Giochi da tavolo e giocattoli dagli anni '80 a oggi
Pagine
▼
giovedì 31 agosto 2023
Meteors: un gioco di draft in cui dovete anche lanciare un meteorite
Ciao, oggi vi parlo di Meteors un gioco CosplaYou che mi è arrivato in regalo con un pacco Dal Tenda, un negozio di giochi che, purtroppo, ha chiuso ma spesso dava omaggi e faceva forti sconti. La grafica di questo gioco è molto bella e anche l'idea di lanciare una pallina da ping pong per sterminare alcune specie di dinosauri ma, a mio parere, ci sono troppe componenti che non rendono piacevole l'esperienza di gioco,
Meteors è adatto da 2 a 5 giocatori da 10 anni in su. I suoi ideatori sono DarioDordoni e Marta Ciccasassi.
La scatola attira molto l'attenzione in quanto ha un coloratissimo disegno che rappresenta dei dinosauri che stanno per essere raggiunti da una meteora: una pallina che si può vedere attraverso una finestrella della scatola.
Abbiamo girato anche la video recensione di questo gioco, se volete vederla potete trovarla qui si seguito.
Contenuto della confezione
Aprendo la confezione troverete una quantità disumana di materiale e la scatola stessa è una componente del gioco. Quando lo intavolerete avrete bisogno di un tavolo lungo che vi consentirà di porre tutti i materiali e anche la giusta distanza tra voi e la scatola per far rimbalzare almeno una volta la pallina.
Nello specifico nella confezione troverete:
gettoni cosce di pollo con dietro il numero 4
gettoni marea, due dei quali hanno un uovo rotto e un T-rex
due mazzi relativi all'era 1 e 2, rispettivamente da 35 e 36 carte. Il retro è totalmente ugaule per dividere le carte dovete guardare il fronte uno è rosso e l'altro è arancio
Carte più piccole relative ai cuccioli di 6 tipi differenti
Carta primo giocatore
Due fermi da porre nella scatola
Dei separatori, già istallati nella scatola che la divideranno in 9 parti
Una pallina da ping pong che rappresenta una meteora
Porre la scatola di gioco incastrata nel suo coperchio a un lato del tavolo, dividere e carte cuccioli, sistemare divisi i gettoni coscia di pollo e maree su altre parti del tavolo. Iniziare dal mazzo era 1 mescolarlo girare 6 carte e disporle verticalmente questo costituirà il branco, consegnare quindi 4 carte a ogni giocatore.
Dare al primo giocatore la carta meteora.
Mettere a disposizione anche le carte riassuntve, soprattutto nelle prime partite queste vi saranno molto utili.
Come si gioca
Prima di iniziare vediamo le carte che potete giocare, ci sono 6 differenti tipi di dinosauro, tutti tranne i T rex hanno 3 simboli:
una meteora relativa alla fase due del gioco, quella del lancio delle meteore
un'onda relativa a una sorta di "scommessa" che si fa su chi lancia di meteora sperando che prenda il mare
un uovo rotto relativa alla terza fase di gioco, quando si moltiplicano i dinosauri.
Meteors è tratta di un drift di carte quindi a ogni turno dovrete giocare una carta coperta attendere il flusso di gioco e poi passare il vostro mazzo, ripetere ciò per 3 volte, quando tutti rimangono con una carta prendere il secondo mazzo quello dell'era 2 e giocare allo stesso modo.
Ogni turno di gioco ha 3 fasi
Fase 1 o del T-rex
Tutti coloro che hanno giocato un T rex devono scartare un dinosauro dalla propria riserva (questa è costituita dalle carte che man mano andranno giocate) ma farà perdere a ogni giocatore il primo cucciolo della pila. Infatti i cuccioli vanno messi in un pila, con l'ordine che si desidera.
Fase 2 o della meteora
Coloro che hanno giocato il simbolo della meteora hanno a disposizione un tiro per sterminare dei dinosauri che si trovano nel branco. Il primo giocatore ha disposizione un tiro gratuito che può anche essere associato a un simbolo meteora giocato, così da svolgere 2 tiri. A partire dal primo giocatore in senso orario tutti quelli che hanno giocato la meteora procederanno in questo modo:
gireranno un'ulteriore carta del branco che dirà in che modo tirare. Si può scegliere la modalità classica oppure quella difficile.
decidere la difficoltà del tiro, posizionando i fermi della scatola su una tacca specifica.
Tirare la meteora se questa dopo aver rimbalzato sul tavolo raggiunge una casella contrassegnata con un dinosauro verranno eliminati dal branco un numero dinosauri di quella specie pari al numero di tacche selezionate sulla scatola. Il giocatore guadagna un gettone coscia di pollo perché ha colpito il bersaglio, più un gettone per ogni esemplare abbattuto.
Se il giocatore prede l'acqua, quindi, tira nel coperchio oppure nella casella centrale, tutti coloro che hanno giocato una carta con le onde guadagneranno 2 gettoni cosce di pollo e colui che ha tirato dovrà girare 3 gettoni maree. Se gira 3 acqua non succede niente, se gira l'uovo perderà il primo cucciolo della pila se gira un T rex perderà un dinosauro dalla sua riserva.
Se colui che tira manda la pallina fuori non succede niente.
Fase 3 delle uova
Tutti coloro che hanno tirato una carta con un uovo possono far accoppiare una specie di dinosauri che hanno davanti con quelli del branco. Ad esempio se si sceglie il velociraptor e se ne posseggono due ma nel branco ce n'è uno solo si potrà prendere una sola carta cucciolo, se nel branco ce ne sono 3 si prenderanno due cuccioli.
Alla fine del turno si reintegrano le carte del branco, se sono meno di 6, o si tolgono se sono più di 6, quindi si fanno girare i mazzi e la carta del primo giocatore in senso orario.
Conteggio dei punti
Quando i giocatori rimangono con in mano una sola carta questa viene scartata con tutte le carte del branco e si prende il secondo mazzo dando nuovamente 4 carte a ognuno e ricostituendo il branco.
Quando si rimane in manco con 1 carta del mazzo della seconda era il gioco finisce e si contano i punti
ogni cucciolo vale il punteggio indicato sulla carta
ogni gettone coscia di pollo vale 4 punti
ogni 3 dinosauri erbivori: brontosauro, stegosauro e triceratopo si guadagna un segnalino coscia di pollo.
Per quanto riguarda i cuccioli di velociraptor chi ne ha di più guadagna 3 gettoni chi ne ha meno un solo gettone.
Chi guadagna più punti sarà il vincitore.
Varianti
Il regolamento propone due varianti:
Lanci falliti. Siccome nelle prime partite può essere difficile lanciare la meteora seguendo le indicazioni presenti sul libretto si può lanciare come più si desidera, anche se bisogna comunque aggiungere sempre una nuova carta al branco
Qualcuno pensi ai cuccioli. Si può decidere di ottenere figli da due tipi di dinosauro invece che solo a uno, in questo caso eliminare dinosauri dal branco con una meteora diventa ancora più importante.
Impressioni
Mi piace quando un gioco da tavolo non è meramente un gioco da tavolo statico ma propone qualche meccanica differente, in questo caso il lancio di una pallina all'interno di un contenitore facendo movenze strane con le breccia, mi ricorda vagamente Cuponk. Ci può stare che sia un draft di carte ma forse la grafica carica oppure le troppe azioni che si possono fare distolgono un po' l'attenzione sull'aspetto spettacolare del gioco e cioè il lancio della meteora. Forse sono io che voglio stare sempre al centro dell'azione e quindi penso solo al lancio e non alle altre fasi del gioco ecco perché è adatto da 10 anni in su sennò starebbero tutti a lanciare palline XD. Sicuramente i mazzi delle due ere potevano essere fatti diversamente come il conteggio dei punti un po' più snello.
Avete mai giocato a Meteors? Ditemi la vostra in un commento.
Nessun commento:
Posta un commento