venerdì 1 settembre 2023

Spindarella: un gioco magnetico con ragni e formiche

Ciao, oggi vi parlo di Spinderella un gioco che nel 2015 ha vinto il Kinderspiel Das Jahres, quindi il premio dell'anno come miglior gioco per bambini. Infatti il gioco è stato ideato per i più piccoli e questo si vede, io l'ho preso perché qualche tempo fa mie ero appassionata ai giochi con le calamite e mi piacciono particolarmente i ragni ma lo intavolo raramente, solo quando devo coinvolgere, oltre che gli adulti, anche i più piccoli.


L'autore del gioco è Roberto Fraga e la casa editrice è Simba. Possono giocare a questo gioco da 2 a 4 giocatori a partire da 6 anni.
Il disegno sulla scatola fa intuire immediatamente lo spirito del gioco: ci sono due ragni Roberto e Carlo che si divertono a far scendere la sorella Cenerentola con un unico filo, peccato che sotto ai ragni passano le formiche che potranno essere attratte e riportate all'inizio del percorso.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio qui di seguito la videorecensione che ne abbiamo fatto.

Se sei alla ricerca del regolamento di Spindarella lo puoi trovare qui: https://news.simba-dickie.com/data/Storage/Common/downloads/2018/ARTWORK-spinderella-rulebook.pdf

Contenuto della confezione e setup

La scatola, una volta aperta presenta due tabelloni che devono essere rimossi per disvelare un contenitore con 3 vani dove poter riporre agevolmente tutte le compienti:
  • pedine con una placca in metallo a forma di formiche 3 di ogni colore
  • un tronco di plastica
  • tre dadi speciali
  • tre ragni, uno dei quali, Cenerentola, è legata a una corda con due calamite
  • quatto alberi in plastica che fungono da supporto

Ogni volta che giocherete a Spindarella dovrete montare la plancia. Potete scegliere tra due percorsi uno più corto e l'altro più lungo, mettere gli alberi ai 4 angoli della scatola e poi sistemate l'altra plancia quella su cui è disegnata una sorta di rete.



In realtà nella confezione ci sono anche di fermi ma io non li metto mai in quanto ho paura che montando e smontando la struttura si possa danneggiare, quindi consiglio di usarli solo se si decide di mantenere la plancia sempre montata o pensate che dei bambini durante il gioco possano sfar cadere la plancia superiore.


Prima di iniziare mettete Carlo e Roberto sulla parte superiore della plancia alta in corrispondenza delle calamite del filo di Cenerentola, che dovrà pendere. Distanziate i ragni di 2 pallini. Potete fare delle prove e vedrete che avvicinandoli il filo si allungherà e allontanandoli si accorcerà; mi raccomando non lasciate più di due punti rossi tra i ragni altrimenti Cenerentola cadrà. 


Ogni giocatore, inoltre, mette le sue 3 formiche sulla casella di partenza, quella con la freccia e, infine, si posiziona il tronco sui una casella a piacimento del percorso.


Come si gioca

Il giocatore di turno deve tirare i tre dadi, a seconda della combinazione uscita dovrà muovere le formiche o i ragni:
  • il dado verde dice se dovete spostare un ragno o una formica, se esce la foglia potete decidere voi chi spostare, se un ragno e una formica e c'è anche la possibilità di spostare il tronco
  • il dado marrone indica di quante caselle si deve spostare una formica, si tratta di un classico dado D6
  • il dado nero indica di quanti puntini si devono spostare i ragni, sulle sue facce ci sono solo 2 e 3, spostatevi seguendo una specifica direzione e non tornate indietro.


Le formiche possono terminare la propria mossa anche su un altra formica, non importa di che colore sia e possono salire sul tronco. Quest'ultimo, però, vi pone in una posizione elevata quindi verrete catturati dal ragno più facilmente. Il tronco può essere spostato anche sopra a delle formiche, queste non potranno spostarsi finché il tronco non sarà rimosso. Le formiche che si trvovao una sopra all'altra si muoveranno insieme. Ad esempio se la formica verde ha sopra di sé quella rossa e quella gialla le farà avanzare entrambe se si muoverà. 
Qualora un ragno catturi una formica questa deve ricominciare daccapo il percorso, chi l'ha catturata può spostare la sua formica del punteggio uscito con il dado marrone. Non sempre i ragni riescono ad acchiappare le formiche, anche se si trovano molto vicini a volte devono essere aiutati. Ogni giocatore può decidere se far avanzare una formica che si trova già sul percorso o una che ancora non l'ha intrapreso e si trova ancora sulla casella di partenza. 

Vince chi raggiungere per primo con tutte le proprie formiche la casella finale.



Impressioni 

Spindarella è sicuramente un gioco coreografico, appena lo vedete montato avrete subito voglia di giocarci. Anche se si utilizzano i dadi, le varie combinazioni rendono i turni mai scontati. Il gioco è sicuramente semplice per questo è particolarmente adatto ai più piccoli, lo consiglio per partite in famiglia, se siete solo adulti scegliete qualcos'altro perché potrete rischiare di annoiarvi.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento