sabato 27 ottobre 2018

Atmosfear e le sue espansioni (lo zombie e la strega) - Clementoni - 1992

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco in tema strettamente con il periodo dell'anno che stiamo vivendo: Halloween, si tratta di Atmosfear portato in Italia dalla Clementoni, non è indicata l'età consigliata sulla confezione ed è da 2 a 6 giocatori.

Attualmente su Amazon si possono trovare delle nuove versioni tra cui: https://amzn.to/2wespw4 e https://amzn.to/49NY6dx.

Non mi limiterò a parlare del primo capitolo ma anche degli altri due: lo zombie (Atmosfear II) e la strega (Atmosfear III). Ci manca il quarto, il vampiro o meglio dire la vampira, visto che è una donna, se siete curiosi comunque potete trovare il filmato su youtube.


Chi ha vissuto glia anni 90 si ricorderà sicuramente la pubblicità di questo gioco su topolino e su altri giornalini per ragazzi e anche la sua scatola minacciosa, a forma di bara, nei negozi di giocattoli.
Osservando bene la scatola potremo scorgere sulla copertina oltre che la scritta Atmosfear, con caratteri gotici, anche la dicitura il videogioco di società. L'innovazione è legata all'interazione tra i giocatori e un qualcuno che parlava dalla TV, visto che questa comunicazione poteva essere solo unilaterale si è pensato bene di trasmettere il filmato di qualcuno desse solamente ordini, con il quale non si poteva instaurare un dialogo logico.

Ecco perché in Atmosfear c'è il signore dell' incubo. Negli anni novanta la VHS fu sfruttata, in diversi modi, da vari giochi, quello di star treck, di cui attendiamo di parlare nel momento più propizio, o anche video Cluedo, che non abbiamo ma che desideriamo tanto per terminare la nostra collezione. Se ne conoscete altri citateli nei commenti grazie :)


Volevo soffermarmi sul titolo, sembra solo a me che sia un gioco di parole tra atmosfera e paura (fear) o forse è quello che doveva essere?

Il gioco non è molto difficile infatti basta saper leggere e capire quello che dice il signore dell'incubo, e il gioco è fatto.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI ATMOSFEAT LA VERSIONE BASE PIU' LE PRIME DUE ESPANSIONI? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/cK1(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora aveste dei problemi con il regolamento potete contattare la mail alla quale avete effettuato il pagamento.


Contenuto della confezione

I materiali di gioco che sono:
  • 6 segalini, a forma di lapide, ognuno caratterizzato da un colore e dal nome del personaggio;
  • un gettone che da una parte ha la testa e dall'altra la coda;
  • 6 numeretti in un sacchetto di velluto;
  • una matita marchiata Atmosfear, che servirà per scrivere sulle carte incubo;
  • tre mazzi di carte: tempo, fato e sorte;
  • una videocassetta di 60 minuti, che potete pensare sia tanto ma il tempo passa velocissimo; 
  • un dado;
  • un tabellone di gioco;
  • 6 chiavi di cartone per ogni personaggio; 
  • le istruzioni.




Preparativi

La prima cosa da fare è far scegliere ad ognuno il personaggio che lo rappresenta si può scegliere tra:
  • Baron samedì, lo zombie
  • Khufu, la mummia
  • Elisabeth bathory, il vampiro
  • Anne de chantraine, la strega
  • Gevaudan, il lupo mannaro
  • Hellin, il fantasma.

È molto importante conoscere i loro nomi  perché l'idea iniziale era fare un espansione per ogni personaggio però solo 4 sono state realizzate. Le istruzioni, che sono una sorta di papiro lungo e impiegabile, ci consigliano che se vogliamo che il gioco sia più suggestivo possiamo far scegliere il personaggio ad ogni giocatore, giorni prima dell'incontro, così che ha modo di travestirsi a tema: da vampiro, licantropo, fantasma e così via.

Ogni giocatore, oltre che un colore e un personaggio avrà anche un numero che dovrà pescare dal sacchetto poi sarà collocato nell'apposito vano di ogni pedina. Sistemate le pedine sulla propria casella, è quella che riporta il proprio nome, è un po' difficile da trovare infatti una pecca del gioco, a mio parere è quella di avere le caselle poco comprensibili, sia dal punto di vista del conteggio, infatti ci troviamo in un cimitero e si cammina su delle lapidi in cattivo stato.

Le istruzioni dicono che ogni parte di lapide è una casella ma alcune sono davvero troppo piccole rispetto alla base dei segalini che è imponente. Un' altra cosa che voglio sottolineare, ok mantenere un'atmosfera cupa ma la scelta del font gotico è poco felice per comprendere le scritte e il colore nero uniforme per tutte non aiuta.


Una volta che avete sistemato il vostro segnalino non vi resta che prendere una carta incubo, sono carte oblunghe con il retro bianco, e usare la matita contenuta nel gioco brandizzata Atmosfear per scrivere la vostra più grande paura, mescolate le carte senza vederle e ponetele al centro del tabellone. 


Nelle tre tombe aperte dovete porre i tre mazzi di carte:
  • tempo, come dice il nome queste carte hanno sul retro indicato un tempo, se questo è già trascorso, perché vedrete che, oltre al signore oscuro, sulla televisione ci sarà un cronometro  accompagnato da una musica più o meno spaventosa che deve appunto sottolineare i momenti di gioco e creare atmosfera. Dicevamo che se il tempo è già trascorso, potete eliminare la carta altrimenti tenetela e proprio in quell'ora fate ciò che vi dice, anche se non è il vostro turno. In questo primo capitolo le carte sono davvero tante quindi può capitare che a volte il mazzo crolli rovinosamente, vi consiglio di metterne la metà e quando finiscono aggiungerne altre.
  • Sorte anche queste carte vi diranno qualcosa da fare, potete trovare delle opzioni relative al lancio di una moneta, è quella contenuta nel gioco che invece di testa e croce ha una testa e una coda, in questo caso prima di sapere cosa fare lanciate la moneta di plastica. In questo mazzo ci sono anche delle carte speciali sulle quali è disegnata una chiave divisa in due carte, se le collezionate tutte e due potete prendere una carta.
  • Fato simili alle carte sorte potete usarle subito o tenerle.


Sistemate lateralmente al tabellone anche le chiavi divise per colore, il fine del gioco è raccoglierle tutte, attraversare la parte centrale del tabellone, finire con un numero esatto sulla carta incubo, aspettare di nuovo il proprio turno tirare un 6, girare la prima carta e sperare che non si tratti della propria paura, se lo è siete eliminati dal gioco, se non lo è avrete vinto, sempre che il tempo non sia scaduto. A questo punto stoppate il filmato e il signore oscuro sparirà come per magia.

Ogni chiave che conquisterete ha un potere, la più utile è quella che vi farà uscire dai buchi neri, delle caselle sul tabellone nelle quali si sa quando ci entrate ma non si sa mai quando ne uscirete, le altre, che intimano di osservare la propria tomba, casella di partenza, perché se qualcuno ci capita dovete tirare sempre la solita moneta e fare delle cose vi faranno solo perdere tempo.



Inserite la videocassetta nel videoregistratore o cercate il filmato su internet e fatelo partire, vi spiegherà tutto il signore oscuro, nella sua pazzia è molto didascalico anche se, alcuni punti, pur avendoci giocato più volte non ancora li capisco.

Come si gioca

Le regole principali sono quelle di giocare solamente quando scorre il tempo sullo schermo e fermarsi quando appare il signore oscuro, se vi chiama facendo riferimento al giocatore di turno, al vostro colore, al vostro numero o ad alcune cariche che vi ha dato, prima tra tutti il vecchio verme, cioè il giocatore più anziano, che di solito mi tocca impersonare solo perché sono nata a Gennaio, dovete risponderli "si mio signore" sennò sarete puniti e vedrete turni passare senza poter fare niente.


Il filmato, come quelli delle espansioni è stato realizzato proprio per la versione italiana con un attore che parla la nostra lingua e non è stato doppiato, infatti le immagini che trovate sul retro delle scatole, a volte, non sono uguali a ciò che vedete nello schermo perché penso che nella versione americana gli attori usassero delle maschere. Il signore oscuro italiano invece ha solo la sua faccia che, con l'avanzare del tempo, si decomporrà e le luci lo fanno sembrare ancora più mostruoso. Devo dire che abbastanza credibile e fatto bene, io da piccola mi sarei un sacco spaventata.

La mia opinione su questo gioco è che è impossibile vincere, io l'unica volta che l'ho fatto, diciamo che ho alterato un po' le regole, come prima cosa nei buchi neri si entrava solo se lo ordinava il signore oscuro e non se ci capitavi per caso, come seconda regola non si doveva girare solo in senso orario ma come si voleva, andando avanti e indietro sulla plancia e infine incalzavo tutti i giocatori a tirare il dado in maniera supersonica per evitare perdite di tempo.

Passiamo alle espansioni, potete giocarci sono se avete la scatola base di Atmosfear infatti sulla copertina c'è la dicitura "gioco base"; queste contengono solo una VHS, carte e dadi.

Nel Baron Samedì, sostituite le carte tempo e quelle fato con quelle contenute nella confezione, non potete sbagliarvi perché sono di colori differenti, inserite la videocassetta e giocate allo stesso modo di sopra, solo che lo zombie vuole che vi rivolgiate a lui come "Ok baron ci sto".



Atmosfear III ovvero la strega, non mi piace molto, il filmato mi inquieta parecchio c'è questa ragazza che si rivolge ai giocatori come porci e dice delle frasi strane, in realtà c'ha ragione perché è stata bruciata sul rogo, ma non mi piace molto anche il fatto che bisogna rivolgesi a lei con "mea culpa Annie", come se fossimo stati noi ad averla bruciata. In questa confezione oltre alla VHS, ai due mazzi fato e Tempo ci sono anche due dadi. Infatti questa volta si gioca con 2 dadi e non solo con 1, a meno che non abbiate il numero 1 e lei vi chiederà di farlo uscire, in questo caso avete la grazia di lanciare un solo dado.



Tutti i filmati potete trovarli su youtube e se volete vedere degli stralci di questi, potete vedere la nostra video recensione, è molto lunga vi avverto, ve la lascio qui.



Le espansioni sono state fatte perché, giocando varie volte, il gioco può diventare ripetitivo, visto che già si conoscono le cose che dirà il signore oscuro e il suo ordine. Da quanto ho letto, ce n'è una nuova versione in DVD in cui i ari capitoli, ogni volta che infilate il dischetto, vengono riprodotti in maniera casuale per dare una maggior longevità al gioco.

Spero che questo mese di recensioni a tema Halloween, di giochi più o meno spaventosi, vi sia piaciuta, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento