Essere o non essere è un gioco classico che sicuramente avrete fatto anche senza avere il gioco, bastava attaccarvi un post-it in testa con una parola da indovinare scritta dagli avversari. Nel gioco codificato sono state aggiunti dei reggi carte e, appunto, delle carte che potrete riusare nella partite.
Se volete vedere il gioco in azione vi lascio il link della video recensione di un'altra edizione del medesimo gioco.
Come si gioca
Essere o non essere è adatto da 2-6 giocatori da 6 anni in su. Ogni giocatore si posiziona una fascetta in testa questa può essere stretta grazie a dei buchi e dei pirolini. Sulla parte frontale ha un reggi carta che farà sì che ciò che dovrete indovinare stia fisso sulla vostra fronte. Nella mia versione ci sono anche dei disegni decorativi opzionali che si possono aggiungere. Io non li metto quasi mai in quanto ogni volta che finisco una partita li devo smontare perché non entrano nella scatola e questo aspetto mi tedia.
Ognuno, senza guardarla, posiziona una carta sul reggi carte, se non riesce da solo può farsi aiutare da un compagno l'importante è che non legga il contenuto della carta. Il mazzo avanzato si mischia e si pone al cento del tavolo.
Al proprio turno si gira la clessidra e in quel tempo si possono fare delle domande che prevedono come risposta sì o no e potete anche dare una risposta se avete intuito cosa siete. Nel mazzo ci sono delle carte che vi danno degli spunti su ciò che potreste chiedere, in base a quale categoria di oggetto siete. Infatti in questa versione del gioco troverete esclusivamente alimenti, animali e oggetti.
Quando qualcuno indovina prende un'altra carta e se ha ancora tempo nella sua clessidra può continuare a fare domande. Quando il tempo finisce, indipendentemente se si è indovinato o meno si passa il turno e il gioco continua così fino a quando qualcuno non indovina il contenuto di 3 carte. Per segnare i punti io, di solito faccio tenere alla persona che indovina la sua carta ma in realtà il gioco prevede dei segnalini da applicare sulla propria fascetta, trovo che siano difficili da incastrare, potete anche tenerli davanti a voi senza porveli in testa o potete farne a meno.
Impressioni
Essere o non essere è sicuramente un gioco carino ma con un po' di partite potreste imparare tutte le carte e indovinare velocemente, sarebbe bello avere dei mazzi di refill sia per far durare più a lungo il gioco sia per contestualizzarlo ad esempio in vari periodi dell'anno come il natale, halloween, l'estate, ecc. Potreste pensare anche voi di creare nuove carte specifiche per eventi in cui farete giocare questo gioco. Sicuramente Essere o non essere è un gioco che verrà apprezzato in qualsiasi luogo lo portate perché non ha praticamente bisogno di spiegazioni e può coinvolgere sia grandi che piccoli e passare una serata in allegria.
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento