giovedì 20 dicembre 2018

BlaBlaBla - arti grafiche ricordi 1990

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco che forse in pochi conoscerete, stupitemi anche questa volta e fatemi sapere se avevate mai sentito parlare prima d'ora di BlaBlaBla un party game edito da arti grafiche ricordi. Quando l'ho acquistato infatti io non conoscevo, prima dell' acquisto, anzi a dire la verità non volevo nemmeno comprarlo è stato Po ad insistere.
Parlo di questo gioco senza averci giocato ancora canonicamente ma avendo fatto solo qualche prova e mi è sembrato estremamente difficile, si deve avere la capacità di saper leggere il linguaggio del corpo di una persona per riuscire a vincere.


Partiamo, però, dall'inizio, cosa che mi viene sempre troppo difficile, questo gioco da tavolo è adatto da 2 a 6 giocatori da 8 anni in su.

Se volete vederne la video recensione la potete trovare qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI BLABLABLA? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cVg (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Il cuore del gioco è quello di parlare, come si evince dal titolo, bisogna saper raccontare storie ed avere molta inventiva ma allo stesso tempo si deve saper bluffare infatti, nel vostro racconto saranno celate 1, 2 , 3 o 4 parole misteriose che non dovete far scoprire.

Di contro, gli altri giocatori dovranno essere bravi a capire dove sta la falla della storia, dove si sono infilate a forza dei termini che non ci entravano proprio niente o, in alternativa, valutare un qualche tic o movimento inconsulto che molti fanno inconsciamente, quando dicono una parola celata.

Contenuto della scatola

Nella confezione potete trovare.
  • due mazzi di carte, si differenziano per il colore del retro;
  • 6 pedine (gialla, bianca, rossa, verde, nera e blu);
  • un tabellone di gioco davvero molto bello con un disegno super ingarbugliato;
  • un dado a 12 facce, penso di non averne mai avuto uno, mi piace moltissimo;
  • un blocchetto brandizzato "blablabla" per segnare i punti;
  • 5 gettoni di ogni colore;
  • una clessidra da, credo, 2 minuti.


Preparazione

Sto inserendo gli H2, che dite sono una bella idea? Spero di si e spero anche che aiutino google a far trovare più facilmente il mio blog nelle ricerche.
Ogni giocatore deve porre la propria pedina sulla casella con la freccia. Si mischiano i due mazzi e si pongono a lato del tabellone, è molto sbrigativa la cosa.

Come si gioca

 A turno si tira il dado e si avanza del numero di caselle uscite. Si può capitare in spazi dove c'è un solo bla, due bla, tre bla o la casella dorata, di cui parlerò dopo.
Il giocatore di turno pesca una carta dal dorso scuro e sceglie, a seconda dei bla indicati nella casella, un numero di parole e ne comunica a voce alta i numeri a tutti scritti vicino ad ognuna.


Il giocatore successivo quindi prende una carta dal dorso chiaro e sceglie uno dei due temi in essa riportati che sarà il titolo della storia che il concorrente dovrà raccontare.




Quindi si gira la clessidra e tutti ascolteranno interessati il relatore. Alla fine del tempo lui dirà se sarà riuscito ad inserire tutte le parole nel racconto o solo alcune. 
I giocatori a turno diranno quali secondo loro erano le parole che il narratore aveva sulla carta. Chi indovina riceve 25 punti per ogni parola indovinata, invece il giocatore che ha narrato la storia avrà 50 punti per ogni parola non indovinata.

Le caselle dorate prevedono che il giocatore scelga 4 parole, essendo la sfida ardua, può anche tirarsi indietro. Se gioca guadagna 250 se nessuno indovina le sue parole punti ma, se qualcuno le scopre tutte perde 150 punti.


Tenete conto di tutti i punteggi sul blocchetto perché ogni qualvolta qualcuno raggiunge i 150 il suo punteggio sarà azzerato e gli verrà consegnato un gettone. Se ad esempio  si hanno 175 punti si ripartirà da 25.


Per vincere una partita bisogna depositare un gettone su ogni casella dorata del tabellone.  I gettono sono 5 quindi questo vuol dire che ne avanzano 2, questi potranno essere usati al turno di un avversario per non permettergli di giocare, poi verranno ritirati dal gioco.

Riflessioni finali

Vi consiglio di giocare a Blablabla con persone abbastanza logorroiche e, con una fervida immaginazione perché i titoli delle storie da narrare sono alquanto bizzarri. In caso contrario troverete tutti i vostri ospiti molto annoiati e infastiditi.

Alla prossima!

5 commenti:

  1. Gioco che adoravo e che ho perso in un trasloco... Lo cerco da anni per ricomprarlo ma purtroppo mai più trovato,nemmeno usato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo provando a giocarci dopo tanti anni. Ti farò sapere. Stefano

      Elimina
  2. AIUTOOO! Ho perso tabellone di bla bla bla!!! Qualcuno può farmi una bella foto dall’alto, massima risoluzione e me la manda??? La mia mail è patrizio@cigliano.org. PER PIACEREEE!!! L’ho ritrovato in cantina e vorrei giocarci domani in lockdown, dopo circa 30 anni!!! Qualcuno può aiutarmi???? Please!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao, sto procedendo con la ricostruzione ... le foto le ho già tutte sistemate e sono pronte per la stampa, ma ho dimenticato una cosa importante, non so le dimensioni reali dei singoli.elemanti, per poterli stampare come l'originale. Non é che sono troppo sfacciato se vi chiedo di mandarmi anche le dimensioni in cm. del tabellone, carte, gettoni e scatolo, così cerco di mantenermi fedele all'originale? Grazie mille. PS. ho già ordinato il dado dodecardro e ho pensato di fare i birillini segnaposto in legno e colorarli. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina