giovedì 10 novembre 2016

Skip-bo Mattel: un gioco di carte in cui per vincere basta contare

Ciao! Oggi recensione di un gioco  che mi ha letteralmente conquistata ci gioco davvero tantissimo si tratta di: Skip- Bo edito dalla Mattel. Se volete scegliere un prodotto italiano potete acquistare Six on the table Dal Negro che praticamente è lo stesso gioco solo che ha una regola riguardante il 6 che lo rende leggermente differente (se vi interessano le regole di questo gioco scrivetemelo in un commento che provvederò a farci un video).  


Il gioco, come dice la confezione, è stato fatto dai creatori di Uno, si tratta di una mera trovata di marketing perché i giochi sono molto diversi. Trovo che il regolamento del gioco non sia molto chiaro. Io c'ho messo varie partite prima di comprenderne bene le regole per questo ho deciso di fare più di un video per rendere a tutti chiaro come giocare.

Qui di seguito si trova il video più vecchio extended version:


Ma potete trovare anche uno short con le regole veloci:



E anche una recensione su skip-bo express con le sue regole, che sono praticamente uguali alla versione grande:



Se hai perso le regole le puoi trovare a questo link, sono in inglese, sperando che siano più comprensibili di quelle italiane https://service.mattel.com/instruction_sheets/42050.pdf


Come si gioca

Skip-bo è un gioco adatto da 7 anni in su per 2-6 giocatori, nella scatola troverete solo le carte e un regolamento.


Prima di iniziare distribuite 30 carte a ogni giocatore, queste dovranno essere tenute coperte in un mazzetto. Il fine del gioco è proprio estinguere queste carte; la durata media di una partita è mezz'ora per due giocatori, se volete fare delle partite flash vi consiglio di ridurre il numero delle carte a 20 o a 10


I giocatori al proprio turno girano la prima carta del proprio mazzetto e ne pescano 5 dal mazzo coperto al centro del tavolo.


Al vostro turno potete scendere al centro del tavolo quante carte desiderate. Dovete immaginare affianco al mazzo al centro del tavolo 4 spazi virtuali in cui possono essere iniziate altrettante scale crescenti che vanno dall'1 al 12. A tal proposito vi dico che i numeri dall'1 al 4 sono blu, quelli dal 5 all'8 sono verdi e quelli dall'9 al 12 sono rossi, in questo gioco contano solo i numeri non i colori. Quando avete finito di giocare ponete una carta in uno dei 4 spazi virtuali adibiti ai vostri scarti. Qui le carte possono anche essere sovrapposte, ma vi consiglio di fare delle file mono numero o decrescenti perché potete riprendere queste carte solo dall'ultima scartata.


Se avete un 1 o uno skip bo potete iniziare una nuova scala. Lo skip-bo è il jolly lo potrete usare per sostituire qualsiasi carta che vi manca per completare una scala. Non potete mettere uno skip-bo sopra un altro skip-bo.


Durante la vostra mano potete scendere non solo le carte che avete in mano che ad ogni turno dovranno essere reintegrate pescando dal mazzo centrale in modo tale che ne abbiate sempre 5, ma anche dagli scarti e soprattutto dalle carte del vostro mazzetto. Queste dovrebbero essere quelle che hanno precedenza rispetto alle altre, infatti il vincitore sarà colui che per primo finisce questo mazzetto.


Oltre che tenere sempre sotto controllo il vostro mazzetto dovrete sorvegliare anche quello degli avversari cercando di non avvantaggiarli andando avanti troppo con le scale. Una volta che una scala al centro del tavolo arriva a 12 questa si rimuove e si mette a lato del tavolo, quando ne avrete accumulato un po' mischiatele e rimettetele sotto al mazzo.
Un altra regola da ricordare è che se durante il vostro turno finite tutte e 5 le carte che avete in mano e non ne avete nemmeno una da scartare pescatene altre 5 che però non potrete giocare, ne dovrete solo usare una per scartare.


Impressioni

Trovo skip-bo davvero un gioco interessante, molto longevo e sfidante. Ogni partita è differente e vi prenderà moltissimo. All'inizio sarete concentrati solo sulle vostre carte ma poi vi comincerete a guardare intorno e farete delle strategie per non far scartare gli altri. Ve lo consiglio spassionatamente. 

Conoscevate skip-bo, se lo amate anche voi raccontatemelo in un commento!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento