domenica 22 ottobre 2017

Ghostbuster/ Acchiappafantasmi - anni '80/2000

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi degli acchiappafantasmi o più propriamente dei ghosbusters, essi sono nati e diventati famosi con i primi due film, ormai cult, usciti alla fine degli anni ottanta. Questi avevano una trama molto divertente ed avvincente, strizzavano l'occhio ai bambini che hanno paura ma sono anche attratti dai fantasmi, ma erano piacevoli anche per i più grandi.

La nota vincente sono stati personaggi molto ben caratterizzati, il logo d'effetto ed una colonna sonora coinvolgente, per questo motivo non si poteva lasciare una così grande macchina produttrice di soldi ferma di conseguenza, i creativi si sono ingegnati per continuare la saga e vendere più gadget soprattutto ai più piccoli, per questo motivo all'inizio degli anni '90 arrivò in TV la serie animata che prese il nome di "the real ghostbuster" la quale aveva come protagonisti i quattro acchiappa fantasmi:
  • Peter Venkman,
  •  Ray Stantz,
  •  Egon Spengler,
  •  Winston Zeddemore.
C'erano inoltre la segretaria Janine e anche il fantasma Slimer, che nel cartone è buono cioè anche se combina pasticci è un loro alleato, infatti quando io, per la prima volta, vidi il film mi sembrò strano vederlo come "cattivo" perché ero abituata ai cartoni in TV.

Se volete vedere il video di questo gioco lo potete trovare qui.




I miei vicini di casa avevano tanti pupazzetti o come si dice oggi figure di questa serie e mi piaceva molto giocarci io però non ne ho mai posseduta nessuna, per questo motivo quando ne ho trovato un esemplare in un mercatino l'ho subito preso, è quello che vedete nelle foto.




Si tratta di Ray Stantz marchiato Kenner 1989, è grande circa 15 cm ed ha una tuta molto elaborata di un colore azzurro vivo con dei tubi lilla e dei particolari gialli, non è la tipica tuta degli acchiappa fantasmi l'ho riconosciuto grazie al classico simbolo che si trova su un braccio. La sua caratteristica è che dietro alla schiena ha una levetta che tirandola verso il basso fa si che la sua testa ruoti e da un espressione tranquilla e serena sul viso gli si disegna uno sguardo di puro terrore.


Cercando su internet ho visto che fa parte della 
collezione super fright features  e in più aveva un attrezzo arancione in mano ed un ectoplasma trasparente nel mio caso una bocca. Potete facilmente trovare la serie completa su internet facendo una ricerca, ogni personaggio fa un movimento diverso: qualcuno scende la testa nel busto altri cambiano espressione e via dicendo.

Sono stata contenta di aver trovato questa figure a questo mercatino, nella stessa bancarella c'era anche un altro pupazzetto delle stesse dimensioni che aveva una faccia conosciuta ma non sapevo chi fosse l'ho rigirato più volte tra le mani, lo volevo  lasciare ma alla fine ho detto è del 1997 della trend master costa solo 50 cent, lo prendo poi mi informerò.
Ho scoperto che anche lui è un ghostbuster in particolare della serie extreme ghostbuster uscita appunto nel 1997, forse io ero troppo grande ma io ignoro completamente questi cartoni non li ho mai visti.
A quanto pare la trama si basa sul fatto che Egon insegna all'università e sta reclutando nuovi acchiappafantasmi perché i vecchi hanno scelto carriere diverse e trova:
  • Eduardo Rivera
  • Garrett Miller
  • Roland Jackson
  • Kylie Griffin  

Questo sequel,nonostante riprendesse alcuni personaggi conosciuti come Egono, Janine e Slimer, come succede, non ha avuto il successo sperato ma sono comunque usciti i giochi in particolare le figure, io posseggo eduardo:

 


A questa figure manca, che ve lo dico a fare, lo zaino protonico, un'arma, la trappola ed il mostro ma, si sa, questi accessori si perdono facilmente, anche questo acquisto alla fine è stato azzeccato almeno ho potuto parlarvene nel mio blog.


Se anche voi avete delle figure soprattutto di questi acchiappafantasmi usciti nel 1997, fatemelo sapere e soprattutto raccontatemi se le storie erano belle o no perché io non le ho mai viste, alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento