domenica 20 agosto 2017

Cuponk: riuscirai e far cadere la pallina nella tazza?

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco relativamente moderno, si tratta di Cuponk della Hasbro.
Qualche anno fa spopolava nei negozi, cioè le mensole ne erano piene ma gli acquirenti non erano molti sia perché i prezzi erano proibitivi sia perché i bambini non erano molto attratti da un bicchiere con delle palline, infatti dopo un po' di tempo hanno deciso di regalarlo se si acquistava un gioco da tavolo. Se guardate bene lo potete trovare ancora nei supermercati ma in alcuni il prezzo non è sceso affatto.


Io credo che in Italia questo gioco non sia andato molto perché ha un target un po' più adulto, si tratta di adolescenti o giovani adulti che cercano un passatempo da fare con gli amici. In America, invece, cuponk è piaciuto forse anche e solo per il design infatti ne è stata fatta anche una seconda serie e delle edizioni speciali, cercando in rete non avrete problemi a trovare delle immagini.
Se volete vedere la video recensione per capire meglio i trick che si possono fare lascio Qui il link.


Contenuto della confezione

Nella confezione di cuponk troverete:
  • un bicchiere parlante
  • 2 palline da ping pong decorate
  • istruzioni
  • un mazzo da 30 carte
  • una sponda in carta
La prima cosa da dire è che sono uscite tre versioni, ognuna delle quali con una grafica diversa, rumori diverse carte diverte e palline diverse, eh già se siete collezionisti dovete averli tutti, i modelli erano:
  • quello con gli zombie (che vi recensirò io)
  • quello con i luchadores messicani
  • quello con uno scimmione

Il bicchiere è la parte forte del gioco
, mi raccomando, come dicono anche le istruzioni non ci mettete dei liquidi, in quanto presenta un sensore ed un altoparlante, è alimentato con 3 mini stilo che permettono anche l'accensione di una luce all'esterno. Presenta anche un interruttore sul fondo, una volta acceso farà un rumore e ha ben 6 suoni diversi che potrete sentire quando una pallina ci finirà dentro, naturalmente questo è del tutto inutile perché svolgerà la sua funzione che è quella di accogliere le palline, anche senza batterie.




Come si gioca

Nel mio caso sulle palline c'è disegnato in una un occhio e nell'altra uno zombie.
In ogni mazzo ci sono 5 carte bianche sulle quali potete disegnare voi il vostro trick, sulle altre è indicato come mettere la palina nel bicchiere ed un numero, questo indica i tentativi che avrete per riuscire nell'intento. Sulle carte sono disegnati anche altri oggetti oltre al bicchiere e alle palline, come: tavoli mensole, divani,... che naturalmente non escono nella confezione.

Mettete le carte al centro coperte e mischiate; il primo giocatore ne pesca una e prova a realizzare il trick se riesce si tiene la carta. Se, invece non riesce la passa al giocatore successivo, e così via. Se la carta torna al primo giocatore questa verrà messa sul fondo del mazzo. Prima di iniziare la partita si deve decidere quante carte scoperte davanti a se deve avere un giocatore per vincere, oppure potete decidere di finire tutto il mazzo e vedere chi, alla fine, avrà più carte.

Una cosa che non viene spiegata è la lontananza/vicinanza a cui mettersi dal bicchiere per fare i trick e penso che in fin dei conti non sia un gioco così divertente ed innovativo l'unica cosa carina sono le grafiche dei singoli cuponk! e quella delle carte.

Se qualcuno ha giocato a questo gioco mi piacerebbe sentire la sua opinione nei commenti:)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento