Ciao, oggi vi parlo di Santorini, un gioco scacchistico della SpinMaster che è ambientato in Grecia. In ogni vostra mossa dovrete costruirete degli edifici bianchi con un tetto a cupola blu, proprio come quelli che si trovano su quest'isola.
Santorini è sicuramente un gioco che non passa inosservato se lo vedete giocare su un tavolo di una ludoteca, le varie costruzioni, infatti vi attireranno. Il regolamento snello e l'immediatezza con sui si apprendo le regole, inoltre, vi indurrà a giocarci. Questi aspetti, però, sono solo di facciata in quanto tra gli edifici plasticosi si nasconde una fine strategia.
Santorini è un gioco da 2 a 4 persone per 8 anni in su, per me dà il suo meglio in 2 e senza l'utilizzo delle carte. Infatti ,come dice anche il regolamento dopo che avrete imparato le regole base potrete iniziare a giocare delle partite usando le carte comprese nella scatola, per dare nuova linfa al gioco c'è anche l'espansione il vello d'oro, non la possiedo e non so che migliorie apporta al gioco ve la segnalo solamente.
Qualora lo desideriate potete vedere la nostra videorecensione su youyube
Contenuto della confezione
Nella scatola ci sono tanti materiali che sono organizzati in delle buste, vi consiglio di tenere tutto ordinato, altrimenti rischiate di impiegare molto tempo per setuppare il gioco o non riuscire a rimettere dentro la confezione tutte le componenti.
Per prima cosa dovete montare la plancia costituita da una base rialzata in plastica che io detesto, infatti non la uso mai, e una scacchiera 5x5, in cartone. Oltre a ciò ci sono anche tante componenti per erigere gli edifici di 3 differenti tipi. Ci sono le basi con la scaletta, i piani intermedi e le arcate finali. Per bloccare gli avversari potete disporre anche di piccole cupole blu che danno quel tocco in più a ogni palazzo.
Detto così è tutto bello ma quando dovrete costruire i palazzi sarà un po' caotico dover ritrovare il pezzo giusto, quindi disponete alcuni pezzi in gruppi ordinati accanto alla plancia, io avrei preferito dei cubetti di legno della medesima forma che, magari, non avrebbero fatto così tanta scena ma sicuramente erano più funzionali e pratici.
Nella scatola ci sono anche 3 coppie di lavoratori, di 3 colori in palette: panna, grigio e azzurro, so, come dice anche Po nel video, che molti dipingono questi personaggi ma avrei preferito averli di colori più diversi tra loro per consentire anche a chi ha problemi di vista o non è proprio a suo agio con i giochi da tavolo di individuare subito le proprie pedine
Infine nella scatola c'è un grande mazzo di carte di cui vi parlerò in seguito.
Se siete alla ricerca del regolamento di Santorini lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.mediafire.com/file/f1onpph60e4anwr/Santorini-Rulebook-ita-web.pdf/file
Come si gioca
I gioco può essere giocato, come detto, da 2 a 4 persone, io vi parlerò di quello a 2 e verso la fine vi spiegherò come adattarlo a più giocatori. Dopo aver montato il piano di gioco consegnate a ogni giocatore una coppia di lavoratori.
Questi lavoratori dovranno essere posizionati in due caselle a piacere della plancia di gioco.
Al proprio turno il giocatore dovrà spostare un proprio lavoratore di una casella, in verticale, orizzontale o diagonale e costruire una parte di un edificio in uno degli spazi vicino alla nuova postazione del lavoratore, dove non si trova un altra pedina, sempre in diagonale, verticale od orizzontale. Dopo la prima mossa c'è la possibilità di costruire esclusivamente il piano terra.
Andando avanti con il gioco si potrà costruire anche piani più altri. È bene sottolineare il fatto che i lavoratori possono salire un solo dislivello, quindi se si trovano a livello del terreno possono spostarsi su un primo piano, se si trovano su un primo piano possono muoversi sul secondo e dal secondo possono andare al terzo; invece possono scendere da qualsiasi livello vogliano.
Il fine di ogni giocatore non è il mero costruire ma riuscire ad arrivare con un proprio lavoratore al terzo livello. L'avversario, oltre che raggiungere il medesimo obiettivo potrà ostacolarlo, ad esempio ponendo una cupola blu sul terzo livello, alzando un palazzo in modo tale che il lavoratore non ci possa salire e così via.
Nessun commento:
Posta un commento