giovedì 20 dicembre 2018

Dobble: un gioco di carte che premia il colpo d'occhio

Ciao!
Oggi parlo di un gioco nuovissimo, si tratta di Dobble della Asterion/Asmodee, sono presenti entrambe sulla confezione quindi ho pensato bene di citarle tutte e due.
Si può giocare da 6 anni in su da 2 a 8 giocatori.


Ecco la video recensione a questo gioco: https://youtu.be/yh90PWpHWuE



L'ho sempre visto nei negozi di giocattoli e ho deciso di acquistarlo in un mercatino ad un prezzo irrisorio. Attualmente, oltre al classico di cui vi parlo, ne esistono anche altre versioni:

  • quella kids (state alla larga dei giochi junior o kids, cioè le versioni semplificate, sono molto brutte, aspettate semplicemente che i bambini raggiungano l'età giusta per giocare al gioco normale);
  • quella a tempo con un cronometro;
  • la versione speciale di star wars, acquistatela solamente se siete dei super-fans di questa saga  perché altrimenti dire il nome esatto degli oggetti che vedete  risulterà molto difficoltoso.


Contenuto della confezione

La confezione è una scatolina di metallo molto pratica anche se, per aumentare il numero di rifiuti, nei negozi lo trovate imballato in una scatola di cartone e plastica davvero superflua. Tutto al suo interno ha una forma tonda, dalle carte al regolamento, il che è una cosa simpatica ma fa si che le carte (che sono 55), il cuore del gioco, siano molto difficoltose da mischiare e non possono nemmeno essere messe in delle bustine per essere protette.


Se siete alla ricerca del regolamento di Dobble potete scaricarlo a questo link: https://cdn.svc.asmodee.net/production-asmodeeit/uploads/2022/09/Dobble_regole_ITA.pdf

Come si gioca

I preparativi in questo gioco non servono, basta scegliere uno dei 5 mini-giochi e iniziare subito.
Le istruzioni parlano di un gioco dedicato da 2 a 8 giocatori io però, dopo aver fatto un po' di partite con un numero variabile di persone, ho scoperto che tutti i giochi non sono adatti a questo range. Per questo motivo accanto ad ogni spiegazione vi citerò il numero di giocatori per il quale da il suo meglio. Pronti?

Ah mi stavo dimenticando di una cosa, il principio basilare di Dobble è quello che: se girate due carte a caso troverete sempre e comunque due simboli uguali, questa non è magia ma è solo matematica! E ora posso davvero partire con i mini-giochi.

La torre infernale 


Consigliata da 2 a 5 giocatori, in di più giocare in piedi per vedere bene la carta centrale, è superfluo dire che, data la forma del gioco, giocherete meglio attorno ad un tavolo tondo.

Mischiate il mazzo, date una carta coperta ad ogni giocatore e ponete il mazzo al centro con le immagini rivolte verso l'altro. Al via tutti gireranno la propria carta e la confronteranno con quella centrale. Quando qualcuno trova un oggetto che è presente sulla propria carta e su quella centrale ne dichiarerà il nome e la metterà SOPRA la sua.
Si continua così fin quando non finiscono le carte.
Se due giocatori dicono nello stesso momento l'oggetto, guadagna la carta il più veloce che riesce a prenderla.
Chi ha più carte vince.
Se state facendo un torneo con tutti i mini-giochi segnate 1 punto per ogni carta conquistata e 5 punti bonus per chi ne ha di più.

Il pozzo


Essendo un gioco speculare al primo il numero dei giocatori con cui da il suo meglio è lo stesso. distribuite tutte le carte ai giocatori lasciandone una scoperta al centro. Al via tutti gireranno la prima carta del mazzo e cercheranno di trovare l'oggetto che appare anche sulla carta centrale. Quando l'avranno trovato e urlato il suo nome, metteranno la propria carta SOPRA a quella centrale così che sarà quella a cui tutti guarderanno per trovare somiglianze.
Chi finisce prima le carte vince.
Nella modalità torneo guadagna 10 punti il primo giocatore che finisce le carte e ha una penalità di -20 punti quello che se ne sbarazza par ultimo.

Patata bollente


Non ci ho mai giocato perché penso che questo sia l'unico gioco per il quale più si è meglio è, anche se mettere 8 carte vicine attorno ad un tavolo è difficoltoso, meglio giocarlo in piedi. Si distribuisce una carta a testa, si girano contemporaneamente e chi trova qualche oggetto uguale tra la sua carta e quella di un avversario può "regalargliela" mettendola sopra la sua. Si continua così fino a quando un giocatore rimane con tutte le carte in mano.
Si possono fare un numero di manches a scelta, per un minimo di 5.
In ogni turno si mettono da parte, in un mucchietto personale, le carte prese che verranno conteggiate alla fine, chi ne ha di più perde.
Nella modalità torneo, invece, si sottraggono 5 punti per ogni manche persa.

Prendile tutte


Gioco da giocare a partire da 4 giocatori altrimenti non ha senso. Date una carta coperta ad ogni giocatore e mettetene una scoperta al centro. Al via tutti girano le carte, ognuno le osserva tutte, quando trova una somiglianza con la carta centrale la prende la mette in u mucchietto che andrà a crearsi a un suo lato. Quando le carte finiscono, si ridanno altre carte coperte e si cambia quella centrale.
All'inizio si decidono quante manches fare.
Il giocatore con più carte è il vincitore.
Nella modalità torneo i riceve 1 punto per ogni carta conquistata.

Il regalo avvelenato


Questo gioco è davvero molto divertente vi consiglio di giocarlo in 4 massimo 5, perché in meno giocatori non ha senso e in più comincia ad essere difficoltoso. Fate lo stesso setup de "il pozzo" quindi al via, tutti girano le carte e devono trovare delle somiglianze tra le carte degli avversari con quelle centrale, quando trovano un oggetto lo urlano e pongono la carta sul mazzo di un avversario. È una battaglia all'ultima carta, per far aumentare il mazzo degli altri giocatori.
Infatti, chi alla fine ha più carte è il perdente.
Nella modalità torneo si daranno 20 punti a chi ha ricevuto meno carte e 10 al secondo.

Considerazioni finali

Dobble è senz'altro un gioco molto divertente che ha alla base un'idea semplice ma davvero geniale. Dopo qualche partita però perde la sua magia, soprattutto se sono i grandi a giocarci perché qualcuno è frustrato dal fatto che: o non riesce a vedere i simboli o ha la mano non tanto veloce da lasciare o prendere la carta, mentre per gli altri che ormai c hanno fatto l'occhio individuare le coppie è estremamente semplice. Il consiglio è quello di non giocarci troppo ma lasciarlo come pausa divertente tra una portata e l'altra o tra due giochi più impegnativi.

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento