sabato 21 settembre 2019

Callisto - Giochi Uniti - 2015

Oggi vorrei parlarvi di  Callisto inventato da Reiner Knizia, il mio è la versione mini o da viaggio, è stata pubblicata nel 2015 dalla giochi uniti
E' un gioco da 7 anni in su per 2- 4 giocatori, della durata di 15 minuti.


Se volete vederne la video recensione ve la linko qui.

.
Ho comprato Callisto sul sito dal tenda in quanto dovevo arrivare a 20 euro per avere la spedizione gratuita e questo gioco aveva davvero un ottimo prezzo, inoltre essendo un'amante di Tetris la sua copertina mi ha affascinato e ho deciso di acquistarlo.
Solo dopo ho saputo che si trattava di una versione ridotta di un omonimo gioco che, a differenza di questo, ha una plancia rettangolare con angoli smussati e delle scanalature per sistemare i pezzi in modo obliquo. Tutte le componenti sono di plastica e hanno dimensioni maggiori rispetto al "Callisto mini".

Mi sono chiesta il perché di questo nome ma non sono ancora arrivata alla soluzione: Callisto era un'ancella di Artemide, il suo appellativo è il superlativo di kalos che vuol dire bello in greco. Come per tutti i miti greci c'entra Zeus e la sua brama di possedere tutte le donne che siano vergini, così dopo il misfatto, che per nasconderla alla sua padrona la trasformò in un orsa ma venne comunque trovata e uccisa e per ricordare la sua memoria venne trasformata nella costellazione Orsa maggiore. Tutta questa storia non c'entra niente con il gioco quindi se qualcuno sa effettivamente perché gli è stato attribuito questo nome mi aiuterà a fare sonni sereni.

Contenuto della confezione

Nella scatola potete trovare:

  • 13 tessere + 4 quadratini ( chiamati colonne) in quattro colori: verde, blu, rosso e giallo. Sono realizzate in cartone pressato;
  • una cornice componibile (tipo puzzle) che costituisce il piano di gioco da ampliare o ridurre a seconda del numero dei giocatori.

A mio parere i materiali sono molto fragili, io li tratto benissimo e nonostante questo dopo qualche partita hanno tutti gli angoli e i bordi un po' sbeccati. La parte che è più soggetta ad usura è la cornice infatti ha degli incastri molto sottili che andranno distrutti facilmente se non si è particolarmente delicati.


Preparativi

Consegnate a ogni giocatore i pezzi del colore che hanno scelto e montate la cornice utilizzando i pezzi indicati dalle istruzioni a seconda di quanti siete a disputare la partita. 


Io trovo che la divisione dei pezzi ad ogni partita sia molto noiosa, potrei, lo so, tenerli separati in delle bustine così ogni volta non dovrei stare a cercarli nella confezione, ma sono pigra, però ci posso lavorare.
Vi consiglio di scegliere un piano da gioco stabile in quanto né la cornice né i pezzi hanno il minimo ancoraggio quindi  anche il più piccolo movimento potrebbe mandare all'aria la vostra partita.


Come si gioca

Ogni giocatore a turno sistema sul bordo, in corrispondenza di un quadratino, una colonna, cioè il pezzo più piccolo che permette l'ancoraggio di tutti gli altri. Si continua così finché tutti hanno piazzato due colonne, la terza a disposizione si può sistemare quando si vuole nelle fasi successive del gioco.


A questo punto si può iniziare a sistemare gli altri pezzi il criterio è che devono toccare almeno con un lato un pezzo del proprio colore.
Si continua così fino a quando non c'è più spazio sul tabellone e non si possono più sistemare altri pezzi, quindi si contano i punti: si valutano i tetrimini (passatemi il termine vista la somiglianza a tetris) rimasti in mano e si contano i quadratini che li costituiscono.
Chi fa il punteggio minore sarà il vincitore.

Impressioni

Certamente Callisto è un gioco divertente ma mi ha deluso un po' soprattutto giocato in 2 persone, lo trovo troppo semplice: se ogni giocatore sta nella sua parte di piano e sistema diligentemente i suoi pezzi la partita finisce sempre in pareggio. Per accendere la partita uno dei due deve iniziare a mettere i bastoni tra le ruote all'altro. Per quanto riguarda la strategia è immediata: per vincere basta sistemare prima i pezzi più grandi e ingombranti e poi quelli più piccoli.
Per questi motivi dopo qualche partita l'ho lasciato nel cassetto perché non mi ha particolarmente entusiasmato ma devo provare a giocarci con 3 o 4 giocatori per, spero, ricredermi.

Se anche voi avete giocato a Callisto fatemi sapere le vostre opinioni in un commento:).
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento