domenica 8 marzo 2020

Paperi scatenati il gioco di Go Cart - storica trasmissione di rai 2 - 1996 - MB

Ciao!
Oggi vi parlo di Paperi scatenati il gioco da tavolo tratto dalla trasmissione Go Cart un programma che è stato trasmesso su Rai 2 in orario pre-serale (dalle 19 in poi) dal 1995 al 1997. Era un format dedicato ai bambini, descritto da molti come un contenitore di cartoni animati in cui tra un episodio e l'altro c'erano attori, presentatrici e disegnatori che creavano un filo conduttore per rendere tutto unitario e permettevano agli ascoltatori di telefonare e vincere dei premi.
I cartoni che erano trasmessi erano quelli Warner come il mignolo con il prof, gli Animaniacs e gli episodi classici di Tom & Jerry o anche Speedy Gonzales, Beep Beep e Willie il Coyote, ecc.


I bambini lo amarono tanto che dai suoi 20 minuti arrivò a 40 e poi venne trasmesso anche uno spin off chiamato Go Cart Mattina che, indovinate un po'? Veniva trasmesso la mattina.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI PAPERI SCATENATI? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/ddL (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Il successo fu tale che venne realizzato anche un gioco della MB adatto da 2 a 4 giocatori da 5 anni in su. Come tutti i giochi che derivano da trasmissioni televisive non aspettatevi granché sia come giocabilità che come materiali, ma è un bel ricordo da avere.

In realtà io credo che la base di gioco sia stata realizzata anche con altre tematizzazioni quindi se qualcuno di voi sa se c'è un gioco simile non dedicato a Go Cart ma che funziona allo stesso modo me lo faccia sapere un un commento :)!

Contenuto della confezione

Il leitmotiv di tutto è il papero rosa con la cravatta verde che a me è sembrato sempre un po' bruttino ma era la mascotte di Go Cart (ah cart è scritto con la c perché si riferisce a cartoni è un po' come dire a tutti cartoni XD). Questo lo si può trovare sia ai lati del tabellone ma anche sulle pedine. I materiali che trovate nella scatola sono:
  • una plancia
  • 4 segnalini
  • le istruzioni
  • tanti cartoncini
  • dei segnapunti




Preparativi

I preparativi sono la cosa più scocciante infatti dovete mischiare tutte le carte e disporle come mostrato nell'immagine, che come sempre si è girata di sua spontanea volontà.



Dove c'è scritto 3 ci andranno 3 carte, dove c'è scritto 2 due carte e dove c'è scritto 1 una sola carta. Poi ognuno sceglie  un papero e lo dispone sulla macchia di colore corrispondente alla tinta dei suoi accessori. Se si gioca in due i paperi devono essere posti in diagonale, quindi si possono scegliere o il giallo e il rosso o il rosso e il verde.



Come si gioca

Lo scopo del gioco è quello di arrivare con 10 mosse esatte su una casella con una macchia di colore diversa da quella di partenza. Ad ogni turno i giocatori si possono muovere di un solo spazio in orizzontale o in verticale. Appena arrivati su una casella si prelevano le carte coperte che si trovano su di essa e si guardano. Queste possono essere:
  • un papero felice che vale 1 punto
  • un papero triste che vale -1 punto
  • un papero jolly che vale 3 punti


Si segna il proprio punteggio su un foglietto o su un segnapunti e poi il giocatore ridispone le carte che hanno determinato il proprio punteggio su altre caselle del tabellone, massimo una carta per casella. 



Naturalmente metterà i paperi felici intorno a sé e quelli tristi lungo la strada che farà il suo avversario. Quando esce il papero jolly viene tolto dal gioco.


Si va avanti così fino a quando si finiscono le 10 mosse, se in queste non si riesce ad arrivare su una macchia di un altro colore bisognerà portare la propria pedina su una casella di destinazione con il minor numero possibile di mosse e contare, nel propri punteggio finale, tutti i paperi tristi che si troveranno nelle caselle che si sono percorse.

Naturalmente il vincitore sarà quello che ha conquistato più punti.


Variati

Data la semplicità del gioco il libretto delle istruzioni propone alcune varianti, molto basilari, se volete potete leggerle nelle foto altrimenti le potete ascoltare nella video recensione.





Per concludere Paperi Scatenati non è proprio un gioco da buttare. In primis non fate come me che per risparmiare due spicci ho acquistato la versione a cui mancavano due carte perché queste sono il cuore del gioco e anche se le rifate voi si vede la differenza. In secondo luogo non si tratta di un mero gioco di fortuna posizionando le proprie carte in maniera intelligente potrete influenzare l'esito della partita.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :D!

Nessun commento:

Posta un commento