Giochi da tavolo e giocattoli dagli anni '80 a oggi
Pagine
▼
venerdì 1 settembre 2023
Giochi e attività da fare per passare il tempo con bambini da 4 a 8 anni
Ciao,
in questo blog parlo soprattutto di giochi da tavolo ma non si possono fare sempre quelli quando si sta con i bambini in quanto questi amano anche correre e muoversi oppure sviluppare la propria manualità. Siccome durante questa estate avrò modo di stare con dei bambini e oltre alle giornate di mare e al parco, alle cene in famiglia e alle passeggiate in campagna ci saranno sicuramente dei periodi morti ho pensato a delle attività da fare insieme. Non so ancora precisamente come proporle, pensavo di riempire un barattolo con i dei bigliettini con su scritto le singole attività, in questo modo sarà il barattolo stesso a decidere cosa fare, altrimenti potrebbero essere loro a scegliere da un elenco, però in questo modo potrebbero spoilerarsi le altre, non le vorrebbero fare più o vorrebbero farle tutte subito.
Origami semplici
Per questa attività avrete bisogno solo di carta colorata, esiste quella già pretagliata pensata proprio per gli origami, oppure potete usare una risma di carta colorata e tagliarla voi a quadrato. Per i modelli potete seguire gli schemi di vari libri che vi permettono di fare origami molto semplici, io uso i miei primi origami Giunti, altrimenti in rete trovate facilmente dei tutorial o delle spiegazioni in formato grafico ad esempio sul sito Origami club che io uso spesso. Abbiate l'accortezza di provare i modelli prima di proporli ai bambini.
Dopo averli fatti potte anche decorarli con colori o altre applicazioni.
Caccia al tesoro
Ci sono vari giochi che vi consentono di organizzare una caccia al tesoro a casa vostra, come Caccia al tesoro di Clementoni. Se avete una maggiore fantasia e un po' di tempo potete in autonomia organizzarne una: preparate tenti bigliettini con degli indovinelli, meglio se in rima, relativi a oggetti o parti della casa. Ogni biglietto porterà i partecipanti a scovare un altro biglietto fino al tesoro.
Un'alternativa se vi trovate all'aperto è quella di consegnare una vera e propria mappa, non fa niente se è disegnata a mano ma l'importante è che abbia dei punti cardinali, così che i bambini dovranno usare una bussola per orientarsi, sarà un buon modo per capire come si usa questo strumento. Per bambini più piccoli, invece, potete indicare il tragitto, sempre con dei punti di riferimento, come negozi, alberi, aiuole, lampioni o altro inserendo il numero di passi. Potete anche dare all'inizio una mappa strappata e nascondere la seconda parte a metà percorso in questo modo anche i più arguti non capiranno subito dove si trova il tesoro.
T-Shirt tie-dye
Attualmente esistono tanti kit, ideati appositamente per i bambini, per fare magliette con la tecnica del tie-dye. Lo confesso io l'ho preso perché volevo cimentarmi io in questa tecnica con cui potete colorare non solo magliette ma anche calzini e ciò che volete. Scegliete indumenti bianchi in cotone e seguite le indicazioni delle tinte che acquistate. Vi consiglio di scegliere i kit completi di tutto: elastici, applicatori con la punta sottile e guanti. Bagnate le magliette e piegatele in vari modi creando spirali, fisarmoniche o ciuffetti che andrete a fermare con gli elastici. Sbizzarritevi con le pitture. Vi consiglio di proteggere la superficie del tavolo con una plastica e colorare dentro un piattino. Avvolgete con una pellicola e lasciate agire per varie ore. Infine risciacquate e lavate. Avrete ottenuto delle bellissime t-shirt tie-dye.
Bracciali con conchiglie
Se vi trovate in una località di mare potete passare il tempo raccogliendo conchiglie, molte hanno già naturalmente il buco, questo vi prenderà un po' di tempo e coinvolgerà i più piccoli che potranno scegliere loro stessi le decorazioni del proprio braccialetto. Se non avete il mare vicino potete scegliere delle perline, io ho scelto quelle che si vedono al buio. Se volete intrattenere ancora di più i bambini usate anche quei ciondoli in carta termica che una volta colorati emessi in forno si restringono, potete utilizzarli come charm nei vostri bracciali. Una volta che avete tutto potete assemblare i bracciali alternando le decorazioni come volete.
Palloncini d'acqua
Ai bambini piace tanto bagnarsi e giocare con i palloncini d'acqua, perché? Non lo so ma è un dato di fatto. Per risparmiare tempo potete acquistare i palloncini che si gonfiano tutti insieme o scegliere quelli autosigillanti, io ho trovato quelli che avevano all'interno una pallina di polistirolo che galleggiando li tappava. Potete gonfiarli in precedenza e ingaggiare, in modo inaspettato, una battaglia. Se siete in costume è meglio. Potete dare delle regole al gioco quindi decidere di fare un percorso, creare due squadre e far loro proteggere una zona che non deve essere bagnata e molto altro.
Pesca magnetica
Per fare la pesca magnetica ci vuole un secchio pieno d'acqua, degli stecchini o bastoncini in legno, dello spago, una carta plastificata come quella per ricoprire le copertine dei libri, delle graffette e delle calamite.
Realizzate dal foglio di carta plastificato delle sagome di pesci e mettete su ognuna una graffetta. Costruite delle canne da pesca attaccando il filo ai bastoncini e infine fissando la calamita, se questa ha un foro potete sfruttarlo per farci passare dentro il filo, altrimenti se sono piatte usare della colla forte.
Disponete i pesci nella bacinella in modo che galleggino e con le canne da pesca pescateli. Per rendere il tutto più avvincente potete mettere su ogni pesce un numero, quando non ci saranno più pesci vincerà chi ha conquistato il numero più alto
Portachiavi pon-pon
Si tratta di un lavoretto semplice forse non troppo adatto per l'estate visto che si ha a che fare con la lana. Dotatevi di cartoncini, della lana e anche di un ago di plastica, in giro ci sono molti tuoorial su come realizzare i pompon io vi propongo questo:
Quando avete finito con il pon pon potete decorarlo con occhi mobili o con ciò che volete e attaccarlo allo zaino o alle chiavi.
Acchiappasogni
Ho ralizzato degli acchiappasogni con dei kit già composti, li potete trovare facilmente da Tedi o in altri negozi del genere come Kik, Acrion o Pepco ma anche su Amazon vi lascio qualche link.
Assemblarli è molto facile bisogna attaccare sticker, fare nodi e poco più.
Alla fine dell'estate, se avere avuto l'accortezza di fare delle foto di tutte le cose che avete fatto insieme potete attaccarle su dei cartoncini che avete precedentemente decorato con disegni, schizzi di vernice, adesivi, nastro adesivo colorato, pittura a dita e timbrini per creare un libricino. Se volete corredate il tuttodi descrizioni e frasi creare un bel ricordo dell'estate.
Nessun commento:
Posta un commento