Ciao, oggi voglio raccontarvi di 3 giochi che si possono fare con la lavagnetta Quercetti, non ho indicato il nome preciso perché negli anni ne ha cambiati vari. Io, non so perché ne ho due, si vede che era un regalo molto gettonato e mia mamma ha pensato bene di farmeli tenere entrambi. Questa lavagnetta stata concepita come un passatempo educativo su cui poter scrivere, usando le calamite a forma di lettere, o fare di conto con i numeri. Io in realtà la usavo più che altro per "disegnare" anche perché avevo anche le forme,che per me sono le più belle, peccato che attualmente Quercetti non le produca più.
Anche in un precedente post, relativo ai chiodini, avevo riflettuto su come poter utilizzare giochi didattici, ideati prevalentemente da bambini in età prescolare, anche più in là se non addirittura da adulti così da non doverli vendere, regalare o, peggio gettare via. Per questo ho pensato tre giochi che possano permettervi di usare questa lavagnetta a qualsiasi età. Per alcuni è indispensabile averne due, se ne avete una sola o se non avete nemmeno quella potete acquistarla scegliendo tra:
Se volete vedere questi giochi mentre vengono giocati qui di seguito c'è il nostro video:
Gioco 1 - il labirinto
Questo gioco mi è stato ispirato da dei reel che un po' di tempo fa ho visto su Instagram in cui si faceva pubblicità a questo gioco: https://foxmind.com/games/maze-racers/
Si tratta di una base metallica su cui applicare delle componenti magnetiche per creare un labirinto da percorrere con una pallina, io ho usato una semplice biglia in vetro, andare dal punto di partenza a quello di arrivo. Potete costruire le sinuosità del percorso anche con i numeri e le lettere, le calamite Quercetti si attaccano molto saldamente e vi consentiranno di divertirvi tra gli intrighi che avete creato.
Se avete due lavagnette potete sfidarvi: ognuno dei partecipanti crea un labirinto per l'avversario. Al via ci si sfida a chi riesce più velocemente al risolvere il suo.
Pictionary con le forme
Anche in questo caso non ho inventato niente, mi sono ispirata a party game, nel titolo cito Pictionary come esempio per far capire che si tratta di un gioco a squadre in cui un rappresentante di ogni squadra deve far indovinare al suo team una parola. Si potrebbero utilizzare tanti metodi: rumori, mimo, disegno ma visto che abbiamo le lavagnette e i magneti perché non sfruttarli? Le parole da indovinare possono essere ideate dall'altra squadra o le potete scrivere preventivamente su dei foglietti. Potete anche dotarvi di una clessidra per stabilire un tempo limite entro il quale indovinare e segnare il punteggio su un un foglietto, così che alla fine potrete proclamare una squadra vincitrice.
Il gioco delle affinità
Questo gioco ha delle potenzialità ma, giocandoci, ho visto che risulta essere più complesso del previsto. Dovrete giocare in 2 e avrete bisogno di due lavagne e due set di pezzi uguali. Si dà un tema, penso che sia meglio fornire un oggetto specifico o qualcosa di ben definibile, nient'affatto equivocabile. I due giocatori, quindi, con i pezzi che hanno dovranno ricreare l'oggetto. A lavoro finito si confrontano le due lavagne e si vede se qualche componente è stata utilizzata alla stesso modo. Quanti più pezzi sono stati impiegate in modo simile più affinità c'è tra i partecipanti. Ad esempio se si parla di farfalle ed entrambi hanno usato triangoli gialli per fare le ali, l'affinità sarà altissima, se i triangoli sono di altri colori l'affinità ci sarà comunque ma un po' meno, se, invece, si utilizzato componenti completamente differenti l'affinità sarà bassa. Si tratta più che altro di un gioco creativo e rilassante che serve per liberare la mente, penso che sia adatto principalmente agli adulti.
Spero che queste mie idee vi abbiano ispirato a inventare anche voi nuovi giochi con i vecchi giochi che avete. Se dopo la lettura di questo post vi verranno in mente dei giochi da fare con le vostre lavagnette Quercetti condivideteli in un commento, così tutti ci potranno giocare.
Ciao, oggi vi parlo di un gioco di Flyingtiger, un negozio che vende tantissime cose per la cura della persona, la casa, le feste, la cartoleria e anche snack. Tra questa miriade di oggetti, che farete fatica a non comprare, ci sono anche di giochi, già ne ho recensito qualcuno, come Yathzee. Non vi aspettate chissà che giochi, sostanzialmente potete trovare passatempo classici,come domino, dama cinese, jenga o giochi generici, ad esempio quello dei mimi, giochi di equilibrio e tanto altro ancora. Non sempre dalla scatola si capisce di che gioco si sta parlando, infatti quando ho acquistato Haps Snap non sapevo di cosa si trattasse, anche se il titolo era abbastanza evocativo.
Fondamentalmente ho acquistato questo gioco perché avevo un buono sconto che si può ottenere dall'app del negozio scansionando gli scontrini, accedendo tutti i giorni oppure utilizzando un codice amico, questo è il mio 6A4STVAC se lo inserite entrambi otterremo dei punti e potremo riscattare dei buoni senza un minimo di acquisto.
Regolamento ufficiale
Haps Snap è una sorta di halli galli un gioco di velocità e attenzione, un po' semplificato in cui non occorre fare conti ma trovare solo numeri uguali.
Sostanzialmente basta distribuire le carte a tutti i giocatori che dovranno essere tenute davanti a sé in un mazzetto coperto. Al proprio turno ognuno gira una carta, quando ci sono due carte uguali il primo che si prenota prenderà tutte le carte che fino a quel momento sono state ruotate. Quando a un giocatore finiscono le carte esce dal gioco, L'ultimo che rimane in gioco sarà il vincitore.
Regolamenti alternativi
Un po' delusa da ciò ho pensato che, essendo semplicemente un mazzo di carte numerato poteva essere utile per fare anche altri giochi, detto fatto, ne ho pensati 4 il cui regolamento potete scaricare GRATUITAMENTE da questo link
Per farvi un'idea di cosa sto parlando potete vedere il nostro video o leggere di seguito la sintesi dei regolamenti.
Mathematical game
Si può giocare da 2 a 4 giocatori. Date tutte le carte ai giocatori in modo tale che ognuno avrà davanti a sé un mazzo di carte coperte. Il procedimento è simile a Hans Snap ma il primo giocatore dovrà dire un numero e (se si gioca in 2 si può dire massimo 18, in 3 massimo 27 e in 4 massimo 36) e poi ognuno ruota una carta davanti a sé e bisognerà prenotarsi solo quando la somma delle carte sarà proprio uguale a quel numero. Chi vi riesce arraffa tutte le carte. L'ultimo che rimane con le carte in mano sarà il vincitore.
Variante più difficile.
Si può decidere, di introdurre anche alte operazioni quindi la sottrazione, la moltiplicazione o la divisione, che possono essere utilizzate per raggiugere il numero che il primo giocatore dice.
1-2-3-4-5-6-7-8-9
Consigliato per almeno 4-5 giocatori. Dopo aver dato tutte le carte ognuno le tiene davanti a sé raccolte in un mazzetto. Al proprio turno ognuno dice un numero progressivo che va da 1 a 9 e gira una carta su un mazzetto centrale, quando il numero detto corrisponde alla carta tirata bisogna mettere la mano sul mazzo degli scarti, l‘ultimo che la mette prende tutta la pila. Quado esce lo zero bisogna fare un ok davanti a un occhio e mettere la stessa mano sulla pila centrale, l’ultimo prende tutte le carte. Sarà sconfitto il giocatore che rimane in gioco. Questo gioco come avrete capito è palesemente ispirato a taco, gatto, capra, cacio, pizza.
Genius
Gioco adatto da 2 o più giocatori. Ogni giocatore tiene in mano 3 carte che sono palesi agli altri ma a lui sono nascoste. Mettete lateralmente anche una serie di carte scoperte, da 0 a 9, per capire la
combinazione di numeri e colori. Al proprio turno ogni giocatore può chiedere la somma delle carte (due o tre) oppure capire se un certo colore è presente o meno. Se un giocatore ha capito il valore di una carta può dichiararlo prima di fare una domanda, se è esatto gira verso di sé la carta e può continuare il turno altrimenti passa. Vince chi indovina per primo tutte le carte. Per rendere il gioco più difficile si può giocare con 4 o 5 carte. Per questo gioco mi sono ispirata a Fly Down.
Numerino
Gioco per 2 giocatori, già ve l'avevo proposto ne una versione nel video sui giochi da fare con carta e penna. Un giocatore fa una sequenza di 4 carte coperte, l'altro giocatore avrà a disposizione il resto del mazzo per indovinare la sequenza. Anche in questo caso si tratta di un gioco ispirato a Master mind.
Se vi viene in mente qualche altro gioco da fare con queste carte condividetelo con gli altri lettori in un commento e fatemi sapere se avete provato uno o più di alternative proposte.
Alla prossima:)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Ciao, oggi vi parlo di Saboteur- il duello, il fratello minore di Saboteur, adatto per minimo 3 giocatori. Come potrete intuire dal titolo si tratta un gioco per due giocatori. È contenuto in una scatola molto piccola e compatta che lo rende perfetto per portalo in giro ma non è adatto per essere giocato in giro in quanto dovrete avere un grande piano dove disporre tutte le componenti presenti nella scatola.
Saboteur il duello è un gioco da 8 anni in su e vi dà anche la possibilità di una variante in solitario che troverete alla fine di questo post, così che potete divertirvi anche se siete da soli. Qualora vogliate vedere la video recensione la trovate qui di seguito.
Contenuto della confezione
Nella confezione ci sono differenti materiali:
due mazzi di carte uno con il retro grigio e l'altro ramato
due carte di partenza caratterizzate da delle scale
due carte gnomo, uno indossa una maglia blu e l'altro ha questo capo di abbigliamento verde
due segnalini gnomo
8 gettoni double face
due tessere chiave
Setup
Il setup nelle prime partite potrebbe sembravi alquanto lungo, infatti, dovete sistemare le carte come da immagine seguende, utilizzando il "cartometro" il metro delle carte che si trova slateralmente al regolamento. Quindi, mettete le due carte di partenza, separate dalla distanza di una carta, e poi pescate a caso 6 carte con retro rame e ponetele sul piano da gioco come indicato.
In seguito mescolate i due mazzi quello con il retro ramato e quello con il retro grigio distribuite 6 carte a testa. Tenete il mazzo e le altre componenti di gioco a portata di mano dei giocatori.
Come si gioca in due
Il fine del gioco è conquistare più pepite dell'avversario, durante la partita ci saranno momenti in cui vi capiterà di allearvi e altri in cui, invece, vi ostacolerete in qualsiasi modo.
Il gioco si svolge in tre manches che sono totalmente uguali, per quanto riguarda le meccaniche, l'unica differenza risiede nel fatto che le carte man mano andranno a diminuire perché dovete rimuovere le pepite che conquisterete.
Al proprio turno ogni giocatore può fare UNA SOLA delle seguenti mosse:
1- Aggiungere una carta al labirinto
Le carte vanno messere sempre in orizzontale e non devono chiudere le strade già presenti. Si può porre una carta sul tavolo solo se si forma un percorso senza interruzioni che colleghi quella carta alla propria carta partenza. Qualora raggiungiate una pepita prendete un segnalino gnomo e ponetelo sulla stessa dalla parte del vostro colore.
Alcune carte percorso sono speciali. Ci sono quelle:
con una porta si possonoattraversare solo se sono del colore del proprio gnomo, se sono del colore dell'avversario occorre una chiave (vedi dopo).
Con un troll che sbarra la strada, se volte passare dovete pagare una pepita d'oro, in questo caso ponete il segnalino gnomo del vostro colore sulla carta così vi ricorderete che alla fine del match dovrete dovrete scartare una carta pepita, se non avete pepita singola sappiate che i troll non danno resto. Da questo momento non solo voi ma anche l'avversario potrà passare da qui.
Con la scala vi permetteranno di avere una sorta di seconda casa e uscire in una parte del percorso alternativa che non deve essere necessariamente collegata alla vostra tana principale senza interruzioni.
2-Giocare una carta azione
Queste carte vi consentono di fare varie cose. Ci sono:
le carte sabotaggio che hanno un divieto rosso, queste vanno piazzate davanti all'avversario che non potrà più posizionare parti di percorso fino a quando non le rimuove. Per eliminarle bisogna tirare una carta azione con il medesimo simbolo cerchiato di verde o, in alternativa, si possono scartare due carte dalla propria mano e riprenderne solo una.
le carte chiave vi consentono di apire una porta dell'altro colore.
Le carte frana consentono di eliminare una carta del percorso, non si possono togliere quelle con le pepite o quelle con i troll.
Le carte mappa del tesoro vi consente di sbirciare sotto a una carta dei quelle con il retro ramato che si trovano ancora coperte.
3- Scartare due carte
In questo caso il giocatore passa e può decidere di scartare 1 o 2 carte dalla propria mano esostituirle con altrettante.
Dopo il proprio turno bisogna pescare un'altra carta dal mazzo.
Quando raggiungete una delle carte coperte dovete ruotarla e cercate di porla in modo tale che si combini con il percorso, non sempre è possibile.
La partita finisce quando si realizza una delle seguenti possibilità:
tutte le 6 carte traguardo (quelle che si pongono coperte a inizio partita) vengono disvelate
sono stati piazzati tutti i segnalini gnomo
quanto il mazzo coperto è esaurito e i giocatori non hanno più carte in mano.
A questo punto si rimuovono le carte pepita che ognuno ha guadagnato, io sono solita metterle sotto la propria carta gnomo così non si perdono e non si rischia di rimescolarle nel mazzo. Si procede a un nuovo setup e si va avanti così per altre due manches.
Alla fine di queste chi ha il maggior numero di pepite risulterà essere il vincitore.
Gioco in solitario
Il solitario ha le medesime regole di un gioco in due ma occorre fare alcuni aggiustamenti:
usare una sola carta di partenza e porre le6 carte con il retro ramato a distanza di 7 spazi dalla prima e non più 5;
all'inizio di ogni round togliere 10 carte dal mazzo, queste verranno usate nel round successivo;
appena si pesca una carta sabotaggio dal mazzo deve essere necessariamente scesa di fronte a sé e pescarne un'altra, se anche questa è una carta sabotaggio si può scartare.
anche la carta frana deve essere giocata subito, questa vi farà rimuovere l'ultima carta che avete sceso che non ha pepite o troll sopra;
potete usare solo 6 gettoni gnomo
L'obiettivo è quello di conquistare quante più pepite possibile, a seconda di quante ne prenderete farete un punteggio:
0-14 non molto bene
15-19 non male
21-24 hai fiuto per l'oro!
25+ sei un pro nello scavare i tunnel!
Qualora non vi fidiate della mia traduzione dall'inglese, visto che le istruzioni di questa variante in italiano erano presenti solo sul sito della casa editrice (card-games.it) che attualmente non è più online, vi lascio il regolamento della versione inglese qui https://www.amigo.games/content/ap/rule/18752-ru_Duel_Regeln_Mayfair_NEW.pdf
Saboteur -il duello ci piace molto, lo portiamo spesso con noi perché ci intrattiene e occupa davvero poco spazio. Ogni partita è differente e non ci si annoia mai, la durata non è troppo esigua ma nemmeno eccessiva. L'unico appunto che potrei fare è che le componenti sono un po' piccole, quindi fate attenzione a non perderle e tenete presente che non è un gioco da scegliere qualora abbiate uno spazio ristretto dove distribuire le carte.
Conoscevate Saboteur il duello? Vi piace? Raccontateci cosa ne pensate in un commento.