sabato 16 novembre 2019

La foresta incantata (Sagaland) - 1990 - Ravensburger

Oggi vi parlerò di un gioco a cui tengo particolarmente, l'ho acquistato più di un anno fa, ormai, in una ludoteca/locale vegano della mia città che purtroppo ha chiuso. Questa era la copia personale del gestore e me l'ha venduta a un prezzo non proprio conveniente, quando ha deciso di serrare le porte del locale. Io comunque non ho badato a spese perché lo desideravo davvero tanto.

Il gioco in questione è La foresta incantata o Sagaland della Ravensburger edito nel 1990, adatto da 2 a 6 giocatori da 8 a 99 anni. Come molti giochi storici di questa casa editrice ha i segnalini a forma di omino e delle "strutture" che sotto hanno delle immagini, questa volta sono degli alberi molti simili a carciofi, altre volte, come nel gioco del commissario, erano delle casette.
Fondamentalmente questo tipo di giochi è pensato per i bambini, per coniugare un passatempo di percorso a un gioco di memoria e, vi dirò, anche se il concetto è semplice giocarci non è poi tanto facile.



Se volete vedere il gioco all'opera vi lascio qui il link della recensione.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DELLA FORESTA INCANTATA? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/c8K (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Per chi volesse rivivere la magia di questo gioco con una versione economia che ingombra poco può acquistare la versione da viaggio di Sagaland, vi lasciamo qui il link per acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/2KJ3s3y

Contenuto della confezione

Aprendo la scatola della foresta incantata vi troverete in un mondo magico, infatti l'interno della confezione è decorata con dei riquadri e dei simpatici folletti, che potrete vedere una volta rimosso il piano da gioco, oltre a questo ci sono:
  • 13 alberi che la prima volta dovete montare incastrando sulla loro base dei cartoncini con delle immagini;
  • 6 segnalini di differenti colori: giallo, verde, rosso, blu, viola, legno;
  • due dadi numerati dall'1 al 6;
  • un mazzo da 13 carte realizzate in cartone pesante.



Preparativi

Come potete vedere la plancia di gioco rappresenta una foresta incantata, lo capirete dalle tante strutture antropomorfe che si celano in alberi o caverne, le caselle sono cirocolari e collegate tra loro da lineette che vi permettono di capire come muovervi, infatti potete spostarvi solo su due cerchi attigui che sono collegati. Prima d'iniziare sistemate gli alberi, senza sbirciare, sotto sulle apposite caselle e mettete tutte le pedine in quella con una griglia che si trova vicino ad una "villa". Dovete, inoltre mescolare le carte e porle scoperte sul castello.



Come si gioca

Il gioco è molto semplice: al proprio turno i giocatori tirano i dadi e cominciano a muoversi nella foresta, se ci si ferma una casella collegata a un albero si può vedere sotto di esso per scorgere cosa nasconde. Siccome ci sono due dadi potete scegliere a piacimento quale numero fare per primo, se dopo questo primo spostamento raggiungete un albero potete sbirciarci sotto poi continuare lo spostamento. Potete muovervi nella direzione che volete basta non cambiarla durante il turno.

Ma a cosa vi serve vedere tutti i simbolini nascosti sotto agli alberi?
Non so se avete fatto caso ma gli stessi si trovano anche sulle carte poste sul castello, quindi quando siete riusciti a scovare quello relativo all'immagine visibile potete decidere di dirigervi verso il castello.


In realtà questa è l'interpretazione più banale delle regole perché potreste andare al castello anche se non sapete dove si trova il simbolo che cercate per bluffare o per fare un colpo di testa. Infatti per poter svelare a tutti dove si nasconde il simbolo sulla carta attualmente scoperta dovete raggiungere la chiave posta vicino al castello, con un numero esatto del dado. A questo punto, prelevate l'albero che avete puntato, sbirciarci sotto e se il simbolo è esatto mostrarlo a tutti. In questo caso conquisterete la carta che dovete porre davanti a voi. Se sbagliate tornate alla casella di partenza.


Nel turno successivo potete decidere di rimanere sulla casella chiave e scoprire a caso un altro albero, se indovinate anche la carta successiva è vostra,  sennò sarete rispediti, come di consueto sulla casella di partenza; in alternativa potete muovervi da quella posizione e continuare a girovagare per la foresta. Solo per due turni potete rimanere sulla chiave al terzo sarete costretti a spostarvi.

Vincerà chi per primo guadagna 3 carte.


Prima di salutarvi devo dirvi altre 2 regole che rendono questo gioco interessante:

  • la prima vi consente di rispedire un avversario alla casella di partenza, se raggiungete la casella dove si trova con un numero esatto;
  • se vi esce un numero doppio con il dado potete scegliere una magia da fare: 
  1. spostarvi vicino ad un albero a piacimento e guardarci sotto;
  2. avvicinarvi al castello spostando il segnalino sulla casella dove c'è l'asterisco;
  3. cambiare la carta che viene esposta.
Tutti i simboli presenti sulle carte sono relativi a favole classiche, riuscite a capire quali sono? Qual è quella che si ripete per ben 3 volte?


Alla prossima:)

Se questo gioco vi è piaciuto restate sintonizzati la settimana prossima parlerò di una variante per bambini più piccoli con personaggi Disney.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento