sabato 4 novembre 2017

Bejeweled: il gioco da tavolo di un'app - Hasbro/popcap - 2013

Ciao! Oggi vi parlerò del gioco Bejeweled edito dalla Hsabro nel 2013 è adatto da 8 anni in su per 2-4 giocatori.

Ho sempre visto questo gioco nei negozi di giocattoli e nei supermercati e mi ha attratto per i suoi molteplici diamanti trasparenti che si potevano scorgere dalla confezione ma sono stata sempre scettica sulla giocabilità.
Infatti si tratta di una trasposizione di un gioco per cellulare, cioè un app a cui io non ho mai giocato ma penso sia un rompicapo tipo candy crash in cui devi far sparire diamanti. Sulla scatola infatti c'era scritto che nel gioco c'era anche un codice per acquistarne una versione più nuova.


Se volete vere la video recensione ve la lascio qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI BEJEWELED? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/cK3(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora aveste dei problemi con il regolamento potete contattare la mail alla quale avete effettuato il pagamento.


La scatola che ho comprato io è usata quindi non aveva tutti quei diamanti belli ordinati tenuti fermi da una plastica ma era un campo di battaglia. Nella confezione, leggendo le istruzioni doveva esserci un sacchetto da dove pescare i diamanti ma, nel mio, non c'era quindi non vi so dire la forma la grandezza il colore e la qualità, penso che se lo hanno sostituito non fosse molto resistente ma potrei sbagliarmi, se qualcuno ha indizi sul sacchetto me lo dica. 

Non mi piace quindi la confezione perché una volta tolto il packaging d'imballo risulta essere sciatta e brutta con quella finestra trasparente che mostra solo cose disordinate messe dentro.

Un'altra riflessione che voglio fare è che questo è un gioco che vuole essere dedicato ad un pubblico prettamente femminile e non mi sembra il caso anche perché io l'ho ricomprato da un bambino maschio, perché mettere sul retro solo delle ragazze che giocano perché scrivere il regolamento tutto al femminile? 

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • una plancia di gioco bianca quadrata
  • un sacco di diamanti di 7 colori (giallo, arancione, rosso, verde, blu, fucsia, e trasparente)
  • 7 gemme che sono dei diamanti con dentro dei glitter
  • dei gettoni colorati in plastica degli stessi colori dei diamanti. questi sono carini, fatti bene, ogni colore ha un disegno in rilievo ma se non vengono messi in una bustina si perdono. La Hasbro non poteva pensare ad un posto dove riporli?




Preparativi

La prima cosa da fare è sistemare i diamanti sulla plancia da gioco fino a quando tutti gli spazi non saranno colmati. Fate attenzione a non mettervi le gemme e a non mettere 3 diamanti dello stesso colore in fila.
Riponete gli altri nel sacchetto.


Come si gioca

Il giocatore di turno, spostando due diamanti vicini, deve creare una fila di almeno 3 diamanti dello stesso colore. Questo vuol dire che deve togliere un diamante dalla plancia e farne scorrere un altro al suo posto. La mossa può essere fatta solo se si crea una o più file di diamanti uguali in orizzontale o in verticale.  


Questi diamanti si tolgono dal gioco, si prende un gettone del rispettivo colore e si spostano tutti i diamanti verso l'altro. Per questo motivo si consiglia di porre un giocatore a ogni lato del tabellone o assegnare ogni lato ad un giocatore così si saprà dove spingere i diamanti rimasti. Se in questo caso si forma un altra combinazione si toglierà dal gioco si prenderà il gettone e si spingeranno i diamanti.


Prima di finire il turno si pescheranno dal sacchetto tanti diamanti quanti mancano per riempire di nuovo il tabellone e si rimetteranno quelli eliminati nel sacchetto. Quando si metteranno questi nuovi diamanti bisognerà fare attenzione anche non si formino file di 3 o più diamanti uguali.



Dal secondo turno in poi potranno uscire anche le gemme se si farà una combinazione con le gemme si prenderà un gettone in più. Quindi se si farà una combinazione di 2 diamanti ed una gemma dello stesso colore si prenderanno 2 gettoni invece che 3.
Altre combinazioni che possono essere fatte sono 4 gemme uguali: 2 gettoni o 5 gemme uguali 3 gettoni.
Ma quando si vince? Quando un giocatore riesce a fare 3 combinazioni di 3 gettoni di 3 diversi colori.


È un gioco carino ma credo che ci siano troppi tempi morti nel sistemare le gemme nel rimuoverle nello spostare e nel risistemarle pescandole dal sacchetto. Non ha senso fare un gioco da tavolo di un app che funziona bene.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento