Pagine

lunedì 3 aprile 2023

3 giochi da fare con i Chiodini Quercetti

Ciao, quest'anno i Chiodini della Quercetti compiono 70 anni, per questo ho deciso di parlarvene (questo post non è in alcun modo sponsorizzato dalla ditta). Io, come molti altri bambini, ci ho giocato molto da piccola e conservo molti ricordi felici legati a questa piccola plancia forata e a questi pirolini colorarti.  Per chi non li conoscesse i Chiodini sono un gioco creativo che permette di fare delle opere uniche, utilizzando delle strutture a forma di chiodo con una capocchia più o meno grande, di differenti colori, che devono essere incastrate in una plancia in plastica forata. Se volete leggere qualcosa in più sui Chiodini e scoprire che anche degli artisti li hanno usati per le loro opere vi lascio il link alla pagina di Wikipedia che ne parla. 


Con il passare del tempo da fiammiferi in legno i Chiodini si stono trasformati in strutture più resistenti in plastica che consentono di fare delle favolose opere, anche la base è stata rimodernata e aggiornata al ventunesimo secolo. Se non avete più i vostri Chiodini di quando eravate piccoli o volete regalarli a figli e nipoti qui di seguito qualche link per riacquistarli.

A parte realizzare opere di fantasia, disegni astratti e tutto ciò che vi dice la vostra mente, i Chiodini sono stati utilizzati anche per dei giochi, Quercetti ne ha proposti diversi come: codice segreto (ovvero master mind), grand prix, PegXT (ovvero Twixt di Alex Randolph)

In questi set trovate una base forata e dei Chiodini ma anche delle plance per tematizzare il vostro gioco. Sulla scia di questi giochi ho pensato di proporvi 4 idee per poter giocare con i vostri Chiodini, qui di seguito il video in cui ne parliamo, altrimenti la spiegazione scritta ancora dopo.


Bruchi

Per questo gioco mi sono ispirata a worm up! di Alex Randolph. Mettete la vostra plancia in verticale e costruite dei bruchi con 4 Chiodini. Potete giocare da 2 a 4 giocatori.


Ogni giocatore deve avere il proprio bruco realizzato con Chiodini di un solo colore, nella parte davanti disponete tanti Chiodini di differente colore, saranno i fiori nel prato che devono attraversare i bruchi. Al proprio turno il giocatore prende l'ultimo Chiodino del bruco e lo mette al primo posto, il bruco non deve per forza andare dritto ma può anche curvare. Quando incontra un fiore o un altro bruco è un avvantaggiato in quanto con la prossima mossa potrà scavalcare gli ostacoli e farà più strada. Se incontra un Chiodino del proprio colore il proprio bruco aumenterà la sua lunghezza e quindi sarà più lento. Infatti quando si arriva con il proprio bruco alla fine della plancia si potrà rimuovere un Chiodino alla volta, il primo bruco che uscirà dalla plancia avrà vinto.

A occhi chiusi

Ho pensato a questo gioco come un party game, tipo Pictionary in cui bisogna far indovinare all'altro giocatore, o all'altra squadra, un disegno, un simbolo o una lettera semplicemente con il tatto. Infatti un giocatore "disegna" con i Chiodini qualcosa sulla plancia senza farlo vedere all'altro, che con il tocco dovrà capire la forma realizzata dal compagno.

Mi sembrava una bella idea per stimolare dei sensi che non sempre si attivano quando si fanno dei giochi da tavolo.

Color Block

In questo caso mi sono ispirata a un gioco nato per cellulare e poi trasformato in un gioco da tavolo, si tratta di Bejeweled. Create con i Chiodini un quadrato 9x9 accostando casualmente i colori.


Al proprio turno un giocatore (potete giocare da 2 a 4) dovrà invertire di posizione due Chiodini adiacenti in verticale od orizzontale. Se dopo questa mossa si riescono a fare delle combinazioni di almeno 3 Chiodini dello stesso colore si prenderanno punti. Nello specifico 3 Chiodini dello stesso colore danno 3 punti, 4 Chiodini dello stesso colore 4, punti e così via. In una stessa mossa si possono sommare anche più combinazioni di colore, ad esempio una da 3 e una da 4, in questo caso si ottengono7 punti. Ai fini del punteggio valgono solo le combinazioni fatte con il movimento dei Chiodini fatto in quella mossa. Vince chi raggiunge per primo un determinato punteggio che si decide a inizio gioco ad esempio 50 punti.

Spero che queste mie idee vi invitino a tirare fuori la vostra vecchia plancia dei Chiodini e vi stimolino ad usarla in un modo differente rispetto a quello che avevate fatto da piccoli.

Alla prossima :)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️


Nessun commento:

Posta un commento