sabato 14 ottobre 2017

Elefun - anni '90/2016 - Hasbro/MB

Ciao!
Oggi voglio parlarvi di Elefun della MB, attualmente prodotto dalla Hasbro, sono riuscita a trovare poche informazioni sulla storia e sull'evoluzione di questo gioco in rete così condividerò con voi i miei ricordi in attesa che qualcuno, con ricordi più lucidi dei miei, possa illuminarmi.


Se volete vedere il video vi lascio il link qui.



Io mi ricordo chiaramente che questo gioco è nato negli anni '90 infatti sono riuscita a reperire in rete una pubblicità del 1994, in Italia sicuramente sarà arrivato più tardi ma sono sicura non dopo il 2000. Io ero troppo grande per giocarci ma mi  incuriosiva molto.

È stato rilanciato sul mercato nel 2014 quando la Hasbro ha comprato moltissimi  diritti di altre case di giochi come l'EG e la MB appunto e da quell'anno è stato riedito varie volte l'ultima nell'edizione, quella che io posseggo risale al 2016 e si chiama "Elefun e le farfallucciole" che fa parte della serie:"elefun and friends", quindi di quella catena di giochi legati al mondo degli animali ,soprattutto della savana, che tanto piacciono ai bambini, infatti sono indicati per un pubblico molto giovane.





Dalla prima edizione nemmeno la grafica della confezione è cambiata molto, io come sempre apprezzo più la prima che vedeva un elefante abbastanza stilizzato con campi di colori netti e senza linee di contorno, ora c'è un disegno, sempre simpatico, ma più in linea con i gusti dei bambini di adesso, con sfumature e molto movimento. Anche la forma della scatola è cambiata: è passata da un cubo molto grande ad una scatola snella e piccolina con anche delle parti in rilievo.

Come si gioca


Ma spieghiamo come si gioca: si tratta di un gioco elettronico infatti occorrono delle batterie per alimentarlo, riguardo a questo fatto non hanno fatto grandi passi avanti rispetto agli anni '90, ora, come allora  ci vogliono 4 e dico 4 mezze torce, io non ci gioco molto anzi diciamo che non ci gioco per niente, ma non credo che possano durare molto e questo è un fastidio perché non si trovano in tutti i negozi e non costano poco, continuo a vedere sempre più inutile la collaborazione tra Hasbro e Duracell in quanto questa industria di batterie non fornisce mai queste all'interno dei giochi, bha.


Il protagonista è un elefante che altro non è che un fon ad aria fredda con la proboscide rivolta verso l'altro, quest' ultima è un tubo di plastica flessibile la plastica delle buste per intenderci davvero molto alto all'incirca 90 cm. Ho visto che delle versioni lo hanno azzurro, in tinta con l'elefante, ed altre trasparente. Sceglierlo dello stesso colore del pachiderma è una scelta migliore in quanto l'animale sembra di più un elefante, inoltre anche se è colorato si possono comunque scorgere le ombre delle farfalle che lo risalgono e questo è un bell'effetto.

Il gioco inizialmente comprendeva 4 retini di 4 colori diversi costituiti da un'intelaiatura e da una rete appunto,  l'esemplare che ho io ne ha solo due, la Hasbro che sta risparmiando su tutto!!!! 
Inoltre nella confezione ci sono anche delle farfalle, che altro non sono che dei fiocchetti, una specie di otto fatti in una stoffa molto leggera, quella dei fiori delle collane hawaiane per intenderci.
Non so quante farfalle devono essere contenute nella confezione, ma le mie mi sembrano molto poche.



Smontata la proboscide dell'elefante basta introdurre e spostare l'interruttore su on per cominciare il gioco, i concorrenti devono  con i retini prendere le farfalle; chi ne prende di più mentre sono ancora in volo vince. Appena comincia il gioco vi raccomando di stendere bene la proboscide dell' elefante così da far fluire facilmente le farfalle.




Da qui vi parlerò del mio esemplare e dei difetti che gli ho trovato. Nel mio caso le farfalle escono tutte di colpo oppure non escono per niente, a questo si può ovviare togliendo la proboscide e mescolandole un po', ma comunque il gioco finisce nel giro di un minuto, quindi mi chiedo se sono io che sbaglio qualcosa o se le farfalle sono troppo poche.
Il gioco è adatto da 3 anni in su per 1 o 2 giocatori (mentre quello vecchio era da 1 a 4 giocatori), questa volta vi devo dire che se siete grandi anzi, se siete alti l'esperienza di gioco non è la stessa in quanto le farfalle si innalzano di poco e una volta uscite e poi tendono a riscendere, per questo motivo i bambini, che sono più bassi di Elefun, hanno più tempo per captare e raccogliere le farfalle mentre i grandi possono prenderle solo appena escono dalla proboscide.

La grande innovazione di Elefun e le farfallucciole per me è assolutamente inutile. Praticamente questo Elefun ha delle farfallucciole speciali che si vedono al buio, sono 1/3 del totale, sulla loro superficie quando è buio, ma non un po' scuro come dice la confezione proprio buio buio, escono delle stelline e sono belle da vedere, anche quando scappano dall'interno del naso dell'elefante, il problema è che che:se si spegne la luce si vedranno solo queste e non tutte le altre. Elefun al suo interno ha una luce blu che forse dovrebbe attivare queste farfallucciole anche quando non c'è proprio questo buio buio ma io non vedo nessuno differenza. 

L'elefante sulla base presenta un pulsante che si stacca spegnendolo non appena cade o è alzato da terra, inoltre presenta un'apertura sulla bocca, in questo modo potranno essere rimesse al suo interno le farfalle non prese, questa cosa è inutile perché le farfalle rimesse dentro in questo modo si accartocciano e non volano, inoltre non si ha tempo di rimettere le farfalle quando cadono perché ne continuano ad uscire altre e si perde la possibilità di prenderle. Si fa prima a raccoglierle tutte, smontare la proboscide e rimetterle nell'elefante.


Una cosa simpatica che ho trovato in rete è che in America, in particolare in esclusiva nei negozi toys 'r'us c'era una versione donna di Elefun si chiamava Belefun era rosa.

Questo gioco è consigliato fino ad un massimo di 6 anni, no questa volta non posso proprio dire ci si divertiranno anche gli adulti, non è proprio possibile, se lo regalate, vi consiglio di comprare anche le mezze torce sennò il bambino non potrà giocarci subito.

Se avete anche voi qualche commento da fare su questo gioco lo aspetto nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento