sabato 5 ottobre 2019

Gioco lego - Ramses Return

Oggi vorrei parlarvi di un gioco da tavolo della LegoRamses Return l'ho acquistato quando ho scoperto che mia mamma ha buttato il mio lego Paradisa, tra i tanti del negozio ho scelto proprio questo ma non so perché in quanto non amo particolarmente gli egiziani e la storia in generale, forse mi sembrava il meno peggio.
Il gioco è adatto da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su.

Si tratta di un gioco piccolino, non da viaggio ma mini e guardando nel libricino contenuto nella confezione ho potuto vedere, però che ci sono dei set ancora più piccoli, oltre a quelle grandi.
Se vi interessa questo argomento vi linko qui la playlist in cui parlo di tutti i set che ho.


Se lo volete vedere all'opera vi lascio qui il link del video.


Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono tutti i pezzi per comporre il gioco e le spiegazioni, la parte più ludica in tal senso è il dado, che ha un tocco lego infatti può essere composto a piacimento Oltre a due "piastrelle" della mummia ha anche:
  • una barretta rossa e una arancione;
  • una barretta gialla e una blu;
  • due barrette verdi;
  • due barrette viola.
L'ordine con cui ho elencato i colori sono quelli con cui deve essere costruito il dado all'inizio.
Inoltre se avete seguito bene le istruzioni per la costruzione avrete anche una plancia con un percorso esterno, la tomba della mummia, da un lato, e delle cupole nella parte centrale.

Altri pezzi sono:
  • 4 segnalini di esploratori, purtroppo sono tutte figure maschili
  • la mummia;
  • dei  pezzi dorati, 3 di ogni foggia, a me sembrano: un cannocchiale, delle rocce, un cono e un calice;
  • dei cristalli di vari colori che sono anche sotto alle cupole.


Preparativi

Prima di iniziare:

  1. disponete i 4 tipi di tesori inestimabili ai 4 angoli della plancia, ce ne sono 3 per ogni tipo;
  2. mettete i cristalli colorati sulle singole caselle;
  3. mettete la mummia sotto al tempio e gli avventurieri che avete scelto nella casella centrale;
  4. mischiate le cupole e siete pronti per cominciare.

Come si gioca

Gli avventurieri possono muoversi sulla parte esterna del tracciato e sulle caselle centrali in qualunque direzione vogliano basta sceglierne una a ogni turno.
Se lanciando il dado escono dei colori bisogna cercare il cristallo relativo a quella tinta all'interno delle cupole: si prelevare una cupola e si sbircia al suo interno, se la scelta è giusta ci si può spostare per un massimo di 2 spazi, e si deve riporre in un posto qualsiasi la cupola sul tabellone. Se non si trova il colore esatto bisogna rimanere fermi.


Se durante la vostra mossa capitate su un cristallo sparso sulla plancia o un tesoro inestimabile potete prenderlo.
  • i tesori inestimabili servono per raggiungere la vittoria, una volta raccolti tutti e 4 trionferete;
  • i cristalli vi aiuteranno a spostarvi infatti se tirando vi esce un colore che possedete non dovete scoprire alcuna cupola e potrete subito avanzare.
Se con il lancio del dado vi esce la mummia, nell'ordine che preferite dovete:

  • spostare la mummia in senso orario sulle caselle esterne;
  • far avanzare di massimo tre spazi e il tuo avventuriero in qualsiasi direzione. 
Se la mummia attraversa o si ferma sulla casella in cui si trova un segnalino questo deve lasciare un tesoro nello spazio dove si trova (in mancanza di questo va bene anche un cristallo) e tornare alla casella di partenza cioè quella centrale.
Inoltre non si può attraversare la casella dove si trova la mummia e non puoi fermarti in una casella dove si trova un avversario, in questo caso devi scegliere di compiere un'altra mossa o non sfruttare al massimo il punteggio ottenuto.

Come già detto il vincitore sarà colui che riesce per primo a prendere tutti i tesori.

Varianti

Il libretto delle istruzioni dice che i giochi da tavolo Lego, a differenza degli altri, sono fatti apposta per essere modificati, quindi sbizzarritevi a inventare le regole ma introducete un cambiamento alla volta per vedere se funziona o meno. Le varianti consigliate dal regolamento le trovate qui di seguito.

Passaggi segreti

I cristalli non possono essere raccolti, rimangono sempre nei loro spazi, se al tuo turno trovi il colore giusto sotto alle cupole puoi decidere di spostarti di massimo due caselle oppure traslare direttamente dove si trova il cristallo di quel colore.

Cristalli della sfortuna

Ricostruire il dado posizionando sulle facce colorate:
  • il rosso e il verde;
  • l'arancione e il verde;
  • il giallo e il viola;
  • il blu e il viola.
Se capitate in una casella che contiene il cristallo verde o il viola dovete metterlo sulla testa del vostro avventuriero e sarete colpito dalla sfortuna! Da questo punto in poi per muovere dovrete mostrare due cristalli, con i colori mostrati sul dado, se ne avete già uno allora vi toccherà cercarne solo un altro.
La sfortuna viene eliminata solo se la mummia vi maledice (cioè attraversa o si ferma nella vostra casella), a questo punto dovrete lasciare un cristallo o un tesoro e potrete toglierti anche quello che avete sulla testa

Furia di Ramsete

Questa opzione è per due giocatori, la mummia si muoverà di 5 spazi e non due, quando apparirà sul dado. In questa modalità devono essere eliminati i cristalli verdi e viola da tabellone.

Impressioni

Ho trovato questo gioco un po' troppo semplicistico e forse anche noioso in due, anche se ha degli aspetti interessanti circa gli spostamenti e il fatto della memorizzazione la posizione dei colori nascosti sotto alle cupole. Adesso, però, pensandoci bene ho capito che in 4 potrebbe risultare più interessante perché i tesori inestimabili sono solo 3 di ogni tipo quindi ci sarà più battaglia tra i giocatori per accaparrarseli.

Se anche vuoi avete questo o altri giochi della Lego, fatemi sapere cosa ne pensate in un commento.
Alla prossima:)!

Nessun commento:

Posta un commento