sabato 13 ottobre 2018

Occhio al fantasma -2015 - Grandigiochi/Megableu

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco Occhio al fantasma prodotto dalla Megableu e portato in Italia da Grandi Giochi.

Se ne volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Riflessioni e raccomandazioni

La prima riflessione che voglio fare è che questo gioco costa davvero tantissimo, non l'ho visto a meno di 35 euro e sinceramente se io dovessi fare un regalo ad un bambino, per cifre minori, comprerei giochi più belli, come il labirinto magico. Qualcuno storcerà in naso perché questi due tipi di giochi non possono essere minimamente paragonati e questo è vero infatti ci troviamo davanti ad un gioco "tecnologico" ed interattivo che, forse, le moderne generazioni sempre attaccate ai tablet ed agli smartphone potrebbero amare di più, ma c'è più di una ragione principale per la quale non lo consiglierei. 

Anche se decidete di fare questo investimento ed acquistare "Occhio al fantasma" sappiate che all'interno troverete solo uno scheletrino proiettore ed una pistola
Se i bambini che vogliono giocare sono di più come si fa? Si aspetta il proprio turno e un'altra caratteristica dei bambini di oggi (si lo voglio ribadire) sempre attaccati al tablet e al cellulare è quella di non saper aspettare: vogliono tutto e subito. Vorrei anche aggiungere: in un mondo che ci induce sempre e costantemente a stare da soli davanti ad uno schermo perché disincentivare il gioco di squadra o la sfida tra amici e scegliere un triste gioco da fare praticamente da soli?

Qualora vogliate ovviare a questo problema basta comprare un'altra pistola venduta a parte, compatibile con il gioco. Mi raccomando quelle con lo scheletrino verde sono per la versione 3D invece quelle con il classico scheletrino grigio sono per la versione classica, che abbiamo provato noi. Il costo di queste pistole varia, la più conveniente che abbiamo trovato veniva 8,50 euro ma in linea generale vanno dai 12 ai 15 euro.

Come tutti i giochi elettronici non vi fate trovare in carenza di batterie proprio alla prima apertura: ce ne vogliono 4 AA per lo scheletrino e 3 AAA per ogni pistola. Avete bisogno anche di cacciaviti minuti per aprire i vari comparti batterie.

C'è un altro motivo per il quale non consiglio a pieno questo gioco: ne ho visti diversi esemplari al mercatino dei bambini rivenduti da commercianti in erba, che l'avevano scartato perché, a lungo andare, risulta essere molto ripetitivo e anche molto fastidioso (parlo dell' audio). Io però ho fatto di più: l'ho trovato ad un prezzo imbattibile infatti, il povero scheletrino, senza un piede, si trovava affianco ad un cassonetto della spazzatura e non credo sia stata una madre ansiosa di fare spazio in soffitta a buttarlo.


L'ho raccolto, curiosa di provarlo: è fatto molto bene, è molto robusto e il suo design è eccellente. Funziona benissimo, nonostante sia stato scartato. E' un mini proiettore, il suo occhio fa apparire fantasmi nella stanza dove lo metterete, in maniera random, girando la testa  un po' di più che 180 gradi. Vi consiglio di giocarci in uno spazio con pareti più spoglie possibili, così gli spettri saranno più facilmente individuabili. Non c'è bisogno di un buio assoluto nella stanza, basta che le luci sono un po' basse, ci possono giocare anche i bambini che hanno paura dell'oscurità.

Come si gioca

Nascosti tra le sue scheletriche dita ci sono 3 pulsanti con 3 numeri romani: I, II e II; questi indicano la difficoltà della partita, quindi la velocità con cui vengono proiettati i fantasmi. Basta accenderlo, con una levetta presente nella parte inferiore, e poi premere il pulsante relativo alla difficoltà che volete giocare.


Dopo davvero molto tempo ho acquistato una pistola di quelle che si vendevano a parte (a causa del prezzo conveniente XD). Questa, a differenza del proiettore non mi è piaciuta granché, sia per il fatto che da quando premete il grilletto è sempre attiva, va in stand by solo per un periodo prolungato di utilizzo, perché non fare a anche per questa un interruttore? E' bello il mini display che si trova nella parte posteriore che ti indica i fantasmi che hai colpito ma perché non mettere anche una memoria interna che almeno si ricordi il punteggio di 4 giocatori? Tanto più che, visti i tanti invenduti nei negozi, solo in pochi si siano comprati una pistola aggiuntiva per fare delle sfide.
La cosa che odio di più di questo accessorio è lo speaker, infatti ogni pistola trasmette suoni, per così dire, spaventosi che dovrebbero creare atmosfera ma, dopo 3-4 partite, ti si mettono alla testa e ti stonano.

Ora vi spiego brevemente come si svolge un turno
Dopo aver avvitato lo scheletrino, come spiegato prima, dovete indirizzare la o le pistole verso il primo fantasma proiettato, che lampeggia. Se sentite un bip bip vuol dire che l'arma si è settata e potete iniziare la vostra caccia al fantasma. La proiezione dura circa 3 minuti e voi, ogni 5 colpi sparati, dovete ricaricare l'arma premendo il tasto che si trova sopra alla pistola. Quando lo scheletrino si placa, sul retro potete vedere il vostro punteggio e segnarlo su un foglietto, se state facendo una sfida con voi stessi o con gli amici.

Non dico che sia un brutto gioco, riconoscendo anche la tecnologia che ha all'interno, ma lo trovo alquanto ripetitivo, ecco perché forse ne hanno fatto il seguito che, da quello che ho capito è essenzialmente uguale, solo che ci sono degli occhiali per vedere i fantasmi in 3D. Se lo avete però, non buttatelo, rispolveratelo per la notte di Halloween vi farà fare due risate.

Alla prossima.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento