lunedì 11 novembre 2019

Quiz & Lode Ravensburger

Oggi vi parlio dei Quiz & lode della Ravensburger, se vi sembra un gioco non tanto vecchio sappiate che i primi sono usciti negli anni novanta e poi con modifiche grafiche e aggiornamenti si sono mantenuti in auge fino agli anni 2000.

Se volete saperne di più potete vedere il nostro video.



Cosa sono i Quiz & Lode

I Quiz & Lode non sono un vero e proprio gioco ma più una compilation di domande che si potevano sfruttare in vari modi. La loro forza era quella di essere rilegati in resistenti blocchi fermati con una borchia in plastica. Quelli non speciali ma classici erano venduti i confezioni di plastica che contenevano due blocchi per sfidare gli amici (come vedremo dopo) gli altri invece stavano in delle semplici buste trasparenti usa e getta e non avevano alcun contenitore protettivo.


Io li desideravo tanto ma non li ho mai avuti... chissà perché, anche se era un gioco educativo che stimolava la mente dei bambini a essere più aperta e ad apprendere concetti che sarebbero potuti tornare utili durante gli studi i miei non me li hanno voluti comprare.


Quanti tipi di Quiz e lode esistono?

Per renderli fruibili da tutti i bambini esistevano vari Quiz & lode, divisi a seconda dell'età e della classe frequentata. C'erano domande per ogni classe delle elementari fino ad arrivare alla prima media. Differivano dal numero di materie che per la prima erano 5, per la seconda 7 e in tutte le altre 10. Ma quali sono queste materie? Le potete vedere nella foto qui di seguito.


Anche nel numero di domande si modificava passando da 600 o 800 per le classi inferiori fino ad arrivare a 1150 e 1250 in quelle superiori.

Produssero anche di blocchi speciali monotematici come quelli ispirati allo sport o quelli dei cartoni animati della disney come quello del Gobbo di Notre Dame che vedete nelle foto.


Quest'ultimo, l'unico su cui posso darvi una testimonianza, perché lo posseggo ha delle domande un po' differenti da quello classico infatti da una parte si doveva indovinare cosa avveniva dopo una certa scena del film, dall'altra c'erano dei rompicapo visivi: guardano l'immagine bisognava vedere i particolari che mancavano o i disegni che occorrevano per finire la sequenza e così via. L'aspetto visivo lo rendeva un gioco che bisognava fare a distanze ravvicinate quindi non adatto per quiz al telefono o per un viaggio.



Come si gioca a quiz e lode

A Quiz & lode si può giocare da soli quindi ci si pone le domande e poi si guardano le risposte, è difficile barare perché queste si trovano su due pagine differenti, l'unico rischio è quello di vedere  anche la risposta al quiz successivo. La soluzione potrebbe essere quelladi rispondere a pagine intere prima di vedere se si è indovinato.


Si può giocare anche in due: ognuno prende un blocco e ci si sfida a suon di domande, non si cambia turno finché uno non sbaglia e ognuno guadagna un punto. Chi prima arriva a 10 vince, si può aumentare anche questo valore.


Spero che questa recensione vi abbia fatto piacere, se avete dei ricordi o delle considerazioni da fare questo gioco potete lasciare un commento!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento