sabato 11 novembre 2017

Piranha panic - Mattel - 2008

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco abbastanza moderno in quanto è uscito nel 2008 dalla Mattel, si tratta di Piranha panic, adatto da 2 a 4 giocatori da 5 anni in su.


Si tratta di un passatempo divertente senza troppe pretese, ero scettica nell'acquistarlo perché pensavo ci volessero le batterie, ma non è così menomale.


Se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • una plancia  con varie caselle girevoli in particolare, 4 file da 5 scomparti, che, da un lato sono concavi e dall'altro lato fanno uscire un minaccioso piranha di gomma arancione;
  • due piedi da mettere alla plancia;
  • una testata da mettere sempre alla plancia, non è un pezzo indispensabile del gioco ma vi fa entrare meglio nell'atmosfera;
  • un cassetto da porre inferiormente al pezzo centrale;
  • un dado con un simbolo di un piranha, un pesce blu, due numeri 1 e due numeri 2;
  • 12 palline di 4 colori diversi con in rilievo un pesciolino;
  • quattro biglie trasparenti con dei piranha disegnati dentro.


Preparativi

Una volta montato il tabellone, operazione molto semplice e sbrigativa, prendete 3 palline di uno stesso colore, questi saranno i pesciolini che dovrete portare in salvo, poneteli nella vasca in basso al tabellone.

Come si gioca

Il vostro fine sarà quello di far risalire il fiume fino ad arrivare, anche con un numero non esatto, nel vano che si trova in fondo.


Nella parte superiore del tabellone vedete anche una botola arancione attivata da una leva, io di solito qui ci sistemo le quattro palline dei piranha così da non ritrovarmele in giro per il tavolo e non corro il rischio che cadano e si perdano.

Il gioco è semplicissimo da imparare, tirate il dado ed avanzate del numero uscito con un vostro pesciolino, potete far entrare in gioco anche tutte le vostre palline. È importante sapere che le mosse possono essere fatte solo in verticale ed in orizzontale e NON in diagonale. Quelle in orizzontale essenzialmente vi servono per sorpassare una pallina sia vostra che avversaria perché una regola dice che le palline non possono essere saltate.




Potrebbe essere una tattica quella di piazzare le vostre palline a mo di ostacolo per rallentare l'avanzata degli altri. Se vi dovesse uscire, in seguito ad un lancio del dado, il pesciolino azzurro questo lo si può considerare come uno zero quindi dovete rimanere fermi se invece vi esce il piranha  dovete tirare di nuovo il dado ed a seconda del numero che vi esce sistemate sulla botola superiore il numero corrispondente e tirate la leva




Se vi esce un altro piranha dopo il secondo lancio del dado dovete mettere tutte e quattro le biglie. Queste non fanno nient' altro che, come rotolare verso il basso, urtare le pinne sporgenti dei piranha nascosti. Se si trova una pallina su una casella faranno si che questa si ribalterà e cadendo torni  al punto di partenza. 
Quindi rigirate le caselle con i piranha in modo tale che ci siano solo caselle blu e continuate la partita. Il vincitore sarà colui che per primo porta tutti e tre i pesciolini in salvo, ma mi pare che questo già l' avevo detto ma repetita iuvant.

Spero che questa mia recensione vi sia stata utile, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento