sabato 28 ottobre 2017

Speciale Halloween - Il gioco di Dylan dog - 1994 - clementoni

Ciao!
Dall'anno scorso è iniziata la tradizione di dedicare un post ed un video ad un gioco dell'orrore per la festività di Halloween. Il precedente video/post l'ho scritto/registrato sul gioco squilibry, so che in commercio ci sono molteplici giochi, ai quali anelo anche io, con temi spaventosi, in particolare brivido ed Atmosfear. Quest'anno vi parlerò del gioco di Dylan Dog, il gioco delle tre dimensioni dell'incubo, edito nel 1994 dalla Clementoni.


A questo link potete trovare la video recensione.


La confezione lo consiglia da 3 a 6 giocatori da 12 anni in su, a me non ha convinta pienamente, forse anche perché io ci ho giocato in 2 . È almeno per un anno che questo gioco stazione nella mia soffitta anche e solo per prendere una aspetto più spaventoso, riempiendosi di polvere, infatti l'ho comprato che era praticamente nuovo, c'ho pensato io a renderlo vintage staccando il prezzo che i simpatici gestori dei mercatini applicano sempre dove non dovrebbero, rovinandoti tutto.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL GIOCO DI DYLAN DOG? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cKo (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • un tabellone pieghevole bucato al centro;
  • vari pezzi di plastica per montare i vari strati del tabellone;
  • una ruota grande ( il secondo pezzo del tabellone);
  • una ruota piccola (lo strato superiore del tabellone);
  • 6 segnalini di cartone con i rispettivi piedi;
  • 4 sagome di cripte ed i rispettivi fermi in plastica; 
  • vari mazzi di carte:
              -quello con la scritta Dylan dog, le carte sono tutte uguali sono una sorta di jolly
              -carte incubo dal retro rosso
              -carte che hanno sul retro un disegno intricato di scale che verranno messe nelle cripte
              -carte azione (6), indagatore (6), luogo (6) e paura (6)
  • un dado con i numeri dal 2 al 6 e la faccia di Dylan dog che varrà un numero a vostro piacimento che va dal 2 al 6.



Preparativi

Per prima cosa dovete montare il tabellone, quando avete capito il meccanismo non è difficile da assemblare, invece sistemare le cripte ogni volta è proprio pesante, ma vi dico che ci potete giocare anche senza. Ricordatevi di mettere il trascinatore sulla ruota che si muove, questo che non è nient'altro che una sagoma di carta che vi aiuterà a girare la ruota. Sistematelo in corrispondenza di una minuscola freccetta arancione, come del resto anche il piano di gioco, dove è scritto via. Si è capito che il piano di gioco e la grafica che hanno scelto non mi piace? Se non si era capito ve lo dico ora: "non mi piace!" è confusionaria e non chiara, ci sono dei disegni e dei motivi che sono stati messi lì per forza, non danno l'idea delle tre dimensioni che il gioco vorrebbe dare ed i colori non sono appropriati.
Sistemate le carte con il retro disegnato con il labirinto di scale divise equamente per tutte le cripte, mischiate le carte incubo e mettetele lateralmente al tabellone insieme a quelle Dylan Dog. 




Distribuite ad ogni giocatore una carta indagatore, una azione, una luogo ed una paura. Leggendole nell'ordine sulla parte superiore delle carte apparirà una frase che rappresenta l'incubo da quale state fuggendo. 


Sono importanti invece le parole scritte sulla parte bassa delle carte, si tratta delle cose che dovrete raccogliere dalle cripte, infatti all'interno del mazzo con il retro disegnato con dei labirinti di scale ci sono delle carte gemelle con le stesse parole. I disegni che possono esserci o meno al centro delle carte sono delle ombre di cui si parlerà dopo.


Mettete il vostro segnalino su una qualsiasi casella bianca del cerchio fisso del gioco quello con il disegno in bianco e nero; ma perché ci sono solo 3 postazioni di partenza quando si può giocare in 6? inoltre i piedi delle pedine sono molto grandi, quasi come una casella, per questo motivo risulta  difficile porre due pedine sulla stessa casella. Su questo "livello" troverete una freccia bianca di cui non si fa menzione da nessuna parte, dopo varie partite abbiamo capito che serve per contare  i movimenti della ruota.


Come si gioca

Ma entriamo nello specifico il fine del gioco l'avete capito, è quello di raccogliere le carte corrispondenti a quelle che avete in mano ma come fare? Dovete passare dal livello della realtà che non è nient'altro che il primo disco immobile, al livello del incubo il disco semovibile ed infine al livello del mistero anche detto del paranormale dove potete andare nelle cripte e pescare le carte.


Il primo giro è diverso dagli altri: tirate il dado ed a seconda del numero uscito potete girare la ruota in senso orario o antiorario del numero di spazi indicato, se nel bordo inferiore della casella corrispondente alla vostra c'è scritto pesca una carta incubo dovete farlo e seguire le sui istruzioni riportate sulla stessa, altrimenti tocca al prossimo giocatore. Questo turno mi mette in crisi perché non so se anche proseguendo con il gioco bisogna seguire questa regola. Cioè se ci si trova nel livello della realtà e si gira la ruota e in corrispondenza della propria casella appare una casella pesca una carta, o altre cose che poi vedremo, queste caselle avranno influenza anche qui? Sulle istruzioni non è detto.


Dopo il primo turno potete muovervi finalmente ed addentrarvi nei vari livelli, le mosse possono essere varie e comprendere spostamento dei segnalini sulle caselle e rotazione della ruota. Da quello che ho capito queste due cose devono essere fatte a blocchi, si ruota la ruota e poi si cammina o si cammina e poi si ruota la ruota. Non si può fare che si cammina, si ruota la ruota e poi si ricammina.
Girando il livello dell' incubo vedrete che, a volte, nelle caselle con la faccia di Dylan Dog con un foro appare un'immagine, se capitate su queste caselle proprio in questo caso dovete pescare una carta di Dylan Dog di cui poi spiegherò l'utilizzo.


Se capitate su una casella con scritto scambio obbligato quando si trova in corrispondenza della stessa scritta sul tabellone (sempre arancione su arancione quindi poco chiara) dovete appunto scambiare per forza una delle vostre carte con un avversario.


Le carte che via via andrete a raccogliere dalle cripte le dovete porre scoperte davanti a voi così che tutti le potranno vedere e chiedervi di scambiarle con le loro, cosa che si può fare all'inizio di un turno. Se i possessori delle carte non vogliono (perché non avete carte che servono a loro) ci sono anche gli scambi obbligati che possono essere intimati dalle carte incubo o appunto ne caso detto prima.
Sulla ruota che gira ci sono anche due caselle tramite le quali potete entrare nel mondo del paranormale o incubo:
  • entra nella cripta con una freccia, si può sfruttare quando è allineata con il sentiero che porta ad una qualsiasi cripta. Ricordatevi che per entrare in una cripta non occorre un numero preciso fatto con il dado.
  • Quando la casella con scritto passaggio dimensionale dove è rappresentato Dylan Dog che viene risucchiato in un vortice è allineata con il doppio percorso costituito da caselle grigie che porta alle cripte.

Una volta preso il sentiero che va alle cripte potete tornare al livello della realtà solo una volta pescata una carta, infatti verrete teletrasportati subito su una casella bianca a vostro piacimento.

Ricordatevi che non potete calarvi nel incubo dalle caselle bianche ma solo da tutte le altre quindi dovrete spostarvi dalla vostra posizione di partenza. Nella via alle cripte potete incontrare però un altro tipo di caselle le caselle ombra, se ci capitate sopra sarete rispediti al livello della realtà ma se avete pescato dal mazzo delle carte dell'incubo una con il disegno esatto di un ombra presente sulle carte che avete in mano potete evitare questo ostacolo scartando la carta, però dovrete mostrare la carta che avete in mano a tutti facendo vedere anche l'oggetto che dovrete prendere. Potete anche sottrarvi ad un ombra utilizzando una carta Dylan Dog. Anche le carte ombra possono essere oggetto di scambio.

Inoltre all'interno delle cripte, potete anche imbattervi nelle carte horror, l'unica trovata carina del gioco. Le dovete sfidare lanciando il dado se vi esce un numero più altro a quello riportato su un loro angolo o la faccia di Dylan Dog sarete salvi, conquistate la carta e la potete giocare a vostra volta contro un qualsiasi avversario. Se non riuscite dovete rimettere, in una cripta, una carta che avrete conquistato e la carta horror verrà eliminata. Potete eliminare la carta sottraendovi all'incontro giocando una carta Dylan Dog.

Chi per primo troverà tutte le sue carte sarà il vincitore del gioco, a me il gioco non ha entusiasmato, forse ci gioco male, quindi per questo Halloween inviterò tutti i miei amici a giocare a questo gioco sperando di ricredermi!!! 

Nessun commento:

Posta un commento