mercoledì 20 gennaio 2016

Gadget dei parchi di divertimento italiani anni '90 - seconda parte

Ciao!
Oggi seconda parte dei gadget dei parchi di divertimento italiani, se vi siete persi la prima parte vi linko qui il post.

Come sapete, se non lo sapete ve lo dico ora, un'altra mia passione sono i parchi di divertimento ma come ho detto anche l'altra volta, lascio questo argomento a persone più competenti di me, io mi limito a fare le montagne russe  XD.
Da poco sono stata ad Europa park e c ho lasciato il cure, mi sono ripresa completamente dalla delusione di quest'estate di Mirabilandia su cui ho messo una croce sopra almeno per cinque o sei anni quando decideranno di mettere qualche succulenta novità e  di migliorare l'ambientazione del parco (per la cronaca non digerisco ancora che abbiano tolto sierra tonante quando TUTTI i parchi europei hanno almeno un roller coaster in legno...e qui ho detto tutto). In cuor mio spero che Rainbow Magicland si svegli e diventi finalmente un parco perché ha tutte le potenzialità ma è lasciato all'abbandono in tutto, lo dico perché è il parco più vicino a dove abito anche se è il più costoso in relazione ad offerta esigua, autostrada e biglietto. Menomale che nel 2019 ha cambiato gestione, devo ancora tornarci per potermi ricredere.

Vabbè in questo post volevo mostrarvi altri gadget d'annata dei parchi di divertimento italiani in particolare: lo zaino blu di Mirabilandia di cui vi parlavo nell'altro post, preso con un tagliando ritagliato su Topolino, che ha accompagnato me e la mia famiglia in numerosissime gite, ecco perché forse l'ho trovato con qualche strappo e un po' malandato, ma il vecchio logo del parco che mi riporta alla mente tanti bei momenti è ben visibile. Nei miei ricordi si poteva scegliere rosso oppure blu, io lo scelsi blu perché odio il rosso ma l'ho visto in giro anche multicolor quindi non so se l'hanno prodotto anche per la vendita o quando sono finiti i modelli blu e rosso sono stati disponibili gli altri. Vi ricordo che l'anno successivo regalavano le cuffie, quando tornerò in soffitta mi impegno a cercare qualche coupon sconto sui topolini rimasti, promesso!



Il secondo oggetto mi è stato donato dal mio ragazzo, anche lui assiduo frequentatore di Mirabilandia, un giorno mi ha portato questa matita molto rovinata ma con il logo ancora visibile.

Questo gadget non mi convince affatto: che se ne facevano i bambini di una matita da muratore che bisognava appuntare con un coltello? La cui punta è ben poco pratica sia  per scrivere che per disegnare? Ma forse mi sbaglio io, questo gadget era pensato più per i nonni che per i bambini, in questo caso ci sta tutto!




Ora passiamo ad un altro parco di divertimento: Gardaland, che non mi ha affatto delusa due anni fa come ci sono tornata dopo un' assenza di più di 25 anni, ma ho scoperto che il lunedì non è il giorno migliore per andarci.

Ecco a voi la mitica maglietta di Gardaland risalente al 1990! 



È un po' scolorita sia per gli anni che ha addosso sia perché io la volevo indossare sempre ero così orgogliosa, già da piccola di avere un super cimelio, e di essere già stata a Gardaland nonostante la mia giovane età. Con questa maglietta addosso era anche più facile attaccar bottone con gli altri bambini, cosa fondamentale per me che ero super timida, e raccogliere informazioni sul corpo di Eva che mi ha sempre affascinata ma solo di recente ho saputo com'era fatto dentro e il castello di Dracula che mi ha sempre spaventata, come tutte le case dell'orrore, ma di cui non ho avuto racconti esaurienti.

Vi metto anche delle foto che apparentemente non ci azzeccano niente ed in effetti sono come un cavolo a merenda in questo post ma le posto per il semplice fatto che mi ricordo come se fosse ieri, proprio perché io sono una fan delle cose omaggio (ho ripreso da mio nonno) che all'uscita della mia prima permanenza a Gardaland mi hanno dato una bustina della Nesquick che all'epoca era partner del parco con all'interno un campione dei nuovissimi cereali Nesquick, le palline cioccolatose per intenderci, che mi sono sembrate super squisite, due calamite di cui una che brillava al buio ed una spilla. Se qualcuno di voi si ricorda di questo omaggio fatemi sapere perché a volte sono scettica dei miei ricordi.




Infine vi metto alcune foto con la mia collezione di piantine dei parchi di divertimento ne ho tantissime di Mirabilandia, che testimoniano tutte le mie visite, nelle foto aguzzando la vista troverete anche la cartolina che vi dicevo con le vecchie mascotte, a parte il sole che ride le altre non so da dove le hanno tirate fuori ma hanno dei vestiti realizzati tutti con la stessa stoffa a fiori e l'omino blu ancora non riesco a capire che forma abbia, mi sembra la mascotte di una marca di gelati o di un negozio che fabbricava colbacchi.





La giostra di cui ho più voglia di racconti a Mirabilandia è lo scoglio della paura denominato in seguito scoglio del vento (o era il contrario?!), mi ci sono trovata solo una volta e sono scappata tra le gallerie e gli anfratti urlando quindi sono rimasta con il dubbio su cosa ci fosse dentro. Lo so che non vi interessa ma porto ancora il lutto per sierra tonante e anche per l'autobus che adoravo alla follia. Vi faccio notare anche le nuove piantine promozionali del 1998, dove si palesa un nuovo simbolo: un germano reale tutto solo e si annunciano grandi novità in particolare le torri gemelle anche se nel volantino ne viene mostrata una sola in un ambientazione francese bha!

Evento più strano è quello per il quale io abbia così tante mappe di Gardaland visto che nella mia vita ci sono stata solo due volte, lo potrei spiegare perché ho un parente in veneto da cui mi recavo spesso e andando negli uffici informativi raccattando tutto il materiale di Gardaland disponibile quindi non si tratta di piantine ma più di materiale pubblicitario.



Potete vedere anche due mappe dell' italia in miniatura che dal 1993 non ha modificato la sua offerta di giochi e io da quell'epoca non ci torno più ma sarai curiosa di tornare su quei tronchi con una discesa che mi pareva super ripida, incastrarmi in una macchinuccia del viaggio di pinocchio per vedere se mi fa ancora tanta paura e vedere se il sottomarino e la valle dei dinosauri sono state finite o se nel frattempo sono state anche chiuse.


C'è anche la mappa della città della domenica, il mio ragazzo vorrebbe tornarci io proprio no dopo la mia esperienza di terrore nel rettilario dove mi si era arrotolato il pantaloncino e pensavo vi fosse nascosto un serpente, a causa di una bambina molto poco simpatica che batteva sulla teca di un serpente a sonagli che non era molto contento della situazione, anche in questo caso sono scappata a gambe levate. L'altra cosa che mi ha lasciato un po' così sono state le innumerevoli costruzioni come il cavallo di troia o il razzo in cui facevi una gran fatica per entrarci dato il grande caldo estivo ma all'interno non trovavi assolutamente niente e vedendo su internet il parco è rimasto tale.

Ho anche dei volantini di parchi acquatici e di parchi europei se a qualcuno interessa posso fotografarli e parlarvene un po' perché come avete visto quando parlo di qualcosa che mi piace non la finisco più.

Se avete anche voi dei ricordi o dei gadget bizzarri dei parchi di divertimento raccontatemi tutto mi piace avere questo tipo di notizie...*_*

Nessun commento:

Posta un commento