domenica 31 gennaio 2016

Gelatiera "dolce gelato 90" Harbert per diventare provetti gelatai!

Ciao! 
Oggi vi parlerò della gelatiera "Dolce gelato '90" della Harbert non mi sento molto a mio agio a fare questa recensione perché il giocattolo non è mio e non ho molti aneddoti da raccontarvi, anzi non ne ho nessuno, non posso darvi nemmeno il mio parere, e dire se il gioco sia o meno utile, perché non so effettivamente come funziona.

Questa gelatiera l'ho rinvenuta nella soffitta di una mia amica e non era suo ma bensì della sorella, lei mi ha detto che qualche volta l'hanno impiegato per fare il gelato, il procedimento era molto laborioso ma non ha ricordi orribili per quanto riguarda il gusto, quindi credo che non fosse tanto male.




Quando ho visto la scatola di questo gioco nella soffitta della mia amica l'ho ignorato in quanto non mi sembrava nemmeno un giocattolo e non certamente uno di marca, cioè mi sembrava quasi una taroccatura ma lei ha insistito nel farmelo fotografare così mi sono arresa.

Devo ringraziarla perché in molti blog che trattano il mio stesso argomento viene annoverato come giocattolo da bambini.
Credo che si chiami gelatiera 90 non perché sia uscita negli anni 90 ma perché essendo stata lanciata nel 1987, voleva indicare gli anni novanta come il futuro, quindi si poneva come un marchingegno avveniristico dell'epoca.

Io non amo molto cucinare quindi anche se quando ero piccola c'erano molti giocattoli come il dolce forno, o un aggeggio per fare l e patatine tipo chipster, sempre della stessa marca, o varie gelatiere o cioccolatiere non ne ho mai desiderata nessuna, però volevo moltissimo profumio, ma non divaghiamo.

La grafica della scatola non mente, cioè anche le istruzioni lo definiscono un gioco per bambini ma si rivolgono ai grandi con una pletora di raccomandazioni.


La macchina è realizzata per la maggior parte in plastica e ha un meccanismo molto semplice che si può riassumere in un contenitore dentro cui, grazie ad una maniglia girevole azionata da voi, ruota una paletta. 
Si smonta completamente per poter essere lavata e ha un basamento rosso nel quale ci sono anche degli alloggiamenti per per mettere dei bicchieri di plastica da riempire con il vostro gelato.

Non so perché ma scrivendo questa recensione mi sento una tizia di una televendita, anzi no, una distinta hostess che fa la dimostrazione di uno strano marchingegno a un mercato o ad una fiera.
Il fulcro di tutto è un cilindro in alluminio che deve essere messo nel congelatore per essere raffreddato, per passare questo gelo a tutto ciò che viene messo nel contenitore.

Bambini voi che desiderate immediatamente un gelato lasciate ogni speranza perché il cilindro deve stare almeno 6-8 ore nel freezer a -20°C , anzi le istruzioni consigliano di lasciarlo permanentemente in posizione verticale nello scomparto del congelatore se vi dovesse venire una voglia improvvisa di gelato. Ecco io dopo tutto questo abbandonerei questa macchina, uscirei e andrei a comprarmi il gelato in una gelateria o in un bar.

Una volta presi questi accorgimenti potete togliere il cilindro dal congelatore e montarlo nella macchina del gelato versarvi dentro gli ingredienti, meglio se freddi da frigorifero, chiudere il tappo e girare 5 volte in un verso e 5 volte in un altro e fare una pausa di 2 minuti e poi ripetere questo per 20-25 minuti.

Nella scatola troverete anche le istruzioni e varie RICETTE CHE POTETE TROVARE IN UN POST CHE HO SCRITTO APPOSITAMENTE PER VOI :).



Le spiegazioni dicono che se riuscite a fare un buon gelato potete calzare il berretto da gelataio...era compreso nella confezione o è solo una cosa metaforica? Guardando foto sulla rete vedo come c'erano moltissimi accessori nella scatola oltre che alla gelatiera, che la mia amica avrà perso: come il cappello da gelataio, dei bicchieri, dei cucchiaini e una spatola.

Il manuale, alla fine specifica che se volete un altro cilindro metallico ve lo possono mandare al costo di 20.00 lire, invece per qualsiasi pezzo difettoso ci vogliono solo 10.000 lire.

Inoltre si parla anche degli altri giochi di questa collezione: 
  • dolce forno 90,
  •  dolce crepes, 
  • dolce zucchero filato elettronico,
  •  dolce pasticcere,
  •  dolce pastamatic 200 (prodotto dalla simac s.p.a.),
  • dolce bilancia 500.
Solo a leggere i nomi mi sembra che questa linea di giocattoli voleva trasformarti in una perfetta casalinga, menomale che sul libretto di istruzioni c'è anche un bambino, ma magari questa è solo una mia impressione perché odio cucinare!

Se avete qualche ricordo di questo o altri giochi simili sarei contenta di leggerli:)

10 commenti:

  1. Io ce l'avevo e anche se il procedimento richiedeva del tempo - ma non era troppo laborioso - il gelato era buonissimo! L'ho ritrovato di recente a casa dei miei e volevo farlo provare a mia figlia di 4 anni ma purtroppo non ho più il ricettario. Non potresti pubblicare la foto della ricetta del gelato alla crema/vaniglia? Te ne sarei molto grata. Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2tuorli 6 cucchiai zucchero, due bicchieri latte, 1/2bustina vanillina, scorza di 1 limone grattugiata
      1sbattere I die tuorli con zucchero e vanillina
      2 aggiungere scorza limone
      3 quando I rossi sono montati aggiungere latte fresco di frigorifero mettere crema nella gelatiera e mescolare x 15/20 minuti

      Elimina
    2. potresti pubblicare la foto del gelato alla fragola? anche io ho smarrito il ricettario.

      Elimina
    3. Nel post trovi un link dove accedere a tutte le ricette

      Elimina
  2. Magari è una nonna smart che fa le foto con il cellulare, potreste chiederglielo ;-)
    Grazie comunque, attendo speranzosa
    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscita a trovare il tempo per prendere il il libricino delle ricette le trovi tutte in una pagina dedicata, link nel post

      Elimina
  3. Ciao a tutti voi. Anche a me servirebbe una ricetta, perché ho ritrovato la macchina del gelato, senza ricettario e vorrei fare con la mia nipotina il suo gusto preferito. Grazie mille se mi aiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto una pagina con tutte le ricette trovi il link nel post

      Elimina
    2. Ciao anonimo ma dove si trova il link

      Elimina
  4. Anche io la sto riproponendo ai miei nipotini. I loro genitori si divertivano molto quando usavano questa semplice ma efficace gelatiera. Il gelato è molto gustoso e facile da preparare.

    RispondiElimina