sabato 21 marzo 2020

Saltinmente: fiori, frutta e città in scatola

Ciao! Oggi vi parlo di un classico si tratta di Saltinmente distribuito dalla Parker, Mb e Hasbro.
E' adatto da 2 giocatori in su, originariamente era da 2 a 6, ma ci potete giocare anche in squadre; la confezione lo consiglia da 12 anni in su.


Se ne volete vedere la video recensione la trovate qui.


Io l'ho così idealizzato che quando ci ho giocato sono rimasta delusa, chissà che mi credevo invece è un semplice fiori frutta e città un po' più di lusso.
Questa recensione sarà un suicidio visto che nella mia scatola che ho acquistato non c'erano e istruzioni quindi vado a braccio, ho letto qualcosa in rete spero che sia tutto esatto.


Contenuto della confezione

Nella scatola troverete moltissime cose la maggior parte delle quali serve a far lievitare il prezzo del gioco perché se ne potrebbe fare a meno:
  • 4 o 6 cartelline dove mettere i blocchetti e le liste per evitare che gli altri sbircino;
  • un cronometro elettronico o una clessidra;
  • dei blocchetti e delle matite;
  • un pezzo di cartone, questo per me è proprio inutile;
  • un dado con 26 facce perché contiene non solo le lettere dell'alfabeto italiane ma anche quelle straniere che devo dire sono del tutto inutili in quanto se escono sicuro le rilancerete.




Preparativi

Prima d'iniziare scegliete su quale lista giocare, nel mio gioco ce ne sono 12 di 4 colori differenti, per i diversi concorrenti o le squadre. Da come ho potuto leggere in altre versioni ce ne sono 6 copie e le categorie possono anche essere 18. Dicevo si sceglie la lista costituita da 12 categorie più una speciale.


Ognuno pone la scheda e un foglietto o tutto il blocchetto, che ha 3 colonne (una per ogni manche), dentro la cartellina. Si fornisce anche una penna o una matita.


Come si gioca

La squadra o il giocatore di turno tirano il dado sull'apposito cartoncino altrimenti vi potrebbe sfondare il tavolo XD per decidere la lettera della manche. Ora non so se gli esemplari con la clessidra o il minutiere meccanico avevano lo stesso tempo per tutte le manche ma nel mio c'è un dispositivo elettronico che dietro ha una levetta che permette di selezionare tre tempi:
  • nella prima sfida selezionate le tre palline e avrete un tempo di 3 minuti;
  • nella seconda manche dovete selezionare le due palline, circa 2,5 minuti;
  • nella terza mettete la levetta su una sola pallina e avrete 2 minuti.



Dicevo, nella prima manche si tira il dado e tutti dovranno scrivere un nome per ogni categoria che inizia per la lettera uscita. Se qualcuno le finisce prima del tempo anche gli altri dovranno smettere di scrivere. Quindi si procede al conto del punteggio:

  • ogni parola considerata valida che non ha scritto nessun altro vale 2 punti
  • ogni parola considerata valida che ha scritto un altro giocatore vale 1 punto
  • se non si è scritto niente si segna 0.
Una regola speciale è che se scrivere una persona con il nome e il cognome con la lettera uscita, ad esempio Mia Martini il punteggio è raddoppiato, se nessuno l'ha scritto non sarà più 2 ma 4.

Se avete qualche altra regola per quanto riguarda il calcolo del punteggio siate gentili e indicatemela nei commenti:)

La seconda manche si svolge allo stesso modo della prima ma con meno tempo, quella che cambia è la terza. Infatti su ogni scheda c'è una categoria speciale, nell'ultimo turno ci si sfiderà proprio su questa cercando di scrivere più parole possibili che vi appartengono.

La forza di questo gioco sta nella fantasia dei giocatori in quanto le categorie sono varie e permettono di scrivere delle cose molto assurde, il limite sta nel fatto che se ci giocate spesso potrete già sapere cosa scrivere e non lo troverete poi così divertente.

Se anche voi avete Saltinmente e vi piace scrivete un commento. Fatemi sapere anche se usate qualche regola che non ho citato.

Alla prossima.


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento