sabato 20 ottobre 2018

X-Files il gioco: un trivia per gli appassionati del telefilm

Ciao!
Oggi recensione di un altro gioco che abbiamo pensato per Halloween si tratta di X-files il gioco. Sinceramente non ho visto in giro sulla rete altri che ne paravano quindi, anche se non siamo appassionati di questo telefilm abbiamo deciso di acquistarlo per vedere di cosa si trattasse.


È un gioco che si può giocare da 2 a 6 giocatori o anche in squadre adatto da 14 anni in su e basato sulle prime tre serie di questo telefilm che si parla essenzialmente di: mistero, sovrannaturale e soprattutto alieni. Ormai Mulder e Scully sono diventate le icone di un epoca, anche se, come noi, non seguivate il telefilm, sicuramente li conoscerete anche perché si fa riferimento a loro in molte altre serie come i Simpson.

Purtroppo però, questo gioco è dedicato solo a coloro che conoscono davvero bene la serie perché le domande sono molto specifiche, quindi vi consiglio di acquistarlo solo se siete dei veri fan oppure se avete deciso di guardarvi tutti gli episodi. Risale al 2001 ed è stato pubblicato dalla Parker in collaborazione con la 20 Century Fox. La scatola è molto piccola e compatta, quasi elegante, potete tenerla comodamente nella vostra libreria.


Come molti giochi dell'epoca, per attrarre maggiormente il pubblico, gli ideatori hanno pensato di introdurre una videocassetta, questo è uno dei punti che potrebbe scoraggiarvi dall'acquisto, non sappiamo come si fa, ma sicuramente ci sarà il modo per trasportare il filmato su un DVD.

Se volete vedere la video recensione la potete trovare qui.



Contenuto della confezione

Nella confezione oltre alla VHS c'è:
  • una plancia di gioco;
  • 6 segalini, molto belli di colori quasi metallizzati: nero, grigio, verde, rosso, blu e dorato
  • un mazzo di carte;
  • un dado, mai visto un dado del genere, ha solo 4 facce e ha la forma di una sorta di cuneo che si mette sotto alla porta per fermarla;
  • un libretto con istruzioni e domande.





Preparativi

Ogni giocatore sceglierà un segnalino e lo poserà alla base del tabellone dove c'è un uomo sormontato da un disco volante.


Come si gioca

Il fine è quello di arrivare sulla sommità nella casella dove l'uomo viene attratto dall'ufo. Posizionate le carte con la mano sull'apposito spazio che rappresenta la mano di Mr X.

Una volta scelto il giocatore che inizierà, il giocatore successivo per quel turno sarà l'agente in carica cioè quello che leggerà le domande e non potrà rispondere. Il giocatore di turno, quindi sceglierà la difficoltà della domanda a cui vorrà rispondere: 
  • semplice, da agente 
  • più difficile, da agente speciale.

Quindi tirerà il dado, i simboli che potranno uscire sono:
  • omino, sarà una domanda relativa appunto ai personaggi della clip appena vista
  • libro, sarà una domanda sui retroscena del telefilm ma anche riguardo a tutta la mitologia di X-files
  • punto interrogativo, eventi non spiegati nel filmato, qui si vede la vostra maestria e passione verso la saga
  • telecamera, cioè i dietro le quinte di ogni episodio.

Quindi verrà fatto partire il filmato, perché nel frattempo avrete messo la VHS in un videoregistratore. Una volta terminato vedrete una tabella con i vari simboli sulle righe e due colonne una con una X una con due XX, indicheranno la difficoltà della domanda. A seconda delle scelte fatte dal giocatore di turno e da ciò che è uscito con il dado, avrete un numero, che è quello della domanda da leggere.

Se il giocatore di turno risponderà in maniera corretta potrà andare avanti di una casella se ha scelto la domanda da agente oppure di 2 caselle se ha scelto quella da agente speciale
Se non sapesse rispondere la stessa domanda verrà posta a turno agli altri giocatori, a turno se rispondono in maniera corretta avanzeranno, altrimenti si passerà a quello successivo. quando nessuno sapesse rispondere si cambia agente in carica e si porrà una nuova domanda su un altro filmato.

Può accadere che avanzando si finisca su una casella con una X, in questo caso si prende una carta e si legge l'istruzione relativa. Se si è finiti lì avanzando di 1 casella si leggerà la parte con 1 x se si è finiti lì avanzando di due caselle si leggerà la parte con 2 x.



Queste carte possono agevolarvi o mettervi i bastoni tra le ruote, molte volte vi intimano di andare su alcune caselle con dei simboli che possono determinare l'avanzamento o l'indietreggiamento della pedina.
Per arrivare alla fine potete seguire due strade: la cornice più lunga ma con meno imprevisti, la parte centrale più breve ma con più imprevisti.

Questo gioco si potrebbe definire quasi un trivial pursuit di X-files, anche se è stato infarcito con altre regole che io avrei evitato, infatti alla fine delle istruzioni si dice che è possibile giocarci anche senza usare il tabellone ma solo la VHS e il dado, tenendo il punteggio dei giocatori o delle squadre su un foglietto, non era più facile?!

Vabbè comunque se siete appassionati di questo telefilm dovete averlo!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento