giovedì 31 ottobre 2019

Libri game anni'90

Oggi vorrei parlarvi dei libri game, un argomento, che a quanto pare, sta tornando in auge in questo periodo.
Infatti sono in uscita nuove pubblicazioni non solo revisioni di vecchie storie, se siete degli assidui frequentatori delle fiere del fumetto come Romics o Lucca Comics li troverete senza problemi. 


Qui vi metto qualche link trovato su Amazon relativo a questo argomento, se acquistate da questi collegamenti a noi arriva una piccola percentuale per migliorare blog e canale youtube.
Vi lascio anche altri link interessanti per approfondire l'argomento:
Infine vi lascio il link del video in cui parliamo di questo argomento e con questo ho finito e posso iniziare la trattazione.


Cos'è un libro game

Il libro game è, come dice il nome, una lettura con cui si può giocare, non deve essere letta dall'inizio alla fine ma occorre scorrere le pagine a balzelloni solo così si può vivere una grandiosa avventura. I primi usciti sul mercato prevedevano il solo uso del libro ma poi ne vennero prodotti altri dove occorreva anche un dado e dei fogli su cui scrivere, inoltre all'inizio erano pensati un solo giocatore ma, con il tempo, sono stati ideati anche quelli in cui si può giocare insieme agli amici.

Questo tipo di letture erano molto popolari tra gli anni '80 e '90, erano dedicate non solo per ai ragazzi ma anche ai grandi, infatti non c'erano solo filoni fantasy ma le tematiche spaziavano in tutti i campi. Con il passare del tempo e lo sviluppo di nuove tecnologie, come l'invenzione dei videogiochi, però, vennero soppiantati da avventure virtuali e pian piano dimenticati.

Ho fatto varie ricerche a riguardo e sono riuscita a reperire dei libri che ho diviso in 3 categorie (inventate parzialmente da me):
  • detective stories
  • storie a bivi
  • libri-giochi di ruolo

Detective stories

Di questa categoria fanno parte dei libri che non si possono propriamente definire libri games ma, allo stesso tempo, non sono delle classiche letture, in quanto si può interagire con i testi e andare avanti e indietro tra le pagine per risolvere un caso poliziesco.

Non tutti i libri game relativi a detective stories hanno la struttura di un libro game, alcuni, come operazione drago giallo (è il primo e unico titolo che mi viene in mente visto che ce l'ho molte volte sottomano in biblioteca), in cui gli enigmi sono un po' come quelli della settimana enigmistica, si svolge tutto in una pagina, descrizione del caso e risoluzione.

Invece se riuscite a trovare ancora quelli editi dalla Giunti che si annoverano nella collana Tattica game potrete operare, per la risoluzione, in modo più attivo.



Nel esemplare che ho rinvenuto io che s'intitola Contro Spionaggio ci sono vari casi che possono essere risolti da soli, in questo caso dovete calcolare il tempo che ci mettete a venirne a capo, o in più persone, vincerà chi per primo avrà individuato il colpevole.



Nella prima parte c'è la trattazione del caso in cui si fa il punto della situazione, ad esempio in quello che ho cercato di risolvere io si diceva che c'era una spia che aveva un informatore e per parlare tra di loro i due usavano uno speciale codice: la spia metteva una parola con due erre nella prima frase della telefonata e la talpa una con due esse (queste lettere non dovevano per forza essere consecutive).

Quindi, in seguito sulla pagina, c'è una piccola tabellina con tutte le intercettazioni fatte e i concorrenti a turno scelgono quella che vogliono "ascoltare" incrociando il nome del sospettato e l'ora. In questo modo si legge il numero corrispondente nella casella della tabella e si va alla fine del libro dove ci sono tutti gli indizi e si legge quello che riporta uguale cifra. Il gioco continua così fino a quando un concorrente da la soluzione.



Diciamo che non è una brutta idea ma l'andare avanti e indietro freneticamente nel libo è un po' frustrante e dopo un po' annoia.

Libri a bivi

I libri a bivi sono i libri game più classici, io stessa quando penso a un libro che può essere anche un gioco penso a questi. Si tratta di una storia narrata in prima persona in cui il lettore è il protagonista che ogni tanto è chiamato a fare una scelta e di conseguenza andare alla pagina consigliata.
Non è semplice uscire vivi da queste avventure infatti solo un finale è quello che porta al trionfo gli altri hanno spesso conclusioni tragiche.
Questo principio è stato usato anche in molte storie pubblicate su Topolino, quando le leggevo io entravo in crisi, non sapevo decidere e quindi andava a finire che mi leggevo tutti i possibili finali


I primi libri game arrivati in Italia sono stati quelli della collana Scegli la tua avventura editi 
dalla Mondadori; da quello che ho capito, anche dal buono presente nell'ultima pagina che permetteva di avere uno sconto su una nuova uscita, si vendevano in edicola, un po' di numeri alla volta.

Io posseggo la caverna del tempo che è stato il primo numero pubblicato in America, all'interno hanno tanti bei disegni che aiutano a immedesimarsi nell'avventura e i capitoli da leggere prima di fare una scelta non sono molto lunghi quindi invogliano nella lettura anche i più pigri.


Anche nella collana piccoli brividi c'è un numero speciale con la copertina cangiante, chiamato il cavaliere malefico, che è un libro a bivi. In questo caso le parti da leggere prima di arrivare a dover fare una scelta sono due o tre ma la storia è molto avvincente e la più piccola mossa falsa potrebbe farvi arrivare alla fine della storia prematuramente.



Libri gioco di ruolo

Prendete con le pinze le mie classificazioni, le definizioni le ho inventate io per rendere chiaro di cosa si stesse parlando anche a chi non è addentro a questo ambito, con libri giochi di ruolo voglio definire una categoria di letture che mi ha messo un bel po' in difficoltà, quelli che ti permettono di vivere un' avventura simile a quella di Dungeons & Dragons in cui impersoni un ero che superando prove e combattimenti devi riuscire a trionfare. Io non ho mai giocato a questo tipo di passatempo non perché non mi interessassero ma perché non ho mai trovato la compagnia giusta.

Prima di iniziare vorrei raccontarvi un aneddoto a riguardo: per un mio compleanno avevo messo dei soldi da parte per acquistare un librogame in libreria, credo si trattasse della collana di lupo solitario, mi aveva incuriosito perché non era un semplice libro a bivi ma c'era qualcosa di più. L'ho riportato a casa entusiasta ma ho perso subito la mia eccitazione quando ho visto che per giocarci gli dovevo dedicare un po' di tempo per capire le regole. Quindi ho atteso il momento propizio ma prima che arrivasse i miei l'hanno buttato non ritenendo che quella lettura fosse tanto esaltante come pareva a me quindi fino a questa recensione io non avevo mai giocato a un libro game del genere:(.

In tutti i modi mi sono messa di buona lena e sono riuscita a recuperare alcuni libri in biblioteca (faccio la volontaria presso un'associazione che gestisce il prestito di libri in ospedale), questi si possono dividere in due gruppi:
  • quelli che si giocano da soli;
  • quelli che si giocano in più persone;
Oltre al libro, questa volta avete necessariamente bisogno di un foglietto e una matita per prendere gli appunti e, se l'avete, vi consiglio caldamente uno o più dadi quelli con tante facce che si usano per i giochi di ruolo insomma.


I libri game che si giocano in un giocatore sono:

  • Lupo solitario;
  • la collana Advanced Dungeons & Dragons;
spenderò qualche parola per ognuno perché il setup iniziale e i combattimenti, il cuore dell'avventura, sono molto differenti.


Lupo solitario

I libri di lupo solitario sono scritti dall'accoppiata Dever Chalk, io mi sono sono confrontata con il primo numero, "I signori delle tenebre" in cui inizia la vostra avventura dopo che il monastero dei monaci Ramas viene distrutto da delle creature mostruose. 

Prima di partire dovete compilare il registro di guerra, che il libro vi intima di fotocopiare per usare il libro più volte.


Vi servirà, inoltre, anche l'ultima pagina: una tabella con tanti numeri che vanno da 0 a 9, che voi dovete colpire chiudendo gli occhi con la punta della matita, al suo posto potete servirvi di un dado a 10 facce. Per finire vi consiglio di fotocopiare anche la tavola che vi mostra i danni riportati negli scontri così da non fare sempre aventi e indietro nel libro.



A questo punto siete pronti per iniziare:
  1. tirate il dado il punteggio ottenuto con l'aggiunta di 10 punti sarà la vostra combattività importante durante gli scontri;
  2. tirate nuovamente e aggiungete 20 questa sarà la vostra resistenza, cioè le vite che una volta arrivate a 0 vi indicano che siete morti. Il punteggio ottenuto all'inizio, anche se reintegrato nel corso dell' avventura, non potrà mai aumentare.
  3. nel setup iniziale si ha un'ascia e un oggetto nello zaino (che ne può contenere massimo 8), per vedere qual'è occorre tirare il dado;
  4. dovete selezionare 5 tra le arti ramas proposte che sono quelle che vi aiuteranno nell'avventura io ho scelto:
  • scherma, l'arte del combattimento, tirando un dado si capisce qual' è l'arma in cui Lupo solitario è più abile;
  • guarigione, permette di aggiungere un punto resistenza per ogni tappa che si supera superato senza combattere;
  • caccia, ogni tanto il racconto dirà di mangiare se non c'è cibo sin borsa si perdono punti resistenza ma con questa abilità ciò non succede;
  • sesto senso, permette di capire le vere intenzioni di persone e animali che si incontrano durante l'avventura;
  • psicolaser, una tecnica di combattimento mentale che permette di aggiungere 2 punti di combattività ad ogni scontro.
Nel diario di guerra ci sono anche altre caselle:
  • pasti dove accumulare derrate alimentari;
  • oggetti speciali che non si consumano, all'inizio dell'avventura c'è la mappa per scegliere il percorso miglior;
  • borsa che può contenere massimo 50 corone.

Adesso siete pronti a intraprendere la vostra avventura, inizialmente sarà come un libro a bivi in cui dovrete fare delle scelte, ma vi potrà capitare di dover combattere contro qualche creatura che vi attaccherà.


In questo caso compilate l'apposita sezione del registro di guerra chiamato diario di combattimento, dovete riportare:
  •  nelle caselle laterali la resistenza di lupo solitario e quella del nemico;
  • nella casella centrale la differenza tra la resistenza di lupo solitario e quella del nemico, in quest'ordine in quanto potrebbe anche venirvi un numero negativo.
Infine tirate il dado.
Prendete la tabella alla fine del libro e incrociate il punteggio derivante dalla sottrazione della combattività sulla linea orizzontale con quello uscito dal dado su quella verticale qui vi verrà detto il danno che subisce Lupo solitario e il suo nemico che dovrà essere tolto al punteggio resistenza.




Se volete continuare ad attaccare ripetete il procedimento, il mostro si considera morto quando i suoi punti resistenza si sono azzerati.

Advanced Dungeons & Dragons

La seconda tipologia di libro, Advanced Dungeons & Dragons (io ho preso in prestito il primo volume cioè i prigionieri di Pax Tharakas), a mio parere è molto più semplice da affrontare, infatti la scheda da compilare all'inizio riporta molte meno informazioni, dovete sempre ricrearla o fotocopiarla, voi siete Bern Wallenshield avete 20 anni e siete un ranger.


Avete a disposizione 9 punti da dividere nelle vostre caratteristiche, fate molta attenzione a come li suddividete perché non potranno essere più modificati:
  • combattività vi aiuta a vincere in un combattimento;
  • osservazione vi aiuta a passare inosservati;
  • potenza è la forza fisica.
In questo libro si gioca con due semplici dadi che vanno da 1 a 6 se non li avete potete usare quelli presenti sulle pagine del libro, quindi ogni volta aprendo a caso una pagina avrete un determinato punteggio, se ve ne serve uno solo considerate quello più a sinistra.

Vi ho parlato dei dadi perché per completare la vostra scheda ne avete bisogno:lanciate un dado questi sono i punti esperienza che una volta esauriti non si ricreano, quindi è meglio averli altri. Se dopo il primo lancio del dado avrete fatto un 4 potrete decidere di ritirare ma poi dovrete per forza accettare il punteggio.


Infine dovrete calcolare l' energia vitale costituita da 30 + il lancio fatto con un dado.

Anche in questo caso l'avventura è simile a un libro a bivi e ogni tanto si incapperà in qualche combattimento che si svolge in modo molto agevole ad esempio:
  • "...getta un dado per calcolare il danno subito e sottrailo al punteggio energia vitale. Se ti rimangono meno di 28 punti devi arrenderti e vai a tale numero altrimenti puoi scappare a vai a quest altro numero";
  • "getta due dadi e aggiungi il risultato al punteggio combattività. Se il totale supera o è uguale a 12 vai a tale numero, altrimenti perdi 4 punti di energia vitale e vai a quest' altro numero. Se però hai meno di 20 punti di energia vitale devi arrenderti e vai a un altro numero ancora, se hai 20 o più punti puoi fuggire e andare ad un altro numero".

Libri game a più giocatori

Se pensate che i libri game non fanno per voi non avete mai avuto a che fare con un libro a più giocatori qui c'è davvero da perdere la testa e studiare, sottolineando anche con l'evidenziatore, come ha fatto l'ex proprietario dell' esemplare che ho acquistato.

Infatti in "Viaggio all'inferno" della collana blood sword le cose si complicano alquanto.


Per prima cosa occorre scegliere chi essere:
  • stregone abile nelle arti magiche;
  • saggio, monaci dedicati allo studio e anche un po' alla magia;
  • ladro, furbi e abili spadaccini;
  • guerriero, abili nel combattimento.

Quindi ricopiate o fotocopiate la vostra tabella di gioco, inserite il nome del vostro personaggio, la classe e ricopiate dall'apposita sezione del libro i valori di:

  • combattività;
  • energia mentale;
  • intelligenza;
  • danno/attacco;
  • energia vitale;
  • oggetti che avete con voi, ne sono massimo 10.

Ciascun personaggio ha dei poteri speciali che gli permettono, ad esempio, di attaccare da lontano o di lanciare delle magie. Ognuno di questi è definito da una formula matematica xD+y. La x sono il numero di volte che dovete lanciare un dado e la y è il numero che dovete addizionare o sottrarre.

Anche questo racconto va avanti come un libro a bivi contemplando nelle vostre scelte la composizione della squadra, cioè a volte potete accedere a delle sezioni aggiuntive se c'è un ladro, un saggio o così via nella vostra squadra. 

La vera nota caratteristica sono i combattimenti che assomigliano molto a quelli di Hero Quest.
Quando incontrare dei nemici sul libro c'è una scacchiera in cui si mostra la disposizione dei nemici caratterizzati da lettere e della tua squadra individuati con numeri, l'1 sarà quello con maggior intelligenza a seguire; se giocate in meno di 4 considerate solo i componenti in gioco.

Quando iniziate a menar le mani ognuno ha 10 secondi per poter:
  • muoversi, se non ci si trova in una casella adiacente al nemico non si può attaccare, a meno che non si hanno abilità speciali;
  • attaccare e usare i dadi per ridurre l'energia vitale degli avversari. Occorre lanciare due dadi e ottenere un punteggio uguale o inferiore alla combattività;
  • difendersi, in questo caso l'avversario deve lanciare 3 dadi e non due per attaccarti;
  • fuggire, quando ce n'è la possibilità si può evitare il combattimento solo quando tutta la squadra si è mossa verso la via libera;
  • lanciare un incantesimo, solo per i personaggi che possono farlo, si fa in due turni, nel primo si richiama alla mente la formula e nel secondo si scaglia.



Qui finisce la mia spiegazione perché, come vedete, sto facendo davvero tanta fatica ad essere chiara XD.

Una cosa che però voglio dirvi è che, come i migliori giochi di ruolo, anche in questi libri quando si giocano più avventure in quelle successive si può, anzi si deve, mantenere la squadra che ha combattuto nel precedente capitolo.

Spero che questa recensione sia stata di vostro gradimento e mi farebbe davvero piacere conoscere i vostri ricordi, pareri e consigli sui libri game di adesso e anche di quelli vintage.

Alla prossima :)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento