sabato 26 agosto 2017

Quarto! - Gigamic - anni'90

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco della gigamic che si chiama Quarto!, credo che la prima edizione si aggiri intorno al 1989, anno in cui è stato insignito del suo primo premio, a questo ne sono seguiti molti altri sottolineando la sua validità ed innovatività nel campo dei giochi.


Se volete vedere la video recensione qui vi lascio il video:


Come si può notare dalla confezione, sulla quale è riportata una M Quarto! esiste in varie taglie, piccolo, medio (questo) e grande suppongo. Se vi interessa come gioco potete ancora trovarlo nuovo nei negozi fisici ed in quelli on line.

Io l'ho trovato in un mercatino ed ero super scettica nel comprarlo perché non lo conoscevo e mi dicevo: "ma dove lo metto un gioco che contiene così tanto legno, pesa un accidente, ed ha una grafica da baita di alta montagna, io non ho un caminetto e uno chalet nella mia soffitta non ci sta proprio bene..." ma, come saprete,  se il prezzo è basso io compro e così è stato anche questa volta. 

Sono stata, però, super soddisfatta nell'averlo aggiunto alla mia collezione, si tratta di un gioco intelligente, originale, facile da apprendere e da giocare che si basa su un concetto chiaro a cui possono appassionarsi, a mio parere, sia bambini dai 9 anni in su ma anche ragazzi e adulti.

Se cercate il regolamento del gioco a questo link trovate anche quello in italiano: https://export.gigamic.com/wp-content/uploads/2021/01/INS-RULE_QUARTO-CLASSIC_11-2016.pdf

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete :
  • le istruzioni;
  • una plancia di gioco in legno; un semplice quadrato sul quale sono presenti 16 caselle tonde sistemate in 4 file le quali sono circondate da un grosso cerchio che no ha nessuna utilità ai fini del gioco, serve solo per migliorarne la grafica;
  • 16 pedine in legno tutte diverse tra loro delle quali parlerò meglio in seguito.

Come si gioca

Quarto! è un gioco per due giocatori, quello di turno non dovrà sistemare un pezzo sulla scacchiera, questo però gli deve essere fornito dal  suo avversario lui dovrà solo posizionarlo su uno dei cerchi liberi.
Una volta terminata la mossa sarà l'altro giocatore che vi fornirà il pezzo da sistemare e così via, questo aspetto è di fondamentale importanza per la strategia del gioco, potreste anche diventare i fautori della vostra sconfitta con le vostre mani. Ma cose si deve fare? e come si fa a vincere?

Come detto prima ci sono pezzi tutti differenti tra loro ma, a 4 a 4 hanno almeno una caratteristica comune come:
  • l'altezza: possono essere alti o bassi;
  • il colore: possono essere scuri o chiari;
  • la forma della base: tonda o quadrata;
  • presentare un foro o meno sulla loro sommità.


Per vincere quindi si devono affilare 4 pezzi che hanno almeno una caratteristica in comune, si possono fare file verticali orizzontali o oblique in una sorta di forza quattro.


Quando si realizza questa cosa è importante che il giocatore dica Quarto! in modo da far comprendere agli altri che ha capito la caratteristica che accomuna i pezzi affilati, perché può succedere, per distrazione, che il giocatore che "teoricamente" avrebbe vinto non si accorga di aver fatto una fila di pezzi con una caratteristica simile a questo punto sarà l'avversario al suo turno a poter esclamare quarto e sarà lui a vincere la partita. Se nessuno dei due si accorge di questa cosa la partita continua e bisognerà affilare altri pezzi con caratteristiche uguali, i precedenti non varranno più per la vittoria.

Le partite sono veloci e si susseguiranno freneticamente perché ci si arrabbierà molto con se stessi in caso di perdita, gioco consigliatissimo che stimola il pensiero e la logica.

Anche voi conoscete e giocate a Quarto!? raccontatemelo nei commenti:)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento