sabato 22 ottobre 2016

Speciale Halloween - Squilibry - MB

Ciao!
La festa di Halloween è vicina così ho pensato di fare la recensione di un gioco a tema, si tratta di Squilibry, 


Questo gioco è stato pubblicato dalla MB negli anni '90 (non conosco precisamente l'anno) ed è adatto da 7 anni in su per 2 giocatori. Se ne volete vedere la  video recensione vi lascio il link qui.



Volevamo ringraziare una ragazza che ci ha contattato sia qui che su Instagram ed è stata così carina a inviarci il regolamento, così anche noi potremo giocarci con le regole vere e non quelle ipotizzate.
Per quanto sia bello avere un regolamento ufficiale questo è molto poco comprensibile così abbiamo pensato di riscriverlo introducendo i disegni per renderlo più fruibile a tutti. Lo potete scaricare da questo link GRATUITAMENTE:
 http://www.mediafire.com/file/s9cj5je5321tqvm/regolamento_squilibry.pdf/file

Sono contenta di parlare di Squilibry in quanto si tratta di un passatempo molto originale, innanzitutto non si trova spesso un gioco per due giocatori se non i classici: battaglia navale, forza quattro, indovina chi, ecc. Inoltre trovo originale la sua ambientazione un po' horror: le "pedine" sono dei ragni molto simpatici.

Contenuto della confezione

Ma partiamo dall'inizio, se dovete acquistare il gioco comprate assolutamente una scatola provvista di istruzioni in quanto, anche se sembra trattarsi di un gioco banale, di quelli per i quali dite:" ma a che servono le istruzioni?!" qui servono ve lo assicuro! Anche solo per sistemare i ragni all'inizio.

Nella confezione troverete:
  • una plancia di gioco (ragnatela);
  • due piedi per la plancia;
  • 8 ragni (quattro verdi e quattro arancioni);
  • le istruzioni;
  • se avete un gioco nuovo anche un foglio di stickers da applicare sui ragni e sulla plancia.

Preparativi

La prima cosa da fare è montare la plancia, ci vuole un attimo, basta inserire i piedi e il gioco è fatto.
In secondo luogo dovete scegliere che colore volete: arancione o verde.
Posizionate, quindi, la plancia di gioco in modo che la scritta Squilibry dal vostro lato sia del colore che avete scelto.


Sistemate quindi i ragni come mostrato in foto. Vi assicuro che amerete le pedine di Squilibry anche se vi fanno un po' schifo gli insetti in quanto hanno le scarpe da tennis, delle simpatiche zampette a forma di ossa e dei grandi occhi che vi guardano. Se avete un gioco ben tenuto dovrebbero avere, sul loro dorso, anche una striscia adesiva in coordinato.
Quando li sistemate vi accorgerete che 3 sono uguali mentre uno ha le gambe più lunghe degli altri infatti è stato denominato ragno "gambalunga".


Come si gioca

La prima mossa per entrambi i giocatori consistere nel muovere una sola gamba di un ragno a propria scelta. Io ho faticato a capire che una mossa include sia un'estrazione di un piede da un foro sia un riposizionamento dello stesso piede in un altro foro, per me non era logico, non so perché.

Mi raccomando di non forzare i movimenti se un ragno non arriva ad un buco non potete allungare le sue gambe e mettercelo per forza.

Dal secondo turno, invece, le mosse saranno costituite da due spostamenti cioè potete far avanzare un solo ragno spostando entrambi i suoi piedi (uno per volta, si capisce, come se stesse camminando) oppure potete decidere di muovere un solo piede a due ragni diversi.

Lo scopo del gioco è quello di far cadere tutti i ragni avversari o di capitare con il piede di un proprio ragno all'interno del nido avversario.



Ma perché il gioco si chiama Squilibry?
Perché se un vostro avversario, in una sua mossa riesce a staccare un solo piede di un vostro ragno, inserendo il piede del suo nello stesso buco che prima stavate occupando voi, il vostro ragno è appunto SQUILIBRATO. Quindi un ragno attaccato per un solo piede si dice squilibrato.

Il proprietario dello stesso, al suo turno, può decidere se riequilibrarlo, agganciando il suo piede nel buco sopra sotto o verso la sua tana, in questa fase del gioco non potete farlo avanzare. Inoltre non potete squilibrare un ragno mentre state riequilibrando il vostro!
Se optate per mettere in sicurezza un ragno in questo caso perdete la seconda mossa e passate il turno, l'alternativa è lasciarlo così e proseguire normalmente muovendo gli altri ragni.



Il ragno squilibrato avrà maggiori possibilità di essere fatto cadere dall'avversario nel turno successivo ma, a volte, non riequilibrare un ragno è una tattica per cogliere l'avversario di sorpresa e farlo cadere in una vostra trappola.


Un ragno che cade dalla ragnatela non può tornare in gioco e si considera eliminato. Il ragno gambalunga farà le stesse mosse degli altri ragni solo che potrà arrivare più lontano, cercate di non farlo cadere preda dei ragni avversari è molto utile!

Avete questo gioco? Vi piace? Usate delle strategie per vincere sempre? Fatemi sapere, perché io ne so poco e vorrei conoscere tutti i segreti di Squilibry :)

Ah dimenticavo buon Halloween ;)

5 commenti:

  1. ciao! so che si tratta di un post vecchio ma se ti interessa ancora posso mandarti le foto delle istruzioni. io sono appena entrata in possesso di questo gioco e ho letto solo ora l'articolo, anche se siamo sempre in periodo halloween! fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, si mi interessa ancora puoi inviarlo a kangel_11@yahoo.it

      Elimina
  2. Buona sera a tutti, ciao laa laa e poo.
    Io ho acquistato proprio in questi giorni squilibri di seconda mano, ma nnon ci sono le istruzioni.
    Potrei chiedere se qualcuno mi può cortesemente inviare se ha il file del libretto di istruzioni o le foto?
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, abbiamo aggiunto un link per scaricare gratuitamente il regolamento a squilibry che abbiamo reso più comprensibile in quanto le regole presenti nella confezione sono alquanto oscure. In ogni modo puoi capire come si gioca anche leggendoilnposr dedicato al gioco o guarda don il video.

      Elimina
  3. Grazie, era giusto per completare il set del gioco.
    Vi seguo da qualche mese ed ho visto quasi tutti i vostri video.

    RispondiElimina