quelle di "uno", quindi che ogni numero si potesse trovare di vari colori.

Quindi se avete un 1 o uno skip bo potete iniziare una nuova scala. Lo skip-bo è il jolly lo potrete usare per sostituire qualsiasi carta che vi manca per completare una scala. Non potete mettere uno skip bo sopra un altro skip bo ma per continuare la scala basta mettere la carta successiva.
Ad esempio al centro una scala si ferma al 5 voi non avete il 6 allora mettete uno skip bo e sopra di esso andrà messo un otto.


Quando avete finito di posare le vostre carte in uno o più dei quattro mazzetti al centro dovete scartare. Gli scarti verranno fatti in uno dei quattro spazi virtuali che si trovano vicino al vostro mazzetto di 30 carte che dovete estinguere. Vi consiglio di creare delle file monotematiche quindi una scala di tutti 12 o di tutti 11 oppure delle scale decrescenti così che riuscirete più facilmente a sbarazzarvi delle carte. Infatti le uniche carte che potete utilizzare che fanno parte dei vostri scarti sono le ultime che avete scartato se fate delle colonne. Potete anche scartare uno skip bo.


Quando tocca di nuovo a voi dovete integrare le carte che avevate in mano, pescando dal mazzetto al centro del tavolo, con altre carte, in modo tale che abbiate sempre 5 carte in mano. Se avete delle carte nella parte degli scarti, naturalmente, potete impiegare anche queste per completare le scale che si creano al centro del tavolo.

NON DIMENTICATE MAI QUAL È LO SCOPO DEL GIOCO: FINIRE IL MAZZO DA 30 CARTE CHE AVETE, QUINDI DOVETE CREARE LE SCALE IN FUNZIONE DELLA CARTA SCOPERTA CHE AVETE SUL MAZZETTO DAVANTI A VOI, NON VI INGEGNATE PER FINIRE GLI SCARTI!!! 

Un altro particolare a cui dovete prestare attenzione sono le carte degli avversari, essendo scoperte non lasciate una scala proprio con un numero prima rispetto a quello che serve a loro altrimenti li avvantaggerete.

L'ultima regola è che se durante il vostro turno finite tutte e 5 le carte in mano e ne dovete scartare una pescate altre 5 carte dal mazzo e scartatene una (potete giocare queste carte solo al turno successivo).

Quando le scale arrivano a 12 vengono tolte dal centro del piano da gioco, per lasciare uno spazio libero per una nuova scale, e accatastate in un angolo. quando avete un momento libero dalla frenesia del gioco rimischiatele, vi serviranno quando finirà il mazzo al centro del tavolo per crearne uno nuovo.

Spero che questo gioco prenda voi come ha preso me!

Alla prossima e preparatevi per una mega sorpresa a Dicembre ;)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento