sabato 26 ottobre 2019

Tre collane di libri anni'90: Animorphs, il club delle baby sitter e Le ragazzine

Ho deciso di dare una svolta un po' librosa a questo blog ma non allontanandomi mai comunque dal vintage e dal periodo anni '80 e '90. Facendo la volontaria in una biblioteca che recupera libri usati per creare punti lettura in zone disagiate della città, ogni giorno mi trovo davanti a scatoloni e scatoloni di libri "vintage" per questo motivo ho pensato di prenderne in prestito qualcuno per ovviare alle mie mancanze e parlarvi di 3 collane di libri che hanno spopolato dagli anni '90 in poi sto parlando di:
  • Il club delle baby sitter
  • Animorphs
  • Le ragazzine

Tutte queste letture hanno delle caratteristiche in comune come:
  • sono compatte e maneggevoli con una copertina morbida;
  • hanno le pagine laterali colorate;
  • la copertina è realizzata in tinte molto vivaci con scritte in rilievo e decori cangianti;
  • ogni copia regalava qualcosa, ad esempio nel del club delle baby sitter potevate trovare degli adesivi per unghie mentre negli animporphs dei trasferibili.

Se vi interessa l'argomento c'è anche un video dedicato sul canale youtube, vi lascio qui il link.



Nel caso vogliate acquistare alcuni di questi libri vi metto qui di seguito dei collegamenti con il sito di Amazon; se volete aiutarci a crescere potete comprare tramite da questi da cui prendiamo una piccolissima percentuale.

Il club dell baby sitter

Sono venuta a conoscenza di questa collana di libri grazie alla mia smodata passione per il vintage e il cosiddetto "thrifting" cioè l'andare per mercatini dell'usato a raccattare roba vecchia. In USA e anche in Australia ciò è molto diffuso, ci sono dei veri e propri supermercati del riuso e si trovano moltissimi affari. Seguendo varie youtuber che trattano questi argomenti ho notato come molte di loro collezionano i libri del "the baby sitter club" e ho cominciato a sospettare che questa serie fosse arrivata anche n italia visto il successo raggiunto in America.



Non ho faticato per nulla a trovare in biblioteca un nutrito numero di copie del club delle baby sitter, come l'hanno tradotto nella nostra lingua non modificando eccessivamente il titolo originale. Non approvo invece la modifica fatta al logo che, nell'originale rendeva più l'idea, infatti ogni lettera era stampata su un cubo per bambini e il tutto era decorato con colori primari: rosso, giallo e blu.


In Italia questa serie è arrivata nel 1999 ma in realtà è stata prodotta nel 1989.
Leggendo velocemente il libro l'ho trovato molto piacevole, è scritto bene ed è coinvolgente, perfetto per bambine dagli 8 fino ai 12-13 anni.
Tutti i libri sono scritti dalla stessa autrice Ann M. Martin che ha prodotto più di 200 storie differenti.


Le protagoniste fondamentali, alle quali poi se ne aggiungeranno altre per movimentare la serie, sono 5 amiche con dei caratteri molto differenti:
  • Kristy, testarda e determinata;
  • Mary Anne, la secchiona del gruppo;
  • Claudia, un'artista sempre un po' tra le nuvole;
  • Stacey, si è trasferita da New york a Stoneybrook nel Connecticut, dove si svolgono le vicende, è sempre alla moda e deve combattere tutti i giorni con il suo diabete;
  • Dawn, californiana e un po' hippy.
Hanno tutte la stessa voglia di mettere da parte un gruzzoletto e quindi decidono di cooperare per fare una sorta di agenzia che fornisce i servizi di baby sitting, nei libri non c'è solo questo ma anche tante avventure, colpi di scena e tematiche come l'amore, i conflitto con la famiglia e l'amicizia, temi che sono molto sentiti da ragazzi e ragazze pre adolescenti, fascia di pubblico a cui sono adatte tali letture.

In USA è uscito anche un telefilm in 23 episodi e nel 1995 è stato prodotto un film che è arrivato anche in Italia.

Le ragazzine

Le ragazzine sono una serie uscita in Italia per la Mondadori, ho fatto varie ricerche ma non sono riuscita a capire come si chiamasse questa negli USA, quindi non vi posso dire di quanti numeri è composta ma so di certo che è stata nelle librerie per molti anni dal 2000 fino a circa il 2012.
Gli autori dei libri sono sempre differenti l'unica cosa che li accomuna tutti sono le grafiche delle copertine: con un font che sembra quasi scritto a mano e dei disegni di ragazze dai vari stili.



A me hanno regalato uno di questi libri, che ovviamente non ritrovo, quando facevo le elementari, purtroppo non l'ho apprezzato per niente infatti è rimasto a prendere polvere nella mia libreria per secoli, quando ho deciso di sfogliarlo ero ormai grande e non mi sono piaciuti molto i contenuti, li ho trovato troppo "didattici". Infatti questa serie si rivolge alle ragazze e, a mio parere, si divide in due grandi gruppi:

  1. libri che riportano effettive testimonianze di adolescenti commentate;
  2. libri che raccontano storie inventate.
In entrambi i casi le tematiche sono del tutto simili cioè: l'amicizia, l'amore e soprattutto si trova sempre un motivo per parlare della sessualità, dei contraccettivi del comportamento da avere con i ragazzi. Questo lo trovo molto giusto perché c'è un'età in cui è bene informarsi a riguardo anche se in realtà ciò che dicono questi libri in merito è veramente scarno.

Animorphs

Mi ricordo perfettamente dei libri degli Animorphs nelle librerie diciamo che qui in Italia uscirono quasi nello stesso periodo dei piccoli brividi infatti sono pubblicati anche dalla stessa casa editrice, negli USA, la Scholastics.
A differenza dalle altre collane di cui ho parlato, i 54 libri di questa serie sono strettamente legati tra loro, quindi ci si trova un po' spiazzati a leggerne uno isolato. Raccontano la vicenda di alcuni ragazzi che hanno acquisito il potere di trasformarsi in animali grazie a degli alieni chiamati Andaliti. Questi si trovavano sulla terra per avvertire i terrestri da una minaccia incombente da parte degli Yeerk, una sorta di lumaconi che attorcigliavano il cervello degli umani facendoli diventare dei controller. 


Purtroppo questa serie non ebbe molto successo in Italia tanto che la Mondadori non pubblicò mai gli ultimi due volumi dei quali si può trovare una traduzione in rete o si possono leggere in lingua originale. 
I libri sono tutti firmati da K. A. Applegate ma pare che, in realtà, abbia scritto solo i primi 24 gli altri sono stati composti da ghostwriter.

La storia, a parte l'idea iniziale che a me continua a sembrarmi un po' assurda, era davvero appassionante e anche adulta, introducendo oltre ai classici temi dell'amicizia e dell'amore, anche situazioni forti in cui emergevano la violenza e la crudeltà. 

I libri hanno in fondo alle pagine dei disegni che se scorsi veloci vi mostrano la trasformazione principale dei libri e alla fine dei trasferibili.



La narrazione si svolge in seconda persona, cioè a rotazione ogni personaggio parla al lettore direttamente. A raccontare le vicende si alternano:
  • Jake;
  • Rachel;
  • Tobias, che rimarrà un falco dopo la trasformazione perché permane in questa forma per più di due ore;
  • Ax un alieno Andalita;
  • Cassie;
  • Marco.
Negli Usa la fama di questa serie fu apprezzabile tanto che si produsse anche un telefilm che andò in onda dal 1998 al 1999 (ora lo potete trovare su youtube) e vennero messi in commercio anche del merchandise, come figure e giochi da tavolo a tema.

Volutamente in questa recensione abbiamo deciso di non parlarvi dei piccoli brividi perché appena ne finiamo la collezione ne vogliamo fare un post dedicato.

Se avete altre letture anni '90 da consigliarci aspettiamo un vostro commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento