sabato 15 dicembre 2018

Dragon: i segreti della vecchia pechino - MB - 1997

Ciao!
Oggi voglio parlarvi di un gioco di indagine, infatti ho aggiunto anche l'apposita etichetta, cliccando qui a lato troverete tutti le recensioni, che ho scritto fino ad ora, relative a tutti i giochi di questo tipo.


Dragon che  come sottotitolo ha: "i misteri della vecchia Pechino" è edito dalla MB adatto da 8 anni in su per 2-6 giocatori.

Se ne volete vedere la video-recensione la trovate qui.



SE STATE CERCANDO IL REGOLAMENTO O IL LIBRO DEI MISTERI DI DRAGON POTETE CLICCARE SUI SEGUENTI LINK E POTRETE AVERE I MATERIALI DI CUI AVETE BISOGNO CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE ALTRI GIOCHI PER FAR CRESCERE IL NOSTRO BLOG. GRAZIE.
  • Regolamento https://sellky.com/a/cig (si aprirà una pagina con una pubblicità, quanto il conto alla rovescia in alto a destra sarà arrivato a zero si può premere il pulsante scarica e avviare il download);
  • Libro dei misteri https://sellky.com/a/cih (si aprirà una pagina con una pubblicità, quanto il conto alla rovescia in alto a destra sarà arrivato a zero si può premere il pulsante scarica e avviare il download)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Qui di seguito dei materiali GRATUITI per poter giocare al vostro DRAGON, qualora i vostri fossero rovinati o esauriti:

Come per molti altri giochi, anche questo l'abbiamo trovato al mercatino, e sinceramente non lo conoscevamo ma, sfogliando il piccolo catalogo che era nella confezione, abbiamo potuto vedere che la MB l'ha scelto come uno dei suoi giochi di punta per l'anno 1988, anche se è uscito nel 1987.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ci ho giocato la prima volta, nonostante la sua semplicità è molto divertente. Si annovera tra i giochi, simili a Cluedo (anche se è molto più semplice di questo), in cui si deve trovare il colpevole di un crimine.

Materiali di gioco

Ma partiamo dall'inizio, nella scatola ci sono davvero tanti materiali:
  • 6 segnalini;
  • un dado classico;
  • carte dei personaggi;
  • carte dei biglietti della fortuna;
  • kit per decodificare gli indizi: rettangolo di plastica rossa trasparente, specchietto e carta della spia;
  • blocchetto per appuntare indizi;
  • 4 gettoni dei draghi( giallo, blu, rosso e verde);
  • libretto di istruzioni
  • libretto dei misteri;
  • cartoncino per la decodifica finale del colpevole
  •  foglietti riassuntivi degli indiziati.



Settaggio iniziale


Prima di iniziare ci sono delle sistemazioni da fare, dividete tutte le carte, questo passaggio sarà un po' lungo ma semplice in quanto le potete distinguere dal retro. Mettete da parte le carte con il biscotto della fortuna, vi serviranno durante il gioco.



Quindi prenderete il libricino con la copertina verde dove ci sono i misteri sceglietene uno a piacimento. Dovete sapere che il gioco contiene 50 misteri, però penso che,  a meno che non ci giochiate tutti i giorni, questi possono comunque essere rigiocati più volte perché, di solito, non ci si ricorda quale sia il colpevole.


Quando avete scelto il caso da risolvere leggete a tutti i giocatori la situazione di partenza, vi aiuterà a immedesimarvi nel gioco ma raramente vi darà degli indizi sul colpevole.

 

Subito sotto c'è un elenco di carte e relativi numeri.
Estraetele dai mazzetti che avete diviso e sistemate la carta di ogni personaggio, coperta sulla propria casa presente sul tabellone:
  • la sig.ra Per Lao va in gioielleria
  • il sig. Lao Vao va in lavanderia
  • lady Kal Ina va sul palazzo di giada
  • miss Mei kap va sul salone di bellezza
  • il sig. Key Bon va sul ristorante
  • il signor Put Soo va in pescheria
  • la spia al mercato
  • il saggio va nel tempio
Avete notato che i loro nomi sono molto appropriati alle professioni che svolgono?

Ogni giocatore deve scegliere una pedina da porre al centro del tabellone (anche in questo caso i nomi dei detective sono molto simpatici ecco qualche esempio: il sig. Plen Dy Loo, il sig. Gual Daa e il sig Kie Lao).


I draghi costituiscono una sorta di barriera che non può essere attraversata quindi dovete aggirarli.


Sistemateli come mostrato in foto.


Consegnate a ciascun giocatore una matita o una penna e una scheda del detective da usare per annotare le proprie rilevazioni e distribuite anche le schede riassuntive dei colpevoli. Queste sono solo 4, devono essere condivise se si gioca in 6. Potete utilizzare la piccola griglia su ogni scheda di rilevazione per eliminare i sospettati che pensate non siano i colpevoli.


Infine ponete al lato del tabellone gli strumenti per la decodifica delle carte di cui parleremo tra poco.

Come si gioca


Il primo giocatore lancia il dado e si muove del punteggio uscito. Se ha intenzione di raggiungere una casa per leggere l'indizio di qualcuno può arrivarci anche se ha tirato un numero maggiore. Nel caso si fermi con un numero esatto sulla casella risciò può spostarsi in una qualsiasi casella o casa del tabellone, se invece si ferma su una casella con un rombo rosso deve prendere una carta biglietto della fortuna e leggerla ad alta voce.


Queste carte potranno intimarvi di:

  • recarvi in una casa specifica del tabellone e, una volta giunti lì, potete visualizzare l'indizio;
  • spostare uno o due gettoni con i draghi;
  • spostare la pedina di un avversario a vostra scelta;
  • rivelare a tutti un indizio che avete letto. 

La cosa più simpatica di questo gioco è costituita dal modo in cui si leggono gli indizi infatti, girando la carta dei personaggi potete vedere che il messaggio non è molto comprensibile, lo sarà solo quando utilizzerete l'apposito visore rosso, che quindi vi servirà ogni qualvolta dovete leggere un cartoncino.


Durante una partita vi consiglio di leggere quasi la totalità degli indizi per non sbagliare, ci sono però due personaggi che non dovete assolutamente essere evitati questi sono: il saggio e la spia.

L'indizio del saggio, si legge tramite uno specchio posto a 90 gradi rispetto alla carta. E' importante vedere che dice perché potrebbe svelarvi che un personaggio sta mentendo. In questo caso dovete ribaltare il suo indizio, se ad esempio ha detto che il colpevole ha i baffi, in realtà non li ha.



Per leggere l'indizio della spia, occorre usare l'apposita carta, bisogna sovrapporle e leggere il colore del drago dove è nascosto il colpevole.Questa informazione vi tornerà utile alla fine del gioco, quando avrete capito che faccia ha il malfattore infatti, dovete raggiungere con un numero esatto del dado proprio il drago che vi ha segnalato la spia e solo così potete dare la soluzione.


A questo punto colui che pensa di aver risolto il caso dice il numero della persona accusata, poi prendere il libretto dei misteri e usa l'apposito visore sovrapposto al rettangolo pieno di numeri che si può vedere sotto ad ogni storia. Se la sua dichiarazione coincide con il numero che appare negli "occhi dei ladri", avrà vinto altrimenti esce dal gioco e gli altri continuano nelle indagini.






Mi piacerebbe sapere se qualcuno voi conosceva prima di questa recensione: Drago - i misteri della vecchia Pechino e ha qualche bel ricordo legato a questo gioco da tavolo.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

19 commenti:

  1. Ho bellmissioni ricordi di infanzia legati a questo gioco, anche se dai toni molto leggeri mi faceva sentire proprio in Cina! Mi piaceva così tanto che avevo creato dei nuovi misteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi:)

      Elimina
    2. Ciao ho perso una carta della fortuna è indispensabile al gioco o no? C'è modo di recuperarla?

      Elimina
  2. Ciao io ho il gioco ma ho perso il libretto dei misteri, :( qualcuno me lo può mandare via mail o anche fotografare e mandarmelo?
    Vi ringrazio anticipatamente.. 🤞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci contatti tramite il modulo a lato (visibile solo con connessione da pc) e ci spieghi il tuo problema ti inviamo tutto il materiale di cui hai bisogno.

      Elimina
  3. Mi sapete dire cosa c'è scritto dietro ai draghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dietro ai draghi non c'è scritto niente sono dei semplici gettoni con una figura stampata sopra.

      Elimina
  4. Si io lo cercavo da tanto tempo...ci giocavo sempre

    RispondiElimina
  5. Mia madre me l'ha buttato... disperata sono alla ricerca..ma è introvabile, se nn a dei prezzi folli... :(

    RispondiElimina
  6. Ho perso la carta delle soluzioni qualcuno sa come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se mi contatti con il modulo qui a lato ti mando la scansione della carta.

      Elimina
    2. Ciao puoi mandarmela via mail?

      Elimina
    3. Non conosco la tua mail, o la condividi in un commento che possono leggere tutti oppure puoi contattarmi dal modulo di contatto qui a lato l'ho inserito appositamente nel blog per chi non volesse diffondere i propri contatti personali

      Elimina
  7. Bellissimo gioco, ci giocavo sempre dab bambina, vorrei poterlo ricomprare 😭😭

    RispondiElimina
  8. Comprato oggi pomeriggio non vedo l'ora di giocarci

    RispondiElimina
  9. Ho perso la carta mascherino qualcuno può aiutarmi??

    RispondiElimina
  10. Gioco d'infanzia....mi fa tornare piccola :-) non so più dove l'ho messo purtroppo. ma dove si può acquistare? grazie

    RispondiElimina